Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
«Torna alla News  -  Stampa
VIA annuncia la nuova serie di processori Nano 3000
Andrea Bai - 04/11/2009, 14:57
"Nuova linea di processori Nano per soluzioni thin-and-light ed all-in-one; basati su architettura Isaiah a 64-bit e prodotti a 65nm, questi processori supportano le istruzioni SSE4"

VIA Technologies ha annunciato la nuova serie di processori VIA Nano 3000, espressamente indirizzati all'impiego in soluzioni notebook cosiddette "thin and light" e sistemi desktop all-in-one per fornire funzionalità multimediali a bassi consumi.

Realizzati con processo a 65nm, i nuovi processori Nano della serie 3000 sono basati su architettura Isaiah a 64-bit, già impiegata per le serie di processori Nano 1000 e Nano 2000, e sono disponibili a frequenze da 1GHz a 2GHz, tutti con frequenza di bus di 800MHz ed un consumo, in condizioni di idle di 100mW per tutti i modelli, eccezion fatta per le versioni a 1,8GHz e a 2GHz che sono caratterizzati da un consumo in idle di 500mW.

I processori VIA Nano 3000 supportano il set di istruzioni SSE4 e le tecnologie VIA VT per la virtualizzazione, oltre alle ben note funzionalità di cifratura e sicurezza del VIA PadLock Security Engine. I nuovi processori sono realizzati in package NanoBGA2 (21mm x 21mm) e sono pertanto compatibili pin-to-pin con i precedenti processori VIA Nano 1000 Series, VIA Nano 2000 Series, VIA C7, VIA C7-M 3 e VIA Eden consentendo così facili operazioni di aggiornamento.

I processori VIA Nano 3000 supportano sistemi operativi Windows, incluso il recente Windows 7, e molte distribuzioni Linux. Con questa mossa VIA mira ad andare a battagliare direttamente con le soluzioni Atom proposte da Intel. I nuovi processori sono attualmente realizzati in pochi esemplari per la fase di valutazione presso i clienti, la produzione in volumi è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.