Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
«Torna alla News  -  Stampa
Intel cambia struttura al proprio sistema di brand
Gabriele Burgazzi - 18/06/2009, 15:16
"Il colosso americano annuncia sul proprio blog l'intenzione di voler cambiare e modificare tutto il proprio sistema di branding dei prodotti"

Che Intel, nel linguaggio comune, sia oramai divenuto sinonimo di PC è un dato di fatto. La società americana ha investito, nel corso degli anni, molto sul marketing e nella comunicazione dei propri marchi: Intel inside prima e Centrino dopo sono la dimostrazione di tale lavoro.

Che la continua evoluzione societaria e dei prodotti abbia comportato la creazione di una selva intricata di nomi, codici e sigle identificative è un altro dato di fatto, di cui Intel è consapevole. Proprio in quest'ottica la società ha comunicato in modo ufficiale attraverso il proprio blog l'intenzione di cambiare in modo drastico l'intera struttura del proprio sistema di branding. L'utente finale, secondo la società, sarà il primo a beneficiare di tale cambiamento.

L'intera struttura dei processori sarà quindi incentrata sul brand Intel Core. Ad oggi, sul mercato, ci sono troppi nomi derivati da tale brand (Core 2 Duo, Core 2 Quad). L'obbiettivo è quindi andare ad eliminare tali sottocategorie e scaglionare l'intera gamma di processori Core sotto tre macro-categorie: Core i3, Core i5 e Core i7. In modo pratico, portando un esempio, i prossimi processori Lynnfield per sistemi desktop saranno sia commercializzati come Core i5 sia come Core i7: Intel intende classificare così i propri processori non per "famiglie" ma in base alle funzionalità e alle caratteristiche. Clarksfield, nome in codice della prossima versione mobile, sarà identificata come Core i7.

In estrema sintesi, la nuova classificazione sarà indipendente dalle architetture e avrà come obbiettivo quello di fornire in modo semplice l'indicazione circa le prestazioni del sistema: Core i3 sarà dedicato alle soluzioni entry-level, Core i5 per quelle di fascia media e Core i7 per fascia alta del mercato.

Ad essere coinvolti in questo cambiamento ci saranno anche i nomi della piattaforme: VPro continuerà a rappresentare il brand per soluzioni business e sarà quindi affiancato dalle future classi di processore. Il prossimo anno saranno quindi commercializzate soluzioni come Core i 5 vPro, o Core i 7 vPro. Ovviamente anche il noto brand Centrino sarà coinvolto nella transizione: a partire dal prossimo anno non sarà più associato al segmento dei portatili ma andrà ad affiancare le tecnologie wireless, andando così a rappresentare i prodotti Wi-Fi e WiMax nel 2010.

A questo cambiamento seguirà una conseguente e forzata nuova linea di sticker e di loghi, che saranno applicati sulle macchine commercializzate nel prossimo anno.