Hardware Upgrade - il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
«Torna alla News  -  Stampa
In arrivo la nuova generazione di istruzioni SSE
Paolo Corsini - 15/02/2006, 18:24
"I processori Intel Merom e Conroe, attesi al debutto nella seconda metà del 2006, introdurranno il nuovo set di istruzioni SSE4"

Dailytech segnala, con questo articolo, come la prossima generazione di processori Intel per i sistemi desktop e notebook, noti rispettivamente con i nomi in codice di Conroe e Merom, conterranno il nuovo set di istruzioni multimediali SSE4.

Le informazioni disponibili al momento, non confermate da Intel, indicano che il set di istruzioni SSE4 conterrà significative migliorie nella parte di gestione video. Cosa questo possa voler dire è difficile prevederlo.

Pare ipotizzabile che questo set di istruzioni possa portare ad accelerare la riproduzione dei flussi video ad alta definizione, una caratteristica che sta diventando una delle priorità non solo dei produttori di chip video, ma in generale di chi sviluppa tecnologia per il mondo PC.

Tra le migliorie che dovrebbero venir introdotte segnaliamo anche il supporto Clear Video Technology (CVT), una tecnologia sviluppata da Intel che mira a migliorare la qualità di riproduzione video. In buona sostanza, l'approccio di Intel sembra porsi in diretta competizione con quello AVIVO di ATI e PureVideo di NVIDIA.

Il supporto Clear Video Technology (CVT) sembra tuttavia legato non tanto al processore utilizzato, quanto al chipset montato sulla scheda madre. Questo deve essere della famiglia 965, prossima generazione di piattaforme chipset che Intel presenterà in concomitanza con le cpu Conroe; è ipotizzabile quindi che il supporto CVT sia in modo particolare indirizzato al sotttosistema video integrato in alcune versioni di questo chipset.

Ad inizio Marzo, in concomitanza con il proprio Developer Forum Spring 2006, Intel dovrebbe rivelare alcuni dettagli della nuova piattaforma abbinata ai processori della serie Conroe, attesi al debutto nei mesi seguenti.