Ubuntu Remix dedicata ai MID

Ubuntu Remix dedicata ai MID

Una nuova release Ubuntu completamente dedicata ai Mobile Internet Device

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Sistemi Operativi
Ubuntu
 

Qualche settimana fa il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth aveva preannunciato l'imminente disponibilità di un prodotto derivato da Ubuntu Linux e dedicato alle emergenti soluzioni MID. Il nome di questo nuovo prodotto e Remix e in occasione del recente Computex 2008 è stato annunciato ufficialmente.

Il nuovo progetto è una derivazione di Ubuntu versione 8.04 e mette a disposizione Firefox (versione 3), OpenOffice, Thunderbird, The Gimp e Pidgin. Sono previste anche applicazioni closed source come Skype , Real Player e il plugin Flash di Adobe, insieme al supporto per la maggior parte dei codec multimediali. Il ridotto spazio di storage a disposizione sui Mobile Internet Device ha imposto a Canonical un drastico taglio nella scelta degli applicativi.

Ubuntu Remix offre pieno supporto alle più recenti tecnologie Intel Atom e alcuni documenti di Canonical segnalano come la distribuzione sia facilmente ottimizzabile da parte dei singoli OEM. Ubuntu Remix non sarà resa disponibile al grande pubblico attraverso i tradizionali canali utilizzati per diffondere la distribuzione maggiore: la soluzione dedicata ai MID sarà accessibile per il momento solo agli OEM.

Al Computex di Taipei ci si attendeva già di poter vedere i primi dispositivi basati su Ubuntu Remix; secondo Canonical diversi OEM starebbero già lavorando a soluzioni basate su Ubuntu Remix e la presentazione di tali MID è imminente.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dieghe06 Giugno 2008, 10:40 #1
Ubuntu Remix non sarà resa disponibile al grande pubblico

amarezza....
zani8306 Giugno 2008, 10:40 #2
Nooooooooo...ero già curioso di usarla

Cmq sec me è solo questione di tempo e presto sarà disponibile x tutti
dieghe06 Giugno 2008, 10:41 #3
speriamo!
jokerellone06 Giugno 2008, 10:52 #4
Non può essere disponibile a tutti in quanto, anche se gratuiti, hanno inserito già di suo programmi propietari tipo skype realplayer e adobe, probabilemte uscirà una versione liscia di tutto in futuro.
Wee-Max06 Giugno 2008, 10:56 #5
ah beh, per il momento! speriamo che questo "momento" duri moooolto poco
Whizkid06 Giugno 2008, 10:58 #6
xandros viene venduto a 39 euro oem... speriamo che pure ubuntu non inizi a farsi pagare...
Barra06 Giugno 2008, 11:00 #7
Volete provarla sull'EEE? Guardate qui il mio EEE

l'avevo già segnalata ieri sul forum ma penso che posso interessare anche qui. Il sistema è stabilissimo e performante. 1000 volte meglio della distro xandros
demon7706 Giugno 2008, 11:02 #8
io vorrei che fosse possibile scegliere gli applicativi installabili direttamente nell'installazione di ubuntu...
Uno il remix se lo fa da se..
Barra06 Giugno 2008, 11:17 #9
prendi ubuntu, aggiungi un repo e installi l'interfaccia netbook remix. dopo di che ci metti i programmi che vuoi. L'interfaccia a differenza di quella di xandros visualizza i menu di gnome sul desktop quindi installi tutto quello che c'è nei repo ufficiali.

Certamente canonical farà delle versioni custom sul tipo di quelle sviluppate x dell ma a non interessano poco. Mi piacerebbe cmq acquistare una di queste macchine con di serie questo os. Attulmente sul mio EEE manca solo 1 kernel + ottimizzato che ne velocizzi l'avvio (e 1 pò + lento di xandros)
tommy78106 Giugno 2008, 11:20 #10
altro sistema che come su praticamente tutti gli ultraportatili verrà rimpiazzato in due secondi con una copia di xp. l'unico motivo per cui i produttori ci piazzano distro linux è per contenere il prezzo ma la gente poi se ne sbarazza di corsa a favore del più versatile xp.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^