Google: seri problemi ieri pomeriggio

Google: seri problemi ieri pomeriggio

Nel pomeriggio di ieri un problema nel routing del traffico ha reso irraggiungibili e rallentati alcuni sevizi Google

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:57 nel canale Web
Google
 

Ieri nel tardo pomeriggio i servizi Google si son fermati per circa un'ora: Gmail, web search e molte delle web application ormai divenute di uso comune sono rimaste irraggiungibili. Stando alle informazioni diffuse da McAfee il problema è perdurato dalle 17:43 alle 18:14.

I problemi maggiori si sono avuti sul territorio USA mentre in Europa si sono registrati solo sporadici rallentamenti e disservizi. Anche Google Apps Status Dashboard, servizio dedicato alla rilevazione di eventuali anomalie ai servizi Google, è rimasto offline ma al suo ripristino ha segnalato le caratteristiche del disservizio e le aree coinvolte.

Google si è limitata a confermare i fatti riconducendo il problema a un errore nel routing dei traffico. Sul sito ufficiale è comparso un post in cui viene metaforicamente paragonato il direzionamento del traffico dati con le rotte degli aerei: "immagina di prendere un aereo per andare da New York a San Francisco ma l'aereo viene dirottato in Asia. A ciò si aggiunga il fatto che anche altri aerei seguano la stessa rotta congestionando l'area. Il viaggio da  New York a San Francisco diventa molto più lungo del previsto. Ecco in sintesi come Google ha spiegato il problema.

All'origine un problema di routing, ma sulle motivazioni che hanno causato tale inconveniente Google tace. Online alcune fonti segnalano un probabile errore durante un'operazione di migrazione a IPv6.

Come già accaduto in passato, malfunzionamenti simili a quelli rilevati ieri mettono in evidenza quanto siano utilizzati, diffusi, ma allo stesso tempo vulnerabili alcuni servizi online offerti da Google.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris15 Maggio 2009, 12:06 #1
Io in Italia il problema con Gmail ieri l'ho riscontrato. Non è che i problemi sono dovuti alla crescita degli utenti del servizio??? Speriamo facciano tutti gli interventi necessari per rendere Gmail più robusto...e sempre gratuito.
Xile15 Maggio 2009, 12:11 #2
Ieri ho avuto problemi anche con YouTube, centra qualcosa?!
Mister2415 Maggio 2009, 12:16 #3
Anch'io ieri ho avuto problemi, non funzionava gmail e google.
Youtube non ho controllato, ma penso che il problema sia correlato perché il è di proprietà di Google.
MiKeLezZ15 Maggio 2009, 12:20 #4
Pure facesse un down di 12 ore, gmail rimane meglio che alice e le sue offerte casa e aziende
M4rc08415 Maggio 2009, 12:25 #5
cosa centra alice
J0k3r9115 Maggio 2009, 12:27 #6
"Ieri nel tardo pomeriggio i servizi Google si son fermati per circa un'ora" e poi "Stando alle informazioni diffuse da McAfee il problema è perdurato dalle 17:43 alle 18:14." A me sembra mezz'ora...
tommy78115 Maggio 2009, 12:32 #7
non ho riscontrato problemi ieri e comunque essendo servizi gratuiti non mi lamento di sicuro se alle volte hanno casini, se volessi un servizio puntuale ed ineccepibile pagherei come è giusto che sia. ormai troppa gente da per scontato che google esista con tutto ciò che offre, se sparissero domani non dovrebbero rendere conto a nessuno, bisogna metterselo in testa così come se si bloccano anche per giorni la gente deve solo tacere o rivolgersi ad altri operatori, magari a pagamento.
diddum15 Maggio 2009, 12:41 #8

Anche io ho avuto problemi ieri

Anche io ieri ho avuto problemi
di stomaco e un meteorismo sub-terminale.

In base ai rilevamenti il problema sembra essere imputato ai peperoni, ma si attendono
controlli approfonditi per appurare se si tratta di quelli gialli o di quelli rossi.
WarDuck15 Maggio 2009, 12:45 #9
Originariamente inviato da: tommy781
non ho riscontrato problemi ieri e comunque essendo servizi gratuiti non mi lamento di sicuro se alle volte hanno casini, se volessi un servizio puntuale ed ineccepibile pagherei come è giusto che sia. ormai troppa gente da per scontato che google esista con tutto ciò che offre, se sparissero domani non dovrebbero rendere conto a nessuno, bisogna metterselo in testa così come se si bloccano anche per giorni la gente deve solo tacere o rivolgersi ad altri operatori, magari a pagamento.


La scusa non regge lo stesso... tra l'altro credo la pensi diversamente chi ha investito in Google o comunque chi si affida ai suoi servizi di advertising.

E' comunque una azienda quotata in borsa per cui deve rendere conto agli azionisti.
tokun15 Maggio 2009, 12:51 #10
idem problemi di pagina google non raggiungibile, neanche google apps che dovevo provare e youtube