Gmail down, il mondo sopravvive

Gmail down, il mondo sopravvive

Il noto servizio di e-mail ha avuto un down di circa due ore nella giornata di ieri. Pochi i problemi in Italia, vista l'ora

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:54 nel canale Web
 

Gmail, il noto servizio di mail offerto gratuitamente da Google, non ha funzionato nella giornata di ieri per circa due ore. Il malfunzionamento sarebbe stata causato da alcuni calcoli errati circa la capacità dei propri sistemi.

Gmail è stato irraggiungibile dalle 12:30 p.m. PDT (orario del pacifico, circa le 20:30 italiane) per tornare attivo solo verso le 2:30 p.m., due ore dopo. I disserivizi creati sono stati ovviamente di vario tipo, andando a creare problemi non solo a chi utilizza gmail per il tempo libero o come casella personale, ma soprattutto a coloro che utilizzano Gmail come strumento di lavoro.

Google, attraverso il suo blog ufficiale nel corso della giornata ha così dato spiegazione dell'accaduto: "As we now know, we had slightly underestimated the load which some recent changes (ironically, some designed to improve service availability) placed on the request routers -- servers which direct web queries to the appropriate Gmail server for response". Alla base di tutto quindi una stima errata circa le risorse di sistema ha reso completamente inaccessibile il popolare servizio di mail.

L'errore porta ovviamente, come sempre, importanti segnali per il futuro: proprio seguendo tali errori Google ha ora deciso di concentrarsi maggiormente sui proprio router e sul garantire sufficienti risorse cui direzionare il traffico. "We'll be hard at work over the next few weeks implementing these and other Gmail reliability improvements -- remains more than 99.9% available to all users, and we're committed to keeping events like today's notable for their rarity", ha così concluso il proprio intervento Ben Treynor, VP Engineering and Site Reliability Czar.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
51202 Settembre 2009, 10:00 #1
non era raggiungibile l'interfaccia web, ma tramite imap la posta si riusciva a scaricare (o almeno così è stato per me)
Scezzy02 Settembre 2009, 10:01 #2
In ogni caso, anche con queste piccole " magagne " il loro rimane il miglior servizio di posta elettronica free e quindi credo che si possa tranquillamente ignorare quello che e' successo.
devil_mcry02 Settembre 2009, 10:04 #3
Originariamente inviato da: Scezzy
In ogni caso, anche con queste piccole " magagne " il loro rimane il miglior servizio di posta elettronica free e quindi credo che si possa tranquillamente ignorare quello che e' successo.


penso che un disservizio temporenao di un paio di ore che accade raramente sia assolutamente normale, cn alice capita + spesso lol

quoto sul fatto che è il top della posta, sopratutto via browser rispetto agli altri
@less@ndro02 Settembre 2009, 10:04 #4
Originariamente inviato da: Scezzy
In ogni caso, anche con queste piccole " magagne " il loro rimane il miglior servizio di posta elettronica free e quindi credo che si possa tranquillamente ignorare quello che e' successo.


io mi trovo benissimo anche con hotmail.
dotlinux02 Settembre 2009, 10:05 #5
Se non ficcassero il naso nelle mail sarebbe meglio ma a google si concede tutto riguardo la privacy.
kliffoth02 Settembre 2009, 10:06 #6
Originariamente inviato da: Scezzy
In ogni caso, anche con queste piccole " magagne " il loro rimane il miglior servizio di posta elettronica free e quindi credo che si possa tranquillamente ignorare quello che e' successo.


Io mi trovo meglio con yahoo
(con hotmail un po' meno)

e comunque credo che la diversificazione sia sempre la via migliore.
gas7802 Settembre 2009, 10:08 #7
Per quanto mi riguarda la cosa buffa e' che, quando ho cercato di aprire l'interfaccia web di Gmail e non e' apparsa immediatamente l'interfaccia di login i passi che ho fatto sono stati:
[LIST]
[*]immediatamente controllato le impostazioni del modem
[*]visto che sembrava tutto a posto ho riavviato il modem
[*]infine mi sono accorto che il resto del web non aveva problema
[/LIST]
demon7702 Settembre 2009, 10:12 #8
per carità tutt i servizi di posta hanno il loro perchè e sono ben accetti..
ma tra hotmail e gmail ci sta lo stesso divario che esiste tra i pattini fisher-price che usavo da piccolo ed un caccia dell'areonautica militare..
maumau13802 Settembre 2009, 10:16 #9
Originariamente inviato da: Scezzy
In ogni caso, anche con queste piccole " magagne " il loro rimane il miglior servizio di posta elettronica free e quindi credo che si possa tranquillamente ignorare quello che e' successo.


In base a quale parametri stabilisci che gmail è il miglior servizio free?
Personalmente non l'ho mai provato, quindi non posso dare un giudizio articolato, ma dall'esterno mi sembra che abbia abbastanza spesso problemi di questo tipo, cosa che per esempio non mi è mai capitata con yahoo (forse non mi ci sono mai trovato) e per quel poco che l'ho usata hotmail.

P.S. Non è voglia di fare poliemica, mi trovo bene con yahoo e non penso che lo cambierò, ma sento parlare spesso di gmail come il miglior servizio di posta free e mi è venuta voglia di sapere perché da qualcuno che lo usa veramente.
eriki7102 Settembre 2009, 10:20 #10
Yahoo,
sara' che e' stato il primo che ho usato
ora con tutti gli altri mi trovo male.......