Opera browser a gonfie vele da quando è free

Opera browser a gonfie vele da quando è free

Il numero di download del browser web opera è aumentato in modo impressionante da quando la società ha deciso di cambiare il tipo di licenza, abbandonando il modello ad-aware e divenendo freeware.

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Programmi
 
Dal giorno in cui Opera Software ha presentato la release free del software oltre 3 milioni di utenti hanno scaricato il prodotto, 1 milione dei quali solo nelle prime 48 ore dall’annuncio. L’azienda fa sapere che la stragrande maggioranza di nuovi utenti utilizzavano in passato Internet Explorer.

Opera Software ha deciso di abbandonare i precedenti modelli di licenza credendo di poter ottenere migliori risultati dalla fornitura di supporto a pagamento, una sorta di programma “premium”; solo il tempo potrà sentenziare se la scelta di Opera Software è stata vincente o meno.

Il settore di browser web è decisamente in fermento, il principale elemento di tale rinnovato interesse è stato sicuramente Firefox che per mesi è riuscito a crescere sottraendo quote al gigante Internet Explorer.
Va però notato che lo scorso mese Firefox ha subito una battuta di arresto nella propria ascesa, qualche analista ha fatto osservare che probabilmente si è arrivati a una situazione di stallo per il prodotto Mozilla e che d’ora in poi sarà sempre più difficile “rubare” punti percentuali a Microsoft.
La tesi sostenuta in proposito è che il bacino di utenza raggiungibile da Firefox e "sensibile" alla migrazione di browser è stato raggiunto, sarà sempre più difficile promuovere la diffusione di questo prodotto. Ovviamente questo è solo uno dei punti di vista, condivisibile o meno.

In questo quadro si inserisce ovviamente Opera che però al momento resta relegata al terzo posto, ben distante dai primi due in classifica.

Fonte: Betanews.com
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico08 Ottobre 2005, 09:35 #1
Perchè meno conosciuto.

Peccato, Opera è molto meglio di Explorer e di Mozilla, provatelo!

Prima di tutto per la sua leggerezza

^__-
frankie08 Ottobre 2005, 09:42 #2
boh, lo scarico e poi lo installerò, tanto se son free posso metterne quanti ne voglio di browser, stile linux che da installazione vengono inseriti molti programmi per la stessa funzione.

poi se è più leggero ben venge, a firefox devono togliere un po' di righe di codice di debug prima di alleggerirsi, e poi ho visto una alpha 1.6 quando non c' ancora la 1.5....
Special08 Ottobre 2005, 10:10 #3
Non posso che esserne felice da vecchio e affezionato utente di Opera
magilvia08 Ottobre 2005, 10:15 #4
poi se è più leggero ben venge, a firefox devono togliere un po' di righe di codice di debug prima di alleggerirsi

Parli per sentito dire ?

e poi ho visto una alpha 1.6 quando non c' ancora la 1.5....

Questo è normale se vuoi avere una roadmap solida.
atomo3708 Ottobre 2005, 10:48 #5
che bello il titolo di questa news, in pratica suona così "da quando l'azienda ha deciso di regalare il prodotto sta andando benissimo"!
DevilsAdvocate08 Ottobre 2005, 10:55 #6
Bah, Opera e' carino ma rinunciare alle estensioni di Firefox...
erpalma08 Ottobre 2005, 11:05 #7
Peccato che cronometro alla mano, le differenze in termini di tempo di caricamento e visualizzazione di numerose pagine web siano notevolmente differente tra Opera 8.5 e Firefox 1.5 Beta2. Ho provato, cronometro alla mano, a misurare il tempo trascorso dalla pressione del tasto invio o dall'apertura di un link alla fine del caricamento della pagina. Ovviamente ho provveduto ogni volta a ripulire qualsiasi tipo di cache del browser. Insomma con Firefox bisogna attendere in media un 30% in meno per poter leggere l'intera pagina. I siti provati erano sia italiani che stranieri, con javascrip che senza, con più di 100 immagini che senza. Insomma su tutte le pagine, tranne proprio quella di HwUpgrade Firefox primeggia in velocità. Inoltre ho notato che in diversi siti normalmente ottimizzati e scritti per IE la visualizzazione di certi elementi era traslata.

Per quanto riguarda le features e la velocità di avvio niente da dire, sono eccellenti e sarebbe davvero interessante se ci fosse un nuovo nato dalla "fusione" dei due, a mio avviso, migliori browser per Win.

(Per la cronaca le prove sono state eseguite con una ADSL Libero 4Mbit, un router D-Link 504, WinXp Pro, XP-M @ 2500MHz, 2x RAID0 Seagate 7200.7 80GB SATA, 512 DDR450.)
Cimmo08 Ottobre 2005, 11:27 #8
Opera + lento? Ragazzi le vostre misure hanno un margine di errore un po' troppo alto secondo me.

http://www.howtocreate.co.uk/browserSpeed.html
BravoGT8308 Ottobre 2005, 11:27 #9
ottimo per Opera non è male però preferisco firefox con le sue estensioni
PentiumII08 Ottobre 2005, 11:36 #10
Anche io ho provato Opera, poco più leggero di Fifefox, ma oltre a questo?
Preferisco le estensioni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^