Una Radeon HD 6770 completamente passiva per Asus

Una Radeon HD 6770 completamente passiva per Asus

La scheda video Asus HD 6770 DirectCu Silent abbina prestazioni di fascia mainstream ad un sistema di raffreddamento ingombrante ma senza ventole

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

Asus ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda video basata su GPU Radeon HD 6770, dotata di sistema di raffreddamento di tipo completamente passivo, esteso sino ad occupare un'area di 3 slot sulla scheda madre.

asus_6670_passive_1.jpg (49928 bytes)

Asus HD 6770 DirectCu Silent: questo il nome scelto per il nuovo modello caratterizzato da un dissipatore di calore di notevole ingombro complesivo ma tale da operare senza dover utilizzare una ventola di raffreddamento. Il suggerimento che diamo con schede video passive è sempre quello di assicurare un adeguato ricambio d'aria all'interno dello chassis, onde evitare che il dissipatore raggiunga temperature troppo elevate non riuscendo a mantenere sotto controllo quella della GPU.

La struttura dissipante prevede un radiatore in alluminio attraversato da 4 heatpipes, a contatto diretto con il chip video; oltre ad un ingombro in larghezza che è complessivamente importante il dissipatore di calore si estende oltre la lunghezza del PCB della scheda, senza tuttavia arrivare ad essere di ostacolo all'installazione nella maggior parte degli chassis.

asus_6670_passive_3.jpg (88217 bytes)

La GPU Radeon HD 6770 altro non è che un rebrand dell'architettura Radeon HD 5770: troviamo quindi 800 stream processors con frequenza di clock di 850 MHz, abbinati a na dotazione di memoria video di 1 Gbyte con moduli GDDR5 connessa con bus da 128bit di ampiezza, per una frequenza di clock finale pari a 4.800 MHz effettivi. L'alimentazione è assicurata da un connettore PCI Express a 6 pin posizionato posteriormente; nella parte frontale troviamo invece connettori HDMI, DVI e VGA.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thunderluca02 Agosto 2011, 11:11 #1
E' una mia impressione o il dissipatore va oltre il pannello I/O delle uscite video?
Rubberick02 Agosto 2011, 11:15 #2
sarà anche bella e silenziosa.. ma vga + dvi + hdmi come uscite?

c'è ancora qualche ditta che mette in uscita la vga pura? dovrebbero essere tutte mini displayport e una hdmi
Dumah Brazorf02 Agosto 2011, 11:17 #3
E' inutile che mi fai la scheda passiva e me la meni coi 0dB se poi mi scrivi di metterci una ventola vicino se no fonde. Ficcaci una 12x12 e falla finita.
Vampire66602 Agosto 2011, 11:19 #4
Originariamente inviato da: thunderluca
E' una mia impressione o il dissipatore va oltre il pannello I/O delle uscite video?


Ovviamente è una tua impressione. (altrimenti come la metteresti nel case?)

E' semplice prospettiva: quello che è a te più vicino (in questa foto il dissipatore) sembra più grande di quello che è a te più lontano (scheda video).
Futura1202 Agosto 2011, 11:21 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
sarà anche bella e silenziosa.. ma vga + dvi + hdmi come uscite?

c'è ancora qualche ditta che mette in uscita la vga pura? dovrebbero essere tutte mini displayport e una hdmi


uhm e che ci fai con il displayport se lo supportano 2 monitor su 1000? è molto più utile la presa VGA.
thunderluca02 Agosto 2011, 11:24 #6
Originariamente inviato da: Vampire666
Ovviamente è una tua impressione. (altrimenti come la metteresti nel case?)

E' semplice prospettiva: quello che è a te più vicino (in questa foto il dissipatore) sembra più grande di quello che è a te più lontano (scheda video).


Infatti, non dubitavo il fatto che non ci entri ho "googlato" un pò ed in effetti non esce però per poco, a stima direi di mezzo centimetro...
Notturnia02 Agosto 2011, 11:28 #7
chissà se si possono mettere due schede in xfire... silenziose e performanti
vonugard02 Agosto 2011, 11:34 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
chissà se si possono mettere due schede in xfire... silenziose e performanti


te la potevi risparmiare questa
Strato154102 Agosto 2011, 11:44 #9
Nulla di nuovo dato che esistevano già versioni della 5770 passive, ovvio che quando sono così potenti è sempre bene prendere le giuste precauzioni onde evitare che si bruci tutto!
Da notare come nessuno si scandalizzi quando si parla di rebrand amd in ambito gpu...mentre si grida peste e corna in altri casi...
motoreasincrono02 Agosto 2011, 11:52 #10
beh ottimo per me che amo il case silenzioso, poiche' l'ho acceso in camera mia anche di notte. Il problema e' che io non ho ventole nel case. Se per farla funzionare correttamente devo mettere un paio di ventole aggiuntive a questo punto prendo la soluzione attiva.