Specifiche per AGP 8x

Specifiche per AGP 8x

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
 
Intel ha ufficialmente reso disponibili le nuove specifiche AGP 8x, tecnologia che verrà presumibilmente implementata nei chipset e nelle schede madri che saranno commercializzate nei prossimi mesi.
Accelerated Graphics Port (AGP) is a high performance, component level interface targeted at 3 - D graphical display applications. The AGP interface provides a system attach point for external graphics controllers. There is AGP support in Windows* and Linux* operating systems. AGP8x is intended to provide a doubling in graphics bus bandwidth and protocol enhancements while maintaining connector and protocol compatibility with the installed base of AGP4x solutions.
Scopo dell'AGP 8x è quello di aumentare la bandwidth complessiva tra memoria di sistema e scheda video, così da velocizzare ulteriormente la trasmissione delle textures da memoria di sistema a memoria video. C'è da segnalare, però, come l'utilizzo di tecniche di compressione delle textures, nonché la enorme diversità di velocità esistente tra bandwidth della memoria video e bandwidth del bus AGP, renda di fatto l'utilizzo dello Slto AGP per trasmettere le textures alla scheda video la peggiore soluzione in termini di prestazioni velocistiche, piuttosto che caricare direttamente nella memoria della scheda video le texture.
D'altra parte, la connessione AGP risulta essere motlo importante anche per la trasmissione delle coordinate geometriche delle scene 3D che vengono riprodotte, coordinate che vengono elaborate ed inviate dal processore di sistema. Maggiore la complessità di una scena, più elevato sarà il numero di poligoni inviati alla scheda video.
Le informazioni ufficiali rilasciate da Intel sono disponibili on line a questo indirizzo
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^