Sino a 4 Gbytes di memoria video per le schede GeForce GTX 680 di MSI

Sino a 4 Gbytes di memoria video per le schede GeForce GTX 680 di MSI

MSI propone due versioni, standard e overcloccata, della propria scheda GeForce GTX 680 Twin Frozr III dotate di 4 Gbytes di memoria video onboard

di Paolo Corsini pubblicata il 31 Luglio 2012, alle 14:23 nel canale Schede Video
 

Una dotazione di memoria video di 4 Gbytes, contro i 2 Gbytes utilizzati per tutti i principali modelli in commercio? E' verso questa direzione che si è mossa MSI con la propria scheda GeForce GTX 680 Twin Frozr III, basata sulla GPU top di gamma di NVIDIA e dotata per l'appunto di 4 Gbytes di memoria video.

msi_gtx_680_4gb_big.jpg (72126 bytes)

La scheda utilizza sistema di raffreddamento Twin Frozr III, adottato da MSI anche in altre schede video di fascia alta: prevede due ventole montate su un voluminoso dissipatore di calore, attraversato da diverse heatpipes che trasferiscono il calore lontano dalla GPU.

La scheda è disponibile in versione standard oppure overcloccata di serie: nel primo caso le frequenze di funzionamento sono quelle di specifica NVIDIA, quindi 1.006 MHz per la GPU e 1.058 MHz di clock boost, mentre nel secondo i valori salgono rispettivamente a 1.058 MHz e 1.124 MHz. La frequenza di clock della memoria video è invece sempre pari ai 6.008 MHz effettivi delle specifiche NVIDIA.

Un raddoppio del quantitativo di memoria video permette sulla carta che questo componente non sia un collo di bottiglia alle prestazioni velocistiche del sistema quando la risoluzione video è molto elevata e vengono utilizzati filtri spinti, anti aliasing in particolare, con applicazioni 3D. Il limite è tuttavia così elevato che per fare in modo che i 4 GB di memoria video possano essere utili con applicazioni 3D tipiche del mondo consumer è necessario spingersi a risoluzioni accessibili solo con configurazioni surround, per le quali vengono utilizzati almeno 3 display in parallelo.

Le soluzioni NVIDIA GeForce GTX 670 e GTX 680 utilizzano di default un quantitativo di memoria video di 2 Gbytes, montati su bus da 256bit di ampiezza; per le proposte concorrenti AMD Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950 troviamo invece una dotazione di memoria video di 3 Gbytes, abbinata in questo caso a bus da 384bit di ampiezza.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbudellaman31 Luglio 2012, 14:31 #1
Forse 2gb in più su questa scheda non sono male
Per chi usa risoluzioni sopra al fullHD potrebbe servire!
iobi31 Luglio 2012, 14:44 #2
"Signora, sò usciti 4GB, che faccio lascio?!" :P
A parte l'ironia, ero rimasto che molti GB di ram erano o fuffa o necessari solo ad alte risoluzioni... Ora che sto mettendo in cantiere un nuovo fisso che duri 2 annetti, e che vorrei usare per giocare a 1920x1080 QUASI senza compromessi, mi chiedo se sia necessaria una vga del genere o mi possa bastare una GTX670...
sbudellaman31 Luglio 2012, 15:01 #3
molti gb sono fuffa quando non hai la potenza necessaria a sfruttarli. Una gts520 cosa vuoi che se ne faccia di anche solo 2gb?

Questo mostro invece ha tutte le potenzialità per sfruttare quella memoria. Semplicemente la maggior parte dei giochi ha esigenze molto inferiori a questi standard... per cui è necessario spingersi a situazioni oltre il fullHD per poter sperare di andare oltre i 2gb richiesti. Naturalmente in futuro nulla toglie che ci siano giochi con texture più pesanti e "voluminose", sono sicuro che in alcuni casi 4gb potranno fare la differenza quando questo mostro sarà sfruttato al 100%.
Opossum2731 Luglio 2012, 15:21 #4
Originariamente inviato da: iobi
"Signora, sò usciti 4GB, che faccio lascio?!" :P




mi ricordo dei tempi in cui già con una schedina da 256 mega ti divertivi alla grandissima, che nostalgia!

tra qualche anno con 4 giga faremo girare a malapena photoshop 17...
Noir7931 Luglio 2012, 15:22 #5
Hahahaha, pensate mettere una di queste schede su Windows XP
Angelo96go31 Luglio 2012, 15:36 #6
Non sarà un po' eccessiva come scheda video?
sbudellaman31 Luglio 2012, 15:42 #7
Originariamente inviato da: Angelo96go
Non sarà un po' eccessiva come scheda video?


può avere un senso se usi il 3d o monitor enormi
INTELCoreDuo31 Luglio 2012, 16:05 #8
gli hanno attaccato la sindrome amd, pompaggio di memoria per far si che i scemi se le comprino
Ale55andr031 Luglio 2012, 16:10 #9
Originariamente inviato da: Opossum27


mi ricordo dei tempi in cui già con una schedina da 256 mega ti divertivi alla grandissima, che nostalgia!

tra qualche anno con 4 giga faremo girare a malapena photoshop 17...


Ehm, io mi ricordo quando passai alla mostruosa nVidia riva TNT 16Mb venendo da una S3 virge da 4mb
Ale55andr031 Luglio 2012, 16:16 #10
Originariamente inviato da: INTELCoreDuo
gli hanno attaccato la sindrome amd, pompaggio di memoria per far si che i scemi se le comprino


ci sono anche gli "scemi" che non sanno che con certe spettacolari texture mod con 2gb ti ci pulisci il cxlo E senza andare a parare sul modding ci sarebbero giochi come GTA4 e max payne 3 che maxati e settati a risoluzioni adeguate a vga di tale calibro (minimo 1920*1080) sono dei divoratori di ram. Mi pare inoltre che la sindrome dei 3gb inizio' con le 580 di nvidia che propose per prima quel taglio
Prima di parlare per luoghi comuni e postare tanto per allungare il thread, abbiate la compiacenza di capire che le esigenze di ognuno variano in base al contesto d'uso e al titolo stesso, perchè i classici post tipo "scheda inutile", "faccio girare tutto al massimo già con la xyz da 50 euro" ecc. hanno francamente frantumato i maroni