ROG XG Station 2, Asus aggiorna la sua dock esterna per la scheda video

ROG XG Station 2, Asus aggiorna la sua dock esterna per la scheda video

Appena mostrata al Computex, Asus ROG XG Station 2 permette di potenziare il reparto grafico del portatile attraverso una scheda video desktop.

di pubblicata il , alle 14:33 nel canale Schede Video
ASUSROG
 

Al Computex Asus ha mostrato ROG XG Station 2 (già annunciata al CES 2016), ovvero una dock esterna che consente di collegare una scheda video desktop, anche di ultima generazione come GeForce GTX 1080 e 1070, al computer portatile. Spesso dotati di soluzioni inefficaci per i calcoli necessari per il gaming, o addirittura di soluzioni integrate, questi portatili possono essere resi adatti in questo modo a tutte le esigenze di gaming. ROG XG Station 2, infatti, sottrae il controllo sulla grafica al chip integrato nel portatile in modo da sfruttare la potenza erogabile dalla scheda video che si trova al suo interno.

Asus ROG XG Station 2

Lo chassis su cui XG Station 2 è costruita mantiene lo stile accattivante tipico dei dispositivi Republic of Gamers, che tra gli altri ricorda anche quello del recente Asus ROG Spatha. Al suo interno si trova un alimentatore da ben 680W, più che adatto per le schede video di recente distribuzione. ROG XG Station 2 vanta una porta Thunderbolt 3 con connettore proprietario, che garantisce la banda passante che serve a una scheda video con tali caratteristiche. A questa si aggiungono quattro porte USB 3.0 e un’entrata Gigabit Ethernet.

All'interno dello chassis la scheda video risiede su uno slot PCI-E 4x. Asus sostiene che XG Station 2 è originariamente progettata per le schede video Asus, ma garantisce compatibile con le soluzioni di terze parti.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FedericoP.199230 Maggio 2016, 14:55 #1
L'estetica è di tutto rispetto!
rockroll31 Maggio 2016, 00:49 #2

Thunderbolt 3 con connettore proprietario

Thunderbolt 3 con connettore proprietario? Mi chiedo a quale portatile posso connettere questo coso.
Perchè se ad un laptop posso far arrivare tale banda passante, sì può aprire un mondo che va ben oltre i giochini su portatile!
h4xor 170131 Maggio 2016, 11:42 #3
idea molto bella, che migliora soluzioni già presenti sul mercato limitate alle connessioni tramite PCMCIA e simili....
solo una cosa non ho capito, perchè implementare solo un connettore PCI-E 4x ???
Monciccio31 Maggio 2016, 12:34 #4
Mi chiedo se sarà possibile collegare questo XG2 al mio G751JY preso a Settembre.
Ha solo una thunderbolt 2, e francamente non capisco il senso di rendere questo prodotto compatibile solo con i notebook appena usciti che di certo non hanno bisogno di un upgrade di vga (cosa vera anche per la mia 980M).
La banda passante è la metà, ma dovrebbe bastare a fare un upgrade sostanzioso in un futuro magari con una 1080ti sfruttandola al 75-80%.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^