|
|
Raffreddamento passivo per i VRM delle schede video
Paolo Corsini 10 Luglio 2009, alle 14:52 Schede Video Il notevole calore generato dalle più recenti schede video ha spinto Thermalright allo sviluppo di un kit specifico per la sola circuiteria di alimentazione
|
|
|
Thermalright ha annunciato due nuovi sistemi di raffreddamento
specifici per assicurare il raffreddamento della circuiteria di alimentazione
di due popolari famiglie di schede video di nuova generazione: ci riferiamo a quelle
basate su GPU ATI Radeon HD 4870 e Radeon HD 4890.
I due sistemi di raffreddamento, modelli VRM R1 e VRM R2, si occupano
specificamente di raffreddare un componente critico per la stabilità di funzionamento del
sistema come la circuiteria di alimentazione di GPU e memoria video.

Le due soluzioni si differenziano unicamente per la posizione del radiatore, collegato
al blocco a contatto con la circuiteria di alimentazione della scheda video grazie ad una
coppia di heatpipes. Questi sistemi di raffreddamento possono venir integrati con una
ventola da 80x80 millimetri, così da incrementarne ulteriormente l'efficienza.

I due modelli sono pienamente compatibili con i sistemi di raffreddamento Thermalright
HR-03 Rev.A, HR-03 GT, GT V2, T-Rad2 e T-Rad2 GTX; a motivo della particolare dimensione
non è possibile adattarli all'utilizzo con schede video che siano dotate del sistema di
raffreddamento di default fornito da ATI per i modelli Radeon HD 4870 e 4890. La
commercializzazione di questi due particolari dissipatori avverrà a partire dalle
prossime settimane, a prezzi non ancora ufficialmente comunicati. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: SirCam77
pubblicato il 10 Luglio 2009, 14:55 |
Si poi il pc mi pesa una tonnellata! Devono ottimizzare consumi e temperature anzichè riempirci di fregnetti belli da vedere, costosi e a mio avviso inutili...
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Ginopilot
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:02 |
Concordo, ormai le schede video ad alte prestazioni stanno diventando ridicole. Devono tener dentro tutto con alimentatori da 250-300w. Non e' possibile che per pc normali ormai occorrano potenze vicine al kw.
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: goldorak
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:06 |
| Originariamente inviato da: Ginopilot | | Concordo, ormai le schede video ad alte prestazioni stanno diventando ridicole. Devono tener dentro tutto con alimentatori da 250-300w. Non e' possibile che per pc normali ormai occorrano potenze vicine al kw. |
Nessun pc che non sia uno sli o crossfire richiede lontanamente alimentatori da 1 kw di potenza.
E gia' tanto se ne richiedono uno da 500 W.
Ad ogni modo questo sistema di dissipazione non dovrebbe manco esistere se AMD/ATI avesse progettato una soluzione di dissipazione che non lasciasse i VRM al loro destino. |
|
 |
 |
| Commento # 4
di: 70Faramir
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:07 |
ma alla lunga con il peso del radiatore + ventola, non rischia di fare "effetto leva" e staccare il dissipatore standard???
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Overdrive Pro
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:14 |
tanto non lo compra e non lo monterà quasi nessuno.. tra 1 mese sarà già dimenticato..
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: demon77
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:30 |
mah.. mi pare una c***zata..
Piuttosto allora un bel raffreddaemento dual slot che richiama quelli standard ma con ventola silenziata.
Prestazioni elevate e silenziosità accettabilissima!
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: skin79
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:35 |
Ottima soluzione, soprattutto in prospettiva "mobile"..
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: jdvd976
pubblicato il 10 Luglio 2009, 15:49 |
Mah...fino a ieri ne abbiamo fatto a meno di raffreddare i VRM, da oggi sembra necessario...non che non mi fidi...
e poi, se all´occorenza dovessimo installarne uno, da non fare come nella foto, dove la ventola del processore spara aria direttamente sul dissipatore del VRM...
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: lothlorien
pubblicato il 10 Luglio 2009, 16:20 |
ma tutti sti commenti a sparare a zero...non avete capito in che caso serve: serve montando i vari dissipatori thermalright che lasciano scoperta la zona vrm...quando usi la scheda in versione normale sei a posto...
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Si poi il pc mi pesa una tonnellata! Devono ottimizzare consumi e temperature anzichè riempirci di fregnetti belli da vedere, costosi e a mio avviso inutili...