Raffreddamento a liquido per la GeForce GTX 680 di EVGA

Raffreddamento a liquido per la GeForce GTX 680 di EVGA

GeForce GTX 680 Hydro Copper raggiunge frequenze di clock di serie molto elevate, tanto per GPU come per memoria video, grazie all'utilizzo di un kit di raffreddamento a liquido

di Paolo Corsini pubblicata il 02 Aprile 2012, alle 14:18 nel canale Schede Video
 

Raffreddamento a liquido per le schede video EVGA basate su GPU NVIDIA GeForce GTX 680? La risposta non può essere che positiva, vista la tradizione in materia dell'azienda americana. EVGA ha infatti annunciato una nuova serie di schede video della famiglia GeForce GTX 680, con il modello GeForce GTX 680 Hydro Copper a rappresentare il vertice della gamma. Questa scheda è fornita con un sistema di raffreddamento a liquido già montato di default, grazie al quale le frequenze di funzionamento di default sono state notevolmente incrementate.

evga_gtx_680_copper_2.jpg (32550 bytes)

La frequenza di clock base della CPU è stata portata a 1.150 MHz, con valore di 1.215 MHz per quella di boost clock. Ricordiamo come quest'ultimo sia il valore al quale la GPU può essere portata automaticamente dal sistema durante il funzionamento, a condizione che siano verificati i requisiti di temperatura e alimentazione. Molto importante a questo riguardo è anche il tipo di applicazione che viene eseguito: la frequenza di clock finale sarà tanto più vicina a quella di boost clock massima più l'applicazione sarà tale da non sfruttare al massimo tutte le funzionalità della GPU.

evga_gtx_680_copper_1.jpg (29592 bytes)

Per quanto riguarda la memoria video troviamo 2 Gbytes con moduli GDDR5, portati alla frequenza di clock effettiva di 6.300 MHz contro i 6.008 MHz di default per il reference design di NVIDIA. Il sistema di raffreddamento integra base in rame con connessioni per tubi da 1/2 oppure 3/8 di pollice. Dall'immagine notiamo anche la presenza di un connettore di alimentazione a 8 pin affiancato da uno a 6 pin, scelta tecnica necessaria per assicurare la corretta alimentazione della scheda con frequenze di clock overcloccate di serie.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Forza_G02 Aprile 2012, 14:35 #1
l'unica cosa buona è il gpu clock (e non cpu core come scritto nell'articolo)
aumentato......
StyleB02 Aprile 2012, 15:43 #2
avrebbero dovuto farla Single Slot a questo punto, se monto liquido lo faccio anche perchè sono più sottili e mi consentono di usare bene le pci.
Goofy Goober02 Aprile 2012, 15:49 #3
Hanno fatto una cosa strana con questa Hydrocopper, hanno tenuto il bracket pci dual slot invece di mettere il single slot, come facevano sulla 580GTX Hydrocopper, e anche nei waterblock venduti separatamente.

Non me la so spiegare.

Comunque orrendo della 680gtx resta il connettore d'alimentazione a torre, con un wubbo fullcover mostra tutta la sua orripilanza

Se le prestazioni del wubbo sono come quello del modello Hydrocopper precedente saranno fenomenali, nei test è risultato il waterblock più performante di tutti quelli per 580gtx, unico lato negativo la restrittività mediamente più alta di altri wubbi perfomanti come i Koolance VID580.
curioso di vedere i test di questa soluzione
misthral02 Aprile 2012, 17:19 #4
Originariamente inviato da: Goofy Goober
[...]hanno tenuto il bracket pci dual slot invece di mettere il single slot[...]

Non me la so spiegare.

[...]il connettore d'alimentazione a torre[...]


Beh la risposta la dai tu stesso proprio una riga sotto, tutte le 680 reference saranno necessariamente dual slot per la scelta di sovrapporre i due connettori, stesso motivo per la staffa doppia visto che le uscite dvi sono sovrapposte.
Goofy Goober02 Aprile 2012, 17:22 #5
Originariamente inviato da: misthral
Beh la risposta la dai tu stesso proprio una riga sotto, tutte le 680 reference saranno necessariamente dual slot per la scelta di sovrapporre i due connettori, stesso motivo per la staffa doppia visto che le uscite dvi sono sovrapposte.


megafail per me, non ci avevo pensato, e mi ero dimenticato dei DVI sovrapposti
misthral02 Aprile 2012, 17:27 #6
Per questa scheda hanno solo sostituito un connettore da 6 con uno da 8, mantenendone la disposizione sovrapposta, chissà magari per delle prossime versioni (magari con un chipset diverso) saranno meno pigri e metteranno mano anche al pcb.
Juthos02 Aprile 2012, 17:37 #7
In realtà nel loro forum Jacob(il tizio che appare sempre nei loro video di presentazione dei nuovi prodotti) sostiene che la single slot è fattibile ma non dice se verrà mai commercializzata.
Goofy Goober02 Aprile 2012, 17:38 #8
con la classified hydrocopper probabile che lo faranno, visto le pesanti modifiche fatte alla versione con 580.

peccato, già che cambiavano i connettori potevano rivedere la disposizione... anche perchè leggendo le spec pure sulle fasi pwm sono intervenuti maggiorandole.
LordShaitan02 Aprile 2012, 22:41 #9
Ora speriamo che si sbrighino con la Classified HC
A1A02 Aprile 2012, 23:26 #10
Bella scheda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.