Radeon HD 7970: presto anche in 1 GHz Edition?

Radeon HD 7970: presto anche in 1 GHz Edition?

AMD starebbe preparando nuove versioni di scheda Radeon HD 7970 caratterizzate da GPU portata di serie a 1 GHz di clock, grazie a migliori rese produttive per i chip della famiglia Tahiti

di Paolo Corsini pubblicata il 08 Maggio 2012, alle 08:07 nel canale Schede Video
 

Una scheda Radeon HD 7970 GHz Edition? E' questo quanto l'azienda americana starebbe preparando per porre maggiore pressione competitiva su NVIDIA e sulle soluzioni GeForce GTX 680 da poco pił di 1 mese presenti sul mercato, stando al sito australiano Atomic PC.

Le due proposte concorrenti, quelle pił veloci a singola GPU attualmente presenti sul mercato, sono di fatto confrontabili direttamente in termini di pure prestazioni velocistiche. A seconda del tipo di applicazione utilizzata una si avvantaggia sull'altra, e viceversa, ma in linea generale possiamo mettere le due proposte sullo stesso piano, con un lieve margine per la proposta NVIDIA.

E' quindi cercando di colmare questa differenza che AMD starebbe pensando di proporre una GHz Edition anche per la famiglia Radeon HD 7970, dopo che soluzioni di questo tipo sono state presentate per le schede Radeon HD 7870 e Radeon HD 7770. Una frequenza di clock di 1 GHz rappresenterebbe un incremento di poco superiore all'8% nella frequenza di clock della GPU, contro un valore di serie pari a 925 MHz.

Non sappiamo se questo coinciderą anche con una revisione delle specifiche di funzionamento della memoria video, caratterizzata da bus a 384bit di ampiezza con moduli GDDR5 portati alla frequenza di clock effettiva di 5.500 MHz. La possibilitą di spingere la GPU a 1 GHz di clock sarebbe giustificata da un progressivo affinamento delle rese produttive delle GPU della famiglia Tahiti, capaci di operare alla frequenza di 925 MHz con una tensione di alimentazione inferiore rispetto alle prime versioni in produzione e quindi capaci di operare anche con frequenza di 1 GHz senza ripercussioni su temperature e consumi.

E' da segnalare come vari partner AIB di AMD abbiano gią reso disponibili schede Radeon HD 7970 caratterizzate da frequenze di clock overcloccate di default per la GPU, in alcuni casi con valori ben superiori a 1.000 MHz. E' quindi probabile che a partire dalle GPU certificate per operare di default a 1 GHz di clock sia ora possibile spingersi, con overclock di serie, a frequenze ben pił elevate.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RoUge.boh08 Maggio 2012, 08:42 #1
tutte le 7970 raggiungono senza problemi 1200 Mhz la maggior parte senza overvolt...
Mparlav08 Maggio 2012, 08:50 #2
Non vedo il motivo di fare una scheda ufficiale da 1 GHz, è sufficiente lasciare ampia libertà d'intervento ai partner, che con pcb custom, alimentazioni potenziate e dissipatori ad hoc hanno già dimostrato di poter fare degli ottimi lavori.

Piuttosto si concentrassero sulla HD7990 per tirar fuori quanto basta per essere al top ad un prezzo inferiore.
Xeon354008 Maggio 2012, 09:36 #3
Originariamente inviato da: RoUge.boh
tutte le 7970 raggiungono senza problemi 1200 Mhz la maggior parte senza overvolt...


ci sarà un motivo perchè fanno quella da 1 ghz, forse arriverà a 1,35-1,45 ghz non credi!?!?!?!??!
Maury08 Maggio 2012, 09:37 #4
AMD vuole la versione da un Giga dato che nelle recensioni viene usata la versione base, quindi 925 mhz ...

Io andrei ben oltre al giga (direi un 1100 mhz) e scalerei il prezzo delle altre
Pat7708 Maggio 2012, 09:47 #5
Ma è quello che ho sempre sostenuto, vuole il giga perchè il competitor ha una vga a 1059 Mhz, inoltre tutte le 70 hanno il giga, 7770, 7870 e ora anche 7970.
tuttodigitale08 Maggio 2012, 09:56 #6
Nel titolo non avrei messo la parola "anche". E' molto probabile che le schede da 925MHz usciranno dal mercato

Originariamente inviato da: articolo
vcapaci di operare alla frequenza di 925 MHz con una tensione di alimentazione inferiore rispetto alle prime versioni in produzione e quindi capaci di operare anche con frequenza di 1 GHz senza ripercussioni su temperature e consumi.

in realtà secondo i test di ANAND, Tahiti a 1 GHz consuma solo 1 Watt in più che con le frequenze standard. Toccare, verso il basso, le tensioni di alimentazione significherebbe portare i consumi (ma anche i margini di overclock) a livelli di GTX680.
PS a 1 GHz non c'è bisogno alcuno di toccare le RAM: la scalabilità è ottima.
Pat7708 Maggio 2012, 10:03 #7
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Nel titolo non avrei messo la parola "anche". E' molto probabile che le schede da 925MHz usciranno dal mercato


in realtà secondo i test di ANAND, Tahiti a 1 GHz consuma solo 1 Watt in più che con le frequenze standard. Toccare, verso il basso, le tensioni di alimentazione significherebbe portare i consumi (ma anche i margini di overclock) a livelli di GTX680.
PS a 1 GHz non c'è bisogno alcuno di toccare le RAM: la scalabilità è ottima.


La questione consumi è assai complessa, ho visto review dove 680 ne faceva 30 di meno, altre dove 7970 ne faceva 30 di meno (hwupgrade), altre ancora dove consumavano quasi uguale. Se portarla a 1ghz comporta solo 1W, mi chiedo perchè l'hanno fatta uscire a 925.
Maury08 Maggio 2012, 10:23 #8
In effetti AMD può fare la versione da un giga ed eliminare la versione da 925 mhz, io se fossi in loro qualcosa farei, insomma "regalare" al competitor tanti mhz di bonus non mi pare un'idea saggia, insomma hai le cartucce... ? sparale.
--Less-08 Maggio 2012, 10:42 #9
Pat, da quello che leggo in giro a dicembre le rese produttive non permettevano di spingersi fino a quella soglia.
Mparlav08 Maggio 2012, 10:46 #10
Non dimenticate che nel primo mese di commercializzazione le HD7970 erano difficili da trovare, ed è ovvio che è più facile garantire rese a 925, che ad 1GHz se non più.

A mio avviso Amd ha fatto bene ad adottare i 925MHz al tempo, ora se la produzione consente maggiori approvvigionamenti con 1GHz, incominciasse a selezionare qualche migliaio di quelli "buoni" da mettere nella HD7990, per poi passare a rifornire le varie Lightning, DirectCu e Windforce.

Uscire con una scheda reference da 1GHZ è solo buona ad inimicarsi i partner.