Radeon HD 7970 Ghz Edition: sul mercato tra alcune settimane

Radeon HD 7970 Ghz Edition: sul mercato tra alcune settimane

Ancora alcune settimane di attesa prima di poter vedere in commercio le schede Radeon HD 7970 GHz Edition proposte dai partner AIB di AMD; per molte di queste si attendono design custom

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Nella giornata di venerdì scorso AMD ha ufficialmente presentato la scheda Radeon HD 7970 GHz Edition, nuova proposta top di gamma nel segmento delle schede video per sistemi desktop top di gamma.

La scheda, della quale abbiamo pubblicato un'analisi a questo indirizzo, è caratterizzata da una frequenza di clock della GPU di 1.000 MHz contro i 925 MHz della scheda Radeon HD 7970 standard. Anche per la memoria video evidenziamo un incremento nella frequenza, passata dagli originari 5.500 MHz sino a 6.000 MHz fermi restando tipologia di memoria, GDDR5, e bus di collegamento a 384bit.

La principale novità introdotta da AMD con questa scheda riguarda la frequenza di clock boost di 1.050 MHz: si tratta di fatto di un overclock dinamico della GPU, che può venir spinta sino a 1.050 MHz di massimo nel momento in cui i parametri di funzionamento istantanei della scheda (temperatura, alimentazione, tipo di applicazione) lo permettano così da ottenere un incremento nei frames al secondo.

radeon_hd_7970_ghz_ed.jpg (40674 bytes)

Quando vedremo al debutto queste schede? La presentazione dello scorso venerdì è di fatto un cosiddetto paper launch: i vari partner AMD non hanno immesso sul mercato queste schede e così sarà per le prossime settimane. Solo in questi giorni i partner hanno a disposizione i nuovi chip della famiglia Tahiti utilizzati per le schede Radeon HD 7970 GHz Edition e con essi potranno scegliere se sviluppare propri design custom delle schede oppure attenersi al reference design di AMD.

Sapphire ha ad esempio annunciato di avere in lavorazione due nuove schede Radeon HD 7970, appartenenti alle famiglie Toxic e Vapor-X, basate su release GHZ Edition ma caratterizzate da specifiche di funzionamento superiori oltre che dall'utilizzo di sistemi di raffreddamento opportunamente sviluppati. Dinamica simile riteniamo verrà seguita anche da altri partner AIB di AMD, che si orienteranno verso lo sviluppo di propri design non standard per le soluzioni Radeon HD 7970 GHz Edition attese sul mercato.

Sarà pertanto solo nel corso delle prossime settimane che sarà possibile avere un'idea più precisa di quali saranno le versioni di scheda GHz Edition presenti sul mercato, oltre che con quali listini. Per il momento attuale AMD ha comunicato un prezzo di 499 dollari USA nel mercato nord americano per la scheda basata sul reference design, quella utilizzata nella nostra analisi prestazionale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^