Problemi di gestione ventola con alcune NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition

Problemi di gestione ventola con alcune NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition

I primi utenti delle schede video NVIDIA GeForce GTX 1080 stanno riscontrando alcuni problemi nella gestione della ventola integrata, che schizzerebbe ad alti giri senza motivazioni valide

di pubblicata il , alle 17:35 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

L'idea di realizzare una versione reference delle schede GeForce GTX 1080 ad un prezzo di 100 dollari superiore rispetto alle custom non è stata accolta con particolare entusiasmo dagli appassionati della categoria. E non crediamo che le novità riportate sui forum possano aumentare l'entusiasmo: alcuni utenti hanno riscontrato alcune problematiche nella gestione della velocità di rotazione delle ventole, che aumenta a dismisura in circostanze inspiegabili.

geforce_gtx_1080_founders_edition_nvidia.jpg (53540 bytes)

Sparse sul web le lamentele degli utenti. Ne abbiamo lette sul forum ufficiale GeForce, così come su Reddit: nei casi riportati gli utenti scrivono che la ventola integrata su NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition aumenta il numero di giri fino a 2000 o 3000 rpm in circostanze anomale. Dopo qualche secondo la situazione si attesta alla normalità, tuttavia il fenomeno può essere disturbante soprattutto quando si è in ambiente Windows, e non in gioco.

Gli utenti sottolineano infatti che i picchi di velocità delle ventole non avvengono in risposta ad un aumento della temperatura della GPU o delle velocità nella frequenza di clock, né che siano mitigabili in alcun modo con software di gestione di terze parti (ad esempio EVGA Precision). Il che non sorprende visto che il comportamento anomalo non avviene in risposta a delle impostazioni predefinite della società, ma è probabilmente frutto di un bug.

Al momento in cui scriviamo non è chiaro individuare quanti siano gli utenti coinvolti nella problematica, né abbiamo informazioni a riguardo della fonte che provoca lo strano comportamento della ventola. In attesa di una nota ufficiale della società possiamo solo sperare si tratti di un banale problema di driver risolvibile via aggiornamento software o al limite tramite nuovo BIOS.

Potete trovare tutte le informazioni e i benchmark della nuova NVIDIA GeForce GTX 1080 nella nostra recensione in questa pagina, mentre qui abbiamo parlato del modello GeForce GTX 1070.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wolverine30 Maggio 2016, 18:49 #1
Per lo meno non si blocca.
dado197930 Maggio 2016, 19:12 #2
Originariamente inviato da: wolverine
Per lo meno non si blocca.

Ed è anche molto economica per una scheda neanche enthusiastic.
Saturn30 Maggio 2016, 22:10 #3
Se è per questo anche la mia Zotac Gtx780 Amp fa lo stesso identico scherzo, anche se molto raramente, per fortuna...

Pronto a scambiarla con una 1080 se qualcuno è interessato...
Balthasar8531 Maggio 2016, 11:17 #4
La concorrenza ci metterebbe firma pur di avere questo genere di "problemi"


CIAWA
tuttodigitale31 Maggio 2016, 15:58 #5
Originariamente inviato da: hwupgrade
Dopo qualche secondo la situazione si attesta alla normalità, tuttavia il fenomeno può essere disturbante soprattutto quando si è in ambiente Windows, e non in gioco.

dalla prima pagina del thread, io vedo problemi solo nei giochi...con la GPU al 100% del carico..in idle (con la ventola a 1000 rpm circa) nessun problema.
In sostanza la ventola non aumenta gradualmente la velocità, ma fa un salto deciso.
Ho il dubbio che questo sia un problema comune a tutte le 1080, proprio perchè di natura software, ma facilmente risolvibile proprio per tale motivo.
tuttodigitale31 Maggio 2016, 16:05 #6
Originariamente inviato da: Balthasar85
La concorrenza ci metterebbe firma pur di avere questo genere di "problemi"
CIAWA

considerando che di 1080 e (soprattutto) 1070, non ce ne sono state abbastanza neppure per darle a techreport e tanti altri siti importanti, o per eseguire qualche test in sli, mi pare che abbiano dei problemi di approvvigionamento gravi.
Problemi che NON dovrà avere AMD, quando lancerà Polaris, che per stessa ammissione della casa rossa, la famiglia verrà proposta ad un prezzo più basso, quindi con un mercato che teoricamente offre volumi maggiori (poi la quantità del venduto dipende dalle qualità delle stesse soluzioni).
Questo se vogliamo, è abbastanza singolare in una situazione di scarsa concorrenza...che nvidia abbia fatto il passo più lungo della gamba, perchè ha paura di AMD?
Da consumatore, speriamo che sia così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^