Problemi con le schede GeForce GTX 600? NVIDIA smentisce

Problemi con le schede GeForce GTX 600? NVIDIA smentisce

Indiscrezioni di problemi legati alle GPU adottate nelle schede video GeForce GTX 600, con conseguente richiamo di quanto in commercio, sono state ufficialmente smentite da NVIDIA

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
 

Nella giornata di ieri sono emerse indiscrezioni di una possibile operazione di richiamo da parte di NVIDIA delle schede video basate su GPU della famiglia Kepler, nello specifico i modelli GeForce GTX 670, GeForce GTX 680 e GeForce GTX 690.

Alla base di questa informazione problemi di "performance degradation", cioè diminuzione progressiva delle prestazioni velocistiche nel tempo, a seguito di periodi di utilizzo intensivo delle schede. La fonte non indica se questo deterioramento delle prestazioni velocistiche si manifesti con malfunzionamento, e conseguente disabilitazione, di alcuni CUDA core o se implichi una diminuzione della frequenza di clock del chip.

L'informazione è stata completamente smentita da NVIDIA come completamente falsa: non solo l'azienda americana non prevede una operazione di richiamo delle schede in commercio ma un possibile problema di calo delle prestazioni velocistiche nel tempo a seguito di un periodo di intenso utilizzo della GPU non ha fondamento.

La notizia di problemi di questo tipo è parsa in ogni caso subito strana: una nuova GPU viene sempre sottoposta a fasi di stress particolarmente intense, anche con parametri di funzionamento portati volutamente ben fuori specifica così da verificare in dettaglio eventuali problemi che possano emergere dopo un utilizzo prolungato nel tempo. Il test interno ovviamente non può escludere tutte le tipologie di problemi: un esempio è quanto successo lo scorso anno ad Intel con il controller SATA integrato nei chipset della famiglia 6, ritirati dal mercato da Intel dopo l'avvio delle vendite in attesa della revision B3 che ha risolto i problemi di potenziale malfunzionamento.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gridracedriver22 Maggio 2012, 10:50 #1
si si, smentisci pure, intanto a fine maggio della fascia media e bassa manco il cartone delle scatole, e i prezzi stagnano... sarà che qualche problemino sui chip e grossi volumi li abbiano eccome???... anche perchè sono quelle che vendono di più... datte na mossa!!!
Bakaras22 Maggio 2012, 10:51 #2
detto cosi sembra come se si cuocessero col tempo...
spero sia una boutade
Strato154122 Maggio 2012, 10:52 #3
Cosa non farebbero certe aziende per far apparire le altre in cattiva luce..Specie quando le altre hanno un vantaggio competitivo nei prodotti attuali..Non mi stupirei se le cose fossero andate così,ma spero più che altro che sia stata una trovata folle di qualche fanatico.Che comunque và arginata..Perchè in ogni caso non avevo mai sentito parlare di un "degrado dell'hardware" come è stato inteso in quegli articoli...
devil_mcry22 Maggio 2012, 11:03 #4
Originariamente inviato da: gridracedriver
si si, smentisci pure, intanto a fine maggio della fascia media e bassa manco il cartone delle scatole, e i prezzi stagnano... sarà che qualche problemino sui chip e grossi volumi li abbiano eccome???... anche perchè sono quelle che vendono di più... datte na mossa!!!


va che questo era pianificato già dall'inizio. l'uscita delle schede in questo modo è voluta c'è poco da fare
cosi intanto svuotano i magazzini

la fascia medio bassa è sempre l'ultima ad arrivare e di solito qualche mese dopo il lancio
idkfa22 Maggio 2012, 11:19 #5
Si ricorda che qualche anno fa Nvidia negò per mesi i problemi di dissaldamento di gpu e chiset di fascia bassa, montati sui portatili e preassemblati.
Ebbero problemi tutti gli assemblatori e pure Apple dovette effetuare una campagna di richemo.
gridracedriver22 Maggio 2012, 11:29 #6
Originariamente inviato da: devil_mcry
va che questo era pianificato già dall'inizio. l'uscita delle schede in questo modo è voluta c'è poco da fare
cosi intanto svuotano i magazzini

la fascia medio bassa è sempre l'ultima ad arrivare e di solito qualche mese dopo il lancio


allora se è una mossa "voluta", non è molto furba
Siccome le 660 sono previste per agosto/settembre, si ritroverà con schede che costano il 10/20% in più della concorrenza ma senza un effettivo guadagno prestazionale tangibile (se non per quei giochi "pacco" tipo batman pro physx, che se non ce l'hai ti toglie ogni effetto fisico, ma dai)...
[U]credo poco alle review o notizie flash della rete ormai[/U], ogni volta danno dati diversi e altanelanti a seconda di cosa boh non si sa, sono troppo di parte sia da una che dall'altra parte...
C'è poco da fare, rispetto allo scorso giro amd si è avvicinata molto a nvidia, le 6970 non erano nemmeno paragonabili alle 580, mentre ora se si paragonano la 7970 alla 680 a 1440/1600p gli sta pure davanti... è un dato di fatto che a molti rode manco fossero dei finanziatori dei verdi... mah...
dico solo viva la concorrenza!
MAGNO22 Maggio 2012, 11:33 #7
confermo la serie 8600 sopratutto gt fu un disastro. media di durata della gt 6- 8 mesi della 8600 liscia un annetto. ho lavorato in comet in quel periodo e ne ho visti tanti di portatili e fissi fusi. ho personalmente sistemato e tentato il coocking in forno di + gpu. erano tutte nvidia.
AnonimoVeneziano22 Maggio 2012, 11:34 #8
Beh, considerando che le schede si overcloccano automaticamente in base alla temperatura, TDP ... etc sicuramente con l'aumento della temperatura dovuta all'estate potrebbe esserci una riduzione delle performance rispetto ad aprile. Poi con l'occlusione delle alette dei raffreddamenti ad aria causa polvere potrebbe esserci una ulteriore riduzione, magari quello che hanno rilevato è questo.
peitro22 Maggio 2012, 11:36 #9
potrebbe essere l'overclock dinamico che sessioni prolungate e di surriscaldamento diminuisce le prestazioni per preservarsi ,o magari e' solo una MACUMBA che gli ha fatto ATI.
ally22 Maggio 2012, 11:37 #10
Originariamente inviato da: AnonimoVeneziano
Beh, considerando che le schede si overcloccano automaticamente in base alla temperatura, TDP ... etc sicuramente con l'aumento della temperatura dovuta all'estate potrebbe esserci una riduzione delle performance rispetto ad aprile. Poi con l'occlusione delle alette dei raffreddamenti ad aria causa polvere potrebbe esserci una ulteriore riduzione, magari quello che hanno rilevato è questo.


...la 480 era decisamente a rischio...ma il gk 104 non mi sembra border line come temperature...