Presto in commercio schede video AMD e NVIDIA con 8 Gbytes di memoria

Presto in commercio schede video AMD e NVIDIA con 8 Gbytes di memoria

Tra Novembre e Dicembre debutteranno sul mercato nuove proposte per l'utenza enthusiast caratterizzate da un raddoppio nel quantitativo di memoria video onboard; il target è il gaming a 4K con impostazioni qualitative molto alte

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Schede Video
NVIDIAAMD
 

Vedremo presto sul mercato schede video dotate di ben 8 Gbytes di memoria, destinate ai videogiocatori più appassionati. Alcune indiscrezioni emerse negli scorsi giorni indicano come prossimo il debutto di schede video AMD Radeon R9 290X dotate di questo quantitativo di memoria, destinate a riportare interesse verso le soluzioni AMD top di gamma dopo il debutto delle schede GeForce GTX 980 e GTX 970 di NVIDIA avvenuto nel mese di Settembre.

Parallelamente anche i partner di NVIDIA presenteranno soluzioni GeForce GTX 980 e GeForce GTX 970 dotate di 8 Gbytes di memoria video, quantitativo doppio rispetto ai 4 Gbytes che sono lo standard per questo tipo di schede sin dal debutto. Queste schede, secondo quanto indicato dal sito asiatico Hermitage Akihabara, arriveranno sul mercato tra Novembre e Dicembre seguendo quindi di alcune settimane il debutto delle schede AMD Radeon con identico quantitativo di memoria video.

Schede video con un quantitativo di memoria pari a 8 Gbytes possono rappresentare, per i parter AIB che renderanno disponibili tali soluzioni, una interessante opportunità commerciale nell'ottica di continuare a promuovere le schede Radeon R9 290X sul mercato. La concorrenza con le proposte GeForce GTX 980 di NVIDIA è del resto molto forte, con queste ultime che a fronte di un costo medio superiore mettono a disposizione prestazioni velocistiche leggermente superiori, con consumi e rumorosità più contenuti.

Un tale quantitativo di memoria video può risultare utile in alcuni scenari d'uso molto specifici, quando a risoluzioni video molto elevate come quella 4K si abbinano tecniche di anti aliasing e impostazioni qualitative molto spinte per le textures. In questi casi i 4 Gbytes delle schede video top di gamma in configurazione standard possono non essere sufficienti, rappresentando un evidente collo di bottiglia alle prestazioni. Differente il discorso con riferimento alle applicazioni di grafica professionale, scenari per i quali da molti anni a questa parte tanto NVIDIA come AMD mettono a disposizione schede video con un notevole quantitativo di memoria video onboard.

Queste impostazioni di gioco sono in ogni caso molto spinte, tali da non venir utilizzate dalla stragrande maggioranza dei videogiocatori all'atto pratico. Bisognerà a questo punto verificare, al momento del debutto sul mercato, quale sarà il livello di costo di queste schede e quali incrementi effettivi dei frames al secondo permetteranno di ottenere.

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7731 Ottobre 2014, 10:18 #1
[I]Un tale quantitativo di memoria video può risultare utile in alcuni scenari d'uso molto specifici, quando a risoluzioni video molto elevate come quella 4K si abbinano tecniche di anti aliasing e impostazioni qualitative molto spinte per le textures. In questi casi i 4 Gbytes delle schede video top di gamma in configurazione standard possono non essere sufficienti, rappresentando un evidente collo di bottiglia alle prestazioni. Differente il discorso con riferimento alle applicazioni di grafica professionale, scenari per i quali da molti anni a questa parte tanto NVIDIA come AMD mettono a disposizione schede video con un notevole quantitativo di memoria video onboard.[/I]

Vero che è una fascia alta, ma se la metto a 4K con anti aliasing a manetta, effetti vari ecc il collo di bottiglia non è la memoria.. è la GPU che proprio non ce la fa..

Grafica professionale: li il discorso ci sta.. ma parliamo della gamma quadro che ha ben altri prezzi.. di fatto questa scheda di tipo gaming non può essere usata un ambito professionale.. (O no?)
gd350turbo31 Ottobre 2014, 10:22 #2
Più esche si gettano, più pesci si prendono !
Nhirlathothep31 Ottobre 2014, 10:26 #3
Quelli chE scrivono che non servono a niente non ne capiscono nulla di tecnologia, sono proprio le schede che aspettavo!

Per una volta attendere mi ha ripagato!

queste schede avranno prezzi gonfiati per altri 3 mesi minimo, poi le prenderò allo stesso prezzo che ha ora la 4gb
fukka7531 Ottobre 2014, 10:34 #4
Originariamente inviato da: demon77
Vero che è una fascia alta, ma se la metto a 4K con anti aliasing a manetta, effetti vari ecc il collo di bottiglia non è la memoria.. è la GPU che proprio non ce la fa..


per quello ci sono le configurazioni a scheda multipla (2-3-4) SLI/XFire
29Leonardo31 Ottobre 2014, 10:41 #5
Se il bandwidth non aumenta sostanzialmente di pari passo al quantitativo di Vram sono specchietti per le allodole, perchè puoi caricare la Vram quanto vuoi ma se la gpu non ce la fa a gestire velocemente tutta la mole di informazioni va in affanno comunque.

Non è solo un discorso di 4K o di filtri AA, anche il LOD delle texture può essere immagazzinato nella VRAM, personalmente questo è un'aspetto che mi infastidisce molto nei giochi (soprattutto perchè di provienza console) con tanto di pop out-in imbarazzante dei vari elementi nello scenario di gioco (oggetti/vegetazione etc), ma se non c'è un ottimizzazione software dietro non cambia nulla averne 8/16/32 o quello che vi pare.
gd350turbo31 Ottobre 2014, 10:50 #6
Originariamente inviato da: Nhirlathothep
Quelli chE scrivono che non servono a niente non ne capiscono nulla di tecnologia, sono proprio le schede che aspettavo!

Per una volta attendere mi ha ripagato!

queste schede avranno prezzi gonfiati per altri 3 mesi minimo, poi le prenderò allo stesso prezzo che ha ora la 4gb


Vero...

Arrivano le schede da 8 gb, tutti le prendono per andare a 4k...
Poi si accorgeranno che la memoria è sufficiente, ma manca la potenza di elaborazione...
Quindi ne compreranno un altra per fare lo sli...
Poi tra x tempo, uscirà il corrispondente maxwell del gk110, con 8gb e potenza sufficiente per il 4k in singola scheda, e tutti (s)venderanno le 2 980 8gb per prendere la nuova...

Bella manovra di marketing eh ?

Io aspetto il gm210 forse anche rev.b1
appleroof31 Ottobre 2014, 10:51 #7
Per giocare in 4k possono avere senso in configurazione multi gpu, dove alla disponibilità di memoria si abbina una potenza di elaborazione sufficiente, come schede singole le vedo forse squilibrate, a meno che escano giochi che già a 1440p o addirittura fullhd necessitino davvero (al di là dei requisiti enunciati sulla carta, spesso non del tutto veritieri) di tanta vram
mister_slave31 Ottobre 2014, 10:53 #8
Originariamente inviato da: Nhirlathothep
Quelli chE scrivono che non servono a niente non ne capiscono nulla di tecnologia, sono proprio le schede che aspettavo!

Per una volta attendere mi ha ripagato!

queste schede avranno prezzi gonfiati per altri 3 mesi minimo, poi le prenderò allo stesso prezzo che ha ora la 4gb


si c'hai pensato che tra 3 mesi escono le 390x che comunque anche quelle saranno limitate a 4k dalla potenza invece della memoria?
demon7731 Ottobre 2014, 10:54 #9
Originariamente inviato da: LucaNoize
le schede gaming vengono spesso utilizzate per il gpu computing con cuda. E la memoria serve perchè per
poter renderizzare una scena con cuda, questa viene caricata tutta nella ram della scheda video.
Per cui, a maggior quantità di ram disponibile corrisponde la possibilità di renderizzare scene
più complesse e, ad esempio, con texture a risoluzione più alta.


Ah ecco.
Con questo tipo di uso è una scheda che può avere il suo perchè.
TigerTank31 Ottobre 2014, 10:55 #10
Che fregatura per il gaming.....schede con 8GB di vram per giocare in 4K.
Peccato che una non basti comunque così la gente oltre a pagare la maggiorazione della vram dovrebbe prenderne 2 in Sli per poter gestire in ogni situazione il 4K a livello di potenza gpu.
E il tutto per cosa? Per dei porting male ottimizzati e pompati con ubertextures?

Meglio restare sul 1440p e aspettare schede video più potenti ed equilibrate.

@gd350turbo: bravo...meno male che c'è qualcuno che ragiona. A parte il fatto che non credo si arriverà molto presto a saturare i 6GB visto che le console hanno circa 5GB di memoria sfruttabile, una volta raggiunto tale limite queste schede da 8GB saranno già dei fossili antichi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^