Presto fuori dal mercato le schede NVIDIA GeForce GTX 560 e 550

Presto fuori dal mercato le schede NVIDIA GeForce GTX 560 e 550

Si prepara il debutto della prossima generazione di schede video NVIDIA basate su architettura Kepler togliendo dagli scaffali le soluzioni di fascia media basate su architetture Fermi. Previsti peer questo ribassi nei listini

di Paolo Corsini pubblicata il 31 Luglio 2012, alle 08:06 nel canale Schede Video
 

Uscita di scena per le schede NVIDIA GeForce GTX 560 Ti e GeForce GTX 550, basate su architettura della famiglia Fermi e da tempo presenti sul mercato. Stando a quanto anticipato dal sito Donanimhaber a questo indirizzo, i partner NVIDIA sarebbero ormai pronti a ricevere le ultime spedizioni di GPU adottate da queste schede.

La conseguenza diretta è la volontà di NVIDIA di liberarsi delle proprie scorte di magazzino, così da preparare la strada al debutto della prossima generazione di schede video di fascia media destinate a sistemi desktop.

Del modello GeForce GTX 660 Ti abbiamo già parlato in varie occasioni: si tratta di una scheda basata su GPU GK104 che riprende, con opportune semplificazioni e un costo d'acquisto più contenuto, le caratteristiche tecniche del modello GeForce GTX 670.

Il debutto di questa scheda è previsto per il prossimo 16 Agosto, con una disponibilità iniziale che dovrebbe essere elevata così come storicamente accade per prodotti destinati a questo segmento di mercato. E' evidente come i listini delle soluzioni GTX 560 Ti, GeForce GTX 560 e GeForce GTX 550 siano attesi al ribasso in questi giorni, così da poter ridurre le scorte di schede in magazzino più rapidamente.

Per la soluzione GeForce GTX 650 mancano al momento informazioni più precise, sia circa la data di debutto sia con riferimento all'architettura. E' ipotizzabile che il lancio sul mercato possa avvenire nel corso del mese di Settembre, così da completare la serie di schede video NVIDIA della famiglia Kepler, utilizzando GPU nota con il nome in codice di GK106.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo.guidx31 Luglio 2012, 09:39 #1
Rebranding in arrivo.....
Angelo96go31 Luglio 2012, 10:45 #2
Beh, sono state delle buone vga, anche se hanno sofferto il successo della 6850 e 6870, comunque se nvidia limasse un po' il prezzo riuscirebbe a venderle.
gd350turbo31 Luglio 2012, 10:46 #3
Se calano il prezzo prendo una 550 per il computer secondario...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.