PowerColor Radeon HD 7970X2 Devil13: dual GPU custom

PowerColor Radeon HD 7970X2 Devil13: dual GPU custom

PowerColor mostra la propria interpretazione di scheda video a due GPU, utilizzando due chip Radeon HD 7970 sullo stesso PCB. In attesa del debutto delle schede Radeon HD 7990

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:31 nel canale Schede Video
 

Nelle scorse settimane PowerColor ha anticipato, con alcune immagini pubblicate sul proprio canale Facebook, la presentazione di una scheda video molto particolare sviluppata internamente. Ci riferiamo al modello Radeon HD 7970X2 Devil13, basata su due GPU AMD Radeon HD 7970 montate sullo stesso PCB e ciascuna dotata di un quantitativo di memoria video pari a 3 Gbytes.

powercolor_c2012_1.jpg (62352 bytes)

In attesa del debutto delle prime schede video AMD Radeon HD 7990, indicate anche con il nome in codice di New Zealand, PowerColor ha sviluppato un proprio design custom abbinando due GPU Radeon HD 7970 ad un sistema di raffreddamento particolarmente complesso, basato su un massiccio dissipatore di calore con 3 ventole integrate.

La risultante è un ingombro di ben 3 slot, con uno sviluppo in altezza ben superiore allo standard, e la necessità di utilizzare ben 3 connettori di alimentazione da 8 pin ciascuno. PowerColor non ha ancora definito le frequenze di clock finali di questa scheda, che dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del mese di Agosto; è ipotizzabile che saranno pari a quelle del reference design Radeon HD 7970 (quindi 925 MHz per la GPU e 5.500 MHz per la memoria video) ma non è detto che ci si possa spingere oltre.

PowerColor fornirà questa scheda con una particolare confezione, le cui immagini sono presenti nella gallery. Il prezzo finale non è stato ancora definito ma dovrebbe essere compreso entro i 999 dollari.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
S3lfman08 Giugno 2012, 14:39 #1
"è ipotizzabile che saranno pari a quelle del reference design Radeon HD 7970"

Perchè ipotizzabile quando al salire di clock (ovvio entro certi limiti) nelle attuali 7970 temp, calore, consumi aumentano di un'inezia?
AleK08 Giugno 2012, 15:03 #2
Ma sbaglio o questa è la prima volta che un partner immette sul mercato una soluzione x2 prima che lo faccia il produtture del chip stesso?
FroZen08 Giugno 2012, 15:21 #3
Mi sa che vedendo i volumi di queste soluzioni AMD abbia "passato".........non so che margine abbia per esempio nVidia su una vga come la 690 nonostante il prezzo interstellare....roba che con 5 schede di fascia media ha già recuperato, e il rapporto schede vendute 690/660 dire che è di 1 a 5 è voler essere ottmisti (sempre che esca, la 660 ).
S3lfman08 Giugno 2012, 15:26 #4
Originariamente inviato da: FroZen
Mi sa che vedendo i volumi di queste soluzioni AMD abbia "passato".........non so che margine abbia per esempio nVidia su una vga come la 690 nonostante il prezzo interstellare....roba che con 5 schede di fascia media ha già recuperato, e il rapporto schede vendute 690/660 dire che è di 1 a 5 è voler essere ottmisti (sempre che esca, la 660 ).


Quoto, come dici i margini saranno notevolmente bassi rispetto alle vendite di molte vga classe media.
Enderedge08 Giugno 2012, 17:18 #5
Come ho già detto in altra parte del sito, per me queste schede sono ormai appannaggio solo degli appassionati che sono disposti a spendere qualunque somma per poter avere il top di gamma ... magari con tre monitor da 27 ...
Non vi è alcun motivo di altro genere per voler schede simili ... sono assolutamente sovradimensionate per l'attuale livello (grafico) dei giochi esistenti.
Poi con la crisi che sta depauperando l tasche di molti ...
S3lfman08 Giugno 2012, 18:36 #6
Originariamente inviato da: Enderedge
Come ho già detto in altra parte del sito, per me queste schede sono ormai appannaggio solo degli appassionati che sono disposti a spendere qualunque somma per poter avere il top di gamma ... magari con tre monitor da 27 ...
Non vi è alcun motivo di altro genere per voler schede simili ... sono assolutamente sovradimensionate per l'attuale livello (grafico) dei giochi esistenti.
Poi con la crisi che sta depauperando l tasche di molti ...


Ma questa volta neanche i super appassionati o gli spendaccioni potranno permettersela....è e rimarrà un prototipo
AleK08 Giugno 2012, 19:36 #8
Originariamente inviato da: MarcoAK47

[COLOR="Red"]$1200[/COLOR]
Questi devono aver perduto la testa, oppure ne han prodotte solo un migliaio e sperano di venderle tutte prima che esca la proposta ufficiale. Credo che la scheda prodotta da ATI, anche in virtù della concorrenza con nvidia sarà proposta a meno di 1000 dollari.
MarcoAK4708 Giugno 2012, 20:00 #9
Originariamente inviato da: AleK
[COLOR="Red"]$1200[/COLOR]
Questi devono aver perduto la testa, oppure ne han prodotte solo un migliaio e sperano di venderle tutte prima che esca la proposta ufficiale. Credo che la scheda prodotta da ATI, anche in virtù della concorrenza con nvidia sarà proposta a meno di 1000 dollari.


Dice in quantità limitate, ma non quanto, sarà come asus che fa le versioni mars, matrix a cifre folli......

Comunque ho visto che anche altri produttori hanno mostrato schede 7970x2.
A questo punto amd potrebbe anche evitare di creare la reference design secondo me, anche perchè a parità di consumi di sicuro non riuscirebbe ad uguagliare la gtx690 in prestazioni, è più conveniente lasciare ai partner la scelta tra progettare una scheda con consumi uguali e prestazioni inferiori o fare schede con consumi e prestazioni superiori.
argent8808 Giugno 2012, 20:39 #10
Nelle ultime generazioni AMD ha avuto le top di gamma con la sigla finale **90 quindi è probabile che quello che farà AMD sarà lievemente diverso.