NVIDIA Tesla V100: da fine anno anche su slot PCI Express

NVIDIA Tesla V100: da fine anno anche su slot PCI Express

La nuova soluzione per il calcolo parallelo di NVIDIA annunciata anche in versione per sistemi PCI Express: frequenze di clock leggermente più contenute ma TDP in riduzione

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NVIDIATeslaPascalVolta
 

NVIDIA ha ufficialmente annunciato, in concomitanza con la International Supercomputing Conference (ISC), la nuova versione di scheda video Tesla destinata ad utilizzi in datacenter e basata su design via scheda PCI Express tradizionale al posto dell'interconnessione NVLINK sviluppata da NVIDIA.

Parliamo ovviamente della scheda Tesla V100, la prima basata su architettura Volta di nuova generazione e modello che è stato annunciato da NVIDIA in occasione della conferenza GTC nel corso del mese di maggio. In quella sede AMD aveva mostrato Tesla V100 in package SXM2, per l'installazione diretta sulla scheda madre di server compatibili, mentre l'annuncio dell'ISC riguarda la versione di scheda con connessione PCI Express 16x di tipo tradizionale.

teslav100_pcie.jpg (53372 bytes)

Questa scelta tecnica facilita la vita a coloro che vogliono configurare sistemi basati su scheda Tesla V100, in quanto possono venir utilizzate pressoché tutte le diverse tipologie di schede madri in commercio richiedendo la sola presenza di uno slot PCI Express 16x. Tra le due declinazioni di scheda Tesla V100 cambiano leggermente alcune specifiche tecniche, così coem del resto era già avvenuto in precedenza con le due differenti versioni di scheda Tesla P100 basata su architettura Pascal di precedente generazione.

La scheda Tesla V100 su connessione SXM2 ha frequenza di boost clock della GPU che raggiunge i 1.455 MHz; per la scheda Tesla V100 su slot PCI Express tale dato si ferma a circa 1.370 MHz, con quindi una potenza di calcolo di picco leggermente inferiore pari a 28 TFLOPS con elaborazioni in half precision con tro i 30 TFLOPS della scheda SXM2. Nulla cambia per i restanti parametri, con 16 Gbytes di memoria video HBM2 con bus da 4.096bit di ampiezza e 5.120 CUDA cores integrati in ogni GPU.

La inferiore frequenza di clock della scheda Tesla V100 per slot PCI Express 16x giustifica un TDP più contenuto per questa scheda: passiamo dai 300 Watt de modello SXM2 ai 250 Watt di questa proposta. In entrambi i casi il raffreddamento è completamente passivo, in quanto il dissipatore di calore sfrutta l'aria spostata dalle ventole integrate all'interno del server nel quale la scheda viene ospitata.

Da segnalare come il chip NVIDIA V100, primo e più complesso della famiglia Volta di nuova generazione, è al momento attuale la GPU più grande che sia mai stata costruita. Basata su tecnologia produttiva a 12 nanometri, questa soluzione ha una superficie complessiva di ben 815 millimetri quadrati. La disponibilità di questa scheda è prevista solo per la fine dell'anno, al pari del resto della versione con collegamento SXM2 annunciata da NVIDIA nel corso del mese di maggio.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
M@Rk021 Giugno 2017, 09:53 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
In quella sede AMD aveva mostrato Tesla V100 in package SXM2


ah, ma pensa...
CrapaDiLegno22 Giugno 2017, 13:36 #2
Da segnalare come il chip NVIDIA V100, primo e più complesso della famiglia Volta di nuova generazione, è al momento attuale la GPU più grande che sia mai stata costruita.

C'è già qualcun altro sul forum che confonde i nomi delle GPU con quello delle schede, voi che fate informazione almeno scrivetelo giusto: la GPU si chiama GV100 come riportato da nvidia stessa nelle brochure di descrizione della scheda
http://images.nvidia.com/content/vo...epaper-v1.0.pdf

Originariamente inviato da: M@Rk0
ah, ma pensa...

Lapsus froidiano credo.. è così tanto tempo che AMD non rilascia una scheda che ormai le si attribuisce pure il lancio di quello della concorrenza
lucusta28 Giugno 2017, 14:44 #3
ti è stato già spiegato:
GV100 è il chip grafico, ma un chip grafico con HBM, senza interposer e HBM a che ti serve?

Nvidia Tesla V100 usa modulo V100, non usa un GV100.

qualora ti fanno un GV102 con GDDR6x si chiamerà GV102, perchè il quantitativo di ram è indipendente dal chip, ma sussiste sulla board, cosa diversa rispetto ad usare un modulo chip+HMB su interposer.

questa tesla userà V100 (perchè è l'indissolubile connubio chip+hbm che si denomina V100).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^