NVIDIA Maxwell presto anche sui notebook con GeForce GTX 860M

NVIDIA Maxwell presto anche sui notebook con GeForce GTX 860M

Emergono online le specifiche tecniche della prima GPU della famiglia Maxwell sviluppata per sistemi notebook. Specifiche simili a GeForce GTX 750Ti e prestazioni velocistiche che paiono essere molto interessanti

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Nelle scorse settimane NVIDIA ha presentato le prime due schede video basate su GPU della famiglia Maxwell, nome che identifica la nuova generazione di architettura. Parliamo di GeForce GTX 750 e GeForce GTX 750Ti, modelli che si vanno a posizionare nel segmento di fascia medio bassa del mercato delle soluzioni desktop.

Con questa prima serie di GPU basate su architettura Maxwell NVIDIA ha scelto di seguire la strada del risparmio energetico: si tratta di modelli che riescono a fornire prestazioni allineate a quelle delle GPU Kepler di precedente generazione, abbinando questo ad una riduzione delle dimensioni complessive oltre che dei consumi.

Questa architettura avrà presto sbocco anche nel settore dei notebook: la GPU GM107, questo il nome in codice del primo chip della famiglia Maxwell, sarà infatti utilizzato anche nelle schede GeForce GTX 860M per le quali sono emerse in questi giorni degli screenshot che ne riportano le principali caratteristiche tecniche.

geforce_gtx_860m.jpg (61986 bytes)
fonte: notebook review

I dati di targa sono gli stessi della scheda GeForce GTX 750Ti: troviamo quindi 640 CUDA cores, abbinati a memoria video in quantitativo di 2 GBytes con bus a 128bit di ampiezza. Più contenute le frequenze di clock, che dovrebbero essere pari a 540 MHz per il chip video e a 1.250 MHz (5.000 MHz effettivi) per la memoria video.

I primi benchmark preliminari su questo chip video evidenziano un livello prestazionale che è indicativamente doppio rispetto a quanto ottenibile con la GPU GeForce GTX 660M di precedente generazione. E' ipotizzabile che il debutto ufficiale di questa soluzione possa avvenire nelle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^