Nuovi dettagli sulle schede NVIDIA GeForce GTX 660 Ti

Nuovi dettagli sulle schede NVIDIA GeForce GTX 660 Ti

Debutto dopo la metà del mese di Agosto per le nuove soluzioni NVIDIA di fascia medio alta, basate su architettura della famiglia Kepler

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:39 nel canale Schede Video
 

Grazie al sito SweClockers sono disponibili nuovi dettagli, sempre non ufficiali per il momento, sulle prossime generazioni di schede video NVIDIA destinate al segmento di fascia medio alta del mercato destinata a posizionarsi quale alternativa delle schede GeForce GTX 560 Ti e GeForce GTX 570: ci riferiamo al modello GeForce GTX 660 Ti.

I dati confermano quanto abbiamo già pubblicato in precedenza: questa scheda sarà dotata della stessa GPU GK104 adottata per le schede GeForce GTX 670 e GeForce GTX 680, oltre che per la versione GeForce GTX 690 con due chip video in parallelo.

Il numero di CUDA cores abilitati sarà pari a 1.344, lo stesso della scheda GeForce GTX 670, e non cambieranno le frequenze di clock: 915 MHz per la GPU con impostazione standard e 980 MHz quale frequenza di boost clock.

Passando al versante memoria troveremo una dotazione complessiva di 2 Gbytes con bus da 192bit di ampiezza e frequenza di clock di 6 GHz effettivi; anche in questo caso le specifiche saranno le stesse della scheda GeForce GTX 670, con la sostanziale differenza data dal bus che diminuirà da 256bit sino a 192bit. Per ottenere un bus di questo tipo ferma restando la dotazione complessiva di 2 Gbytes è presumibile che NVIDIA possa utilizzare chip memoria di densità differente, oppure chip tutti uguali 4 collegati a bus da 32bit ciascuno e quattro a condividere a coppie un bus da 32bit.

La presentazione ufficiale di questa nuova scheda dovrebbe avvenire il prossimo 16 Agosto, in concomitanza con l'apertura del GamesCon di Colonia.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stech198727 Luglio 2012, 11:33 #1
Sembra una scheda piuttosto interessante... Vedremo a livello di prezzo come si posizionerà. Fermo restando che IMHO finché non usciranno le nuove console è un po' inutile passarea a VGA di questo genere, a meno che non le si usi per fare rendering 3D: con la mia in firma, effetti DX11 a parte gira praticamente ancora tutto al massimo, ed è una scheda di 3 anni fa (e nemmeno la più potente della sua generazione)!
netcrusher27 Luglio 2012, 11:42 #2

non capisco

Cioè a parte il bus diverso è la stessa cosa della gtx670???? boh....

p.s.
Stech1987 come fai a far girare tutti i titoli a 60 fps con una gtx285????? dai è impossibile!
Ghostfox27 Luglio 2012, 12:06 #3
Originariamente inviato da: Stech1987
Sembra una scheda piuttosto interessante... Vedremo a livello di prezzo come si posizionerà. Fermo restando che IMHO finché non usciranno le nuove console è un po' inutile passarea a VGA di questo genere, a meno che non le si usi per fare rendering 3D: con la mia in firma, effetti DX11 a parte gira praticamente ancora tutto al massimo, ed è una scheda di 3 anni fa (e nemmeno la più potente della sua generazione)!


Vabeh, lasciamo perdere, dire che fai girare tutto al massimo con una 285 che non ha il DX11, l'FXAA, Il TXAA di queste nuove serie 6, il Tessellation, è come dire che anche io con una matroxG400 riesco a far girare tutto al massimo Duke nukem 3d...
Sta storia del "il mio pc fa girare tutto al massimo" non avrà mai fine..
Come MASSIMO si intende il massimo di tutte le ultime feature in circolazione alla risoluzione di 1920x1080 (risoluzione fullHD) o superiori per chi può permettersi monitor 2560.. Se lancio un gioco come METRO o BF3 e gli levo tutto chiunque riesce a farli girare al massimo..
Sono esempi che non hanno nessun valore se non si capisce cosa si deve intendere per "MASSIMO".
Un conto è il valore MASSIMO per quello che è il MASSIMO delle capacità di una "scheda campione", ben altro MASSIMO è il valore delle reali feature ESISTENTI ad oggi ed utilizzabili con una scheda capace di averne l'abilitazione.
Se metti la gtx285 anche solo contro la 480, prendi fuffa. essù.
rb120527 Luglio 2012, 12:54 #4
Originariamente inviato da: Ghostfox
Sta storia del "il mio pc fa girare tutto al massimo" non avrà mai fine..


Thunder-7427 Luglio 2012, 13:44 #5
Scheda interessante per chi non fa uso di Res superiori alla 1920X...: la differenza di bus tra le due schede in oggetto, si sentirà sicuramente a 2560X...
threnino27 Luglio 2012, 14:09 #6
E' la scheda che sto tenendo sott'occhio da tempo, spero che al lancio sia intorno ai 200€, ma forse sono troppo ottimista
19Dante8627 Luglio 2012, 14:19 #7
io pensavo di essere ottimista sperando in 250 euro
giok8527 Luglio 2012, 14:24 #8
Originariamente inviato da: threnino
E' la scheda che sto tenendo sott'occhio da tempo, spero che al lancio sia intorno ai 200€, ma forse sono troppo ottimista


Originariamente inviato da: 19Dante86
io pensavo di essere ottimista sperando in 250 euro


secondo me partirà dai 300€...per assestarsi intorno ai 270 entro un mese...

Ciò non toglie che anche io spero che vengano lanciate a 200€

MAGARI...se dovessero uscire veramente sotto ai 300€ vado di SLi a settembre

CIAUZ
threnino27 Luglio 2012, 15:25 #9
Originariamente inviato da: giok85
secondo me partirà dai 300€...per assestarsi intorno ai 270 entro un mese...

Ciò non toglie che anche io spero che vengano lanciate a 200€

MAGARI...se dovessero uscire veramente sotto ai 300€ vado di SLi a settembre

CIAUZ


io il dual GPU non lo considero una soluzione, il prezzo di due schede video non corrisponde al doppio delle prestazioni. E poi si è troppo limitati dai giochi, dai driver, da molte cose.
Per questo preferisco una scheda singola, di fascia media almeno.
E' piu corretto il 250€, magari dovuto all'abbassamento dei rossi nello stesso segmento (7870?) Vedremo a metà settembre come sarà la situazione.
mirmeleon27 Luglio 2012, 20:35 #10
Originariamente inviato da: threnino
io il dual GPU non lo considero una soluzione, il prezzo di due schede video non corrisponde al doppio delle prestazioni. E poi si è troppo limitati dai giochi, dai driver, da molte cose.
Per questo preferisco una scheda singola, di fascia media almeno.
E' piu corretto il 250€, magari dovuto all'abbassamento dei rossi nello stesso segmento (7870?) Vedremo a metà settembre come sarà la situazione.


Ma l'hai mai provato uno SLI o parli per sentito dire???
Limitati nei giochi?