Nuovi alimentatori per le schede video top di gamma

Nuovi alimentatori per le schede video top di gamma

di Paolo Corsini pubblicata il 18 Gennaio 2007, alle 09:27 nel canale Schede Video

“Le future schede video top di gamma vedranno l'utilizzo di un nuovo connettore di alimentazione dedicato a 8 pin”


Il prossimo debutto di nuove GPU top di gamma di ATI, note con il nome in codice di R600, aprirà nuovi scenari in termini di requisiti di alimentazione. Le soluzioni GeForce 8800 GTX di NVIDIA, soluzioni top di gamma del mercato per il produttore americano, sono nuovi riferimenti prestazionali: per raggiungere questi livelli di potenza tali schede hanno fatto registrare anche nuovi livelli in termini di consumo di funzionamento.

La conseguenza diretta è quella di richiedere alimentatori sempre più potenti, in quanto i 75 Watt che il connettore PCI Express può al massimo fornire alla scheda video sono decisamente insufficienti per questa tipologia di schede.

NVIDIA si è spinta sino ad integrare, sulle soluzioni GeForce 8800 GTX ma non su quelle GeForce 8800 GTS, due connettori di alimentazione a 6 pin, così da garantire la riserva di potenza necessaria durante l'esecuzione di applicazioni 3D, scenario di utilizzo nel quale queste schede video vengono sfruttate al massimo delle loro potenzialità.

In occasione del CES di Las Vegas alcuni produttori di alimentatori hanno mostrato i primi prototipi di soluzioni dotate di nuovi connettori di alimentazione per schede video, a 8 pin. La forma è molto simile a quella dei connettori a 6 pin attualmente adottati per le schede video PCI Express in commercio, con l'aggiunta di una ulteriore fila di due connettori addizionali.

L'approccio, quindi, è molto simile a quella dei connettori a 8 pin addizionali utilizzati per l'alimentazione di alcune schede madri: questi vengono ottenuti accoppiando due connettori da 4 pin, così che gli alimentatori possano comunque essere utilizzati anche con schede madri dotate di connettori di alimentazione supplementari a soli 4 pin.

Questi nuovi connettori dovrebbero essere in grado di garantire la corretta alimentazione delle future generazioni di schede video top di gamma; resta ora da capire se verranno resi disponibili degli adattatori per gli alimentatori attualmente in commercio, e soprattutto quando le GPU top di gamma inizieranno con il diminuire i consumi di funzionamento al posto di aumentarli in modo continuo e per certi versi incontrollato.


 

Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: A.L.M. pubblicato il 18 Gennaio 2007, 10:41

Originariamente inviato da: Redvex
Consumerà anche di meno (forse) ma comunque sempre troppo per una scheda video. Con i processori l'hanno capita e speriamo che prima o poi la capiscano anche con le gpu

Ma infatti è scandaloso. Ecco perchè le 8600 Ultra e le loro corrispondenti ATI dovrebbero essere molto più convenienti da questo punto di vista. Se anche andasse il 30%-40% meno di una 8800, sarebbe comunque più potente per watt, dato che consumerà, credo, poco più di una 7600GT.
Commento # 12 di: Mparlav pubblicato il 18 Gennaio 2007, 10:48

Ci sono già molti alimentatori con il connettore a 8pin: sono quelli per i server Xeon ed Opteron.
Oltre agli alimentatori Eatx (è un fattore di forma diverso).

Evidentemente i costruttori di alimentatori sanno qualcosa di più di noi sui requisiti elettrici richiesti dalla nuova R600, altrimenti non avrebbero fatto uscire nuovi modelli, quando sarebbero stati sufficienti 4 connettori 6pin per i sistemi Sli :-)

Non mi stupirei di vedere qualche alimentatore con addirittura 2 connettori da 8pin per i sistemi Crossfire ;-)
Commento # 13 di: bjt2 pubblicato il 18 Gennaio 2007, 12:11

Tutte queste lamentele sulle schede video fameliche di watt avranno senso SOLO se e quando non esisteranno sche de parche di consumi (cioè mai). Ogni cosa viene prodotta perchè c'è un mercato. C'è chi chede schede dignitose, ma silenziose (magari passive) e parche nei consumi. Ci sono. C'è chi chiede la scheda con le migliori prestazioni in assoluto (anche se poi allo stato attuale non c'è nessun gioco che le stressa al massimo, a meno di usare risoluzioni assurde) fregandosene del resto. Ci sono. Finchè io potrò scegliere di prendermi una 8300 LE (quando la faranno) raffreddata passivamente, allora non avrò motivo di lamentarmi. Ditemi quante di queste schede si vendono, rispetto a quelle più parche? Per la mia esperienza la maggior parte delle persone comprano i PC da mediaworld dove guardano quanti giga ha l'hard disk (per Emule), quanta RAM ha il PC (se lo guardano) e quanti MHz ha la CPU... Poi gli mettono magari delle SV integrate o delle X300 residuati bellici di magazzino...
Commento # 14 di: Dreadnought pubblicato il 18 Gennaio 2007, 12:32

C'è da dire che le 8800 consumano anche 145W, non sono pochi, siamo al livello di un P4EE di prima generazione. Ultimamente anche i vari produttori hanno imparato a utilizzare un controllo energetico sulle sk video, quindi in 2D sei sempre con consumi 'bassi' che non superano i 40-60w, le ventoline girano piano e anche il contatore dell'enel.

Questo non vuol dire che con qualche tecnica migliore di produzione del silicio non ci siano migliorie evidenti nei consumi, un po' come quando IBM introdusse prima il SOI e poi lo SSDOI con AMD.

Commento # 15 di: A.L.M. pubblicato il 18 Gennaio 2007, 13:07

Originariamente inviato da: bjt2
Tutte queste lamentele sulle schede video fameliche di watt avranno senso SOLO se e quando non esisteranno sche de parche di consumi (cioè mai). Ogni cosa viene prodotta perchè c'è un mercato. C'è chi chede schede dignitose, ma silenziose (magari passive) e parche nei consumi. Ci sono. C'è chi chiede la scheda con le migliori prestazioni in assoluto (anche se poi allo stato attuale non c'è nessun gioco che le stressa al massimo, a meno di usare risoluzioni assurde) fregandosene del resto. Ci sono. Finchè io potrò scegliere di prendermi una 8300 LE (quando la faranno) raffreddata passivamente, allora non avrò motivo di lamentarmi. Ditemi quante di queste schede si vendono, rispetto a quelle più parche? Per la mia esperienza la maggior parte delle persone comprano i PC da mediaworld dove guardano quanti giga ha l'hard disk (per Emule), quanta RAM ha il PC (se lo guardano) e quanti MHz ha la CPU... Poi gli mettono magari delle SV integrate o delle X300 residuati bellici di magazzino...

Con le schede di fascia bassa giochi non benissimo fin da subito, non mi sembrano un grande investimento...
Una buona scheda di fascia medio-alta rappresenta il migliore compromesso tra prestazioni (intese non come gioco a 2560x1920, ma come gioco con dettagli al massimo e filtri a risoluzioni "umane" e consumi, se non necessita di connettori aggiuntivi per l'alimentazione.
Schede più parche potrebbero tranquillamente essere progettate, così come è stato fatto per i processori, dato che le schede video da notebook consumano meno a parità di potenza.
Commento # 16 di: Pancho Villa pubblicato il 18 Gennaio 2007, 14:20

Ma io non capisco per quale motivo il cavo e il connettore a 6 pin attuali non sono in grado di reggere una corrente un po' più elevata. Forse che questi nuovi i cavi con connettori a 8 pin abbiano più conduttori o una sezione maggiore?
Commento # 17 di: CarmackDocet pubblicato il 18 Gennaio 2007, 14:27
Che pa11e!

Non è il mio caso... ma mi chiedo chi ha comprato adesso un recentissimo Galaxy da 1000watt... spendendo oltre 200 euro... avrà il diritto di essere "leggermente" incaxxato?

Non ci credo che era necessario un nuovo connettore... mi puzza tado di "cartello" tra le case produttrici di vga e quelle di alimentatori.

imho
Commento # 18 di: leoneazzurro pubblicato il 18 Gennaio 2007, 14:53

Originariamente inviato da: Pancho Villa
Ma io non capisco per quale motivo il cavo e il connettore a 6 pin attuali non sono in grado di reggere una corrente un po' più elevata. Forse che questi nuovi i cavi con connettori a 8 pin abbiano più conduttori o una sezione maggiore?


I conduttori sono in numero maggiore.

x Carmackdocet: dovrebbero arrivare in commercio adattatori da 2x6 pin a 1x 8 pin.
Commento # 19 di: Michelangelo_C pubblicato il 18 Gennaio 2007, 14:55

Originariamente inviato da: Firedraw]nemmeno il tempo di comprare il liberty 500W con tutti i connettori possibili e immaginabili, superaggiornato e........ boom, ecco che esce un altro tipo di connettore e mi toccherà
Siamo sulla stessa barca, mi hai proprio tolto le parole di bocca. Spero di sistemare tutto con un adattatore e che la potenza basti, 100 euro di alimentatore DEVONO bastare

[QUOTE=CarmackDocet]Non ci credo che era necessario un nuovo connettore... mi puzza tado di "cartello" tra le case produttrici di vga e quelle di alimentatori.

In effetti il pensiero mi viene..
Commento # 20 di: gd350turbo pubblicato il 18 Gennaio 2007, 15:09

E bhè...

Se fanno gli alimentatori da 1 kw ( pazzia allo stato puro ) dall'altra parte, non possono fare schede video che consumano poco...
Totale commenti: 38
« Pagina Precedente | Pag 2 di 4 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google