|
|
Nuove immagini per la scheda ATI R520
Paolo Corsini 08 Settembre 2005, alle 10:15 Schede Video Aumenta il numero di informazioni disponibili sulla nuova architettura video ATI top di gamma; quest'oggi foto complete della scheda
|
|
|
Il sito web TechPowerUp ha pubblicato, a questo indirizzo, quella che è la prima immagine di una scheda ATI R520, soluzione attesa al debutto tra poco meno di 1 mese.
La scheda ha un design che ricorda molto da vicino quello delle soluzioni Radeon X850XT: il sistema di raffreddamento è a due Slot, con dissipatore in rame a raffreddare chip e memoria video. La ventola è a turbina, di generoso diametro e presumibilmente non eccessivamente rumorosa.
La circuiteria di alimentazione è posta sulla destra, sormontata da un dissipatore di calore passivo; l'alimentazione supplementare è assicurata da un tradizionale connettore PCI Express a 6 pin.
Nella parte posteriore del PCB non si notano predisposizioni per chip memoria supplementari; essendo questa una versione a 512 Mbytes di memoria video, secondo la fonte, questo implica che tutti i chip video sono a diretto contatto con il sistema di raffreddamento anteriore.
Su Techpowerup sono disponibili inoltre alcune informazioni su quelle che dovrebbero essere le varie versioni di scheda R520 che ATI immetterà in commercio. Ne vengono riportate frequenze di clock e specifiche tecniche, ma alcune caratteristiche sono a nostro avviso abbastanza atipiche.
In particolare, la versione R520XT Crossfire Edition vedrebbe le stesse frequenze di clock della soluzione R520XT ma con dotazione di memoria video di 256 Mbytes, quindi dimezzata. Quale conseguenza diretta, se utilizzata in un setup Crossfire la scheda R520XT perderebbe una delle sue peculiarità accessorie, la disponibilità di 512 Mbytes di memoria video. Questo quantitativo di memoria si dimostra utile, quando confrontato con quello di 256 Mbytes, proprio a risoluzioni elevatissime con filtri attivati, scenari più facilmente utilizzabili proprio con la tecnologia Crossfire. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (53)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: ultimate_sayan
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:20 |
Un layout decisamente complesso! Non c'è che dire... inoltre la scheda pare più lunga rispetto alla x800. Le dimensioni sono molto vicine a quelle delle schede nVidia. Mi sembra di notare solo un connettore di alimentazione... per fortuna
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: halduemilauno
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:25 |
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: MasterGuru
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:33 |
ma è enorme...Secondo me va afinire sul chipset della sk madre e vicino agli hard-disk...W la nanotecnologia
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: andreamarra
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:35 |
assomiglia moltissimo alla NV40 (e alla G70). Quindi ottimo layout, anche se uin pò troppo lungo.
ma le pipe? Quante saranno allora  ? |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: neosemy
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:36 |
Mmm....
Una scheda con qualcosa di potenzialmente grande che devono far uscire "per forza" e con castrazioni varie.
Ho come un dejavu......ri-speriamo bene!
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: Erian Algard
pubblicato il 08 Settembre 2005, 10:54 |
Bellissima!!!!Sarà mia!!!A Natale però.....
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: Dumah Brazorf
pubblicato il 08 Settembre 2005, 11:04 |
Non mi piacciono quei dissipatori passivi qua e la, ed il grosso dissipatore per la gpu/ram. Per me scalderà parecchio e non può essere diversamente visto che è una scheda overclockata di fabbrica per star dietro a G70.
Ciao.
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: DjLode
pubblicato il 08 Settembre 2005, 11:11 |
| Originariamente inviato da: Dumah Brazorf | Non mi piacciono quei dissipatori passivi qua e la, ed il grosso dissipatore per la gpu/ram. Per me scalderà parecchio e non può essere diversamente visto che è una scheda overclockata di fabbrica per star dietro a G70.
Ciao. |
A dire il vero di dissipatori passivi ce n'è uno, ma pazienza. E serve per il reparto alimentazione ma pazienza.
Sul fatto calore, qualche dato a riguardo? Io di palle di vetro prevedi-futuro nei negozi non le trovo, dove le comprate?  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Un layout decisamente complesso! Non c'è che dire... inoltre la scheda pare più lunga rispetto alla x800. Le dimensioni sono molto vicine a quelle delle schede nVidia. Mi sembra di notare solo un connettore di alimentazione... per fortuna