Le soluzioni IGP battono le schede video di fascia bassa

Le soluzioni IGP battono le schede video di fascia bassa

Un'indagine di mercato svela che le soluzioni video di fascia bassa vengono sucrlassate dalla vendita di soluzioni integrate

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Schede Video
 

Jon Peddie Research ha condotto un'indagine nel segmento di mercato delle schede video entry-level e in quello delle schede madri provviste di chipset con sottosistema video integrato.

Nel corso dell'ultimo trimestre 2006 sono state commercializzate, globalmente, 57,6 milioni di soluzioni video desktop e di queste solamente 21,1 milioni sono costituite da schede video cosiddette "standalone". Le soluzioni integrate stanno quindi guadagnando terreno a scapito delle schede video di fascia più bassa, e in modo particolare di quelle commercializzate al di sotto dei 100 dollari.

Del resto si tratta di una situazione non certo sorprendente: le soluzioni integrate sono ormai divenute in grado di far fronte a quelle esigenze che fino a qualche tempo fa potevano essere soddisfatte solamente acquistando una scheda video, seppur di fascia bassa. Di contro, nel caso in cui l'utente fosse interessato ad un determinato tipo di prestazioni, l'obiettivo di acquisto non sarà sicuramente una scheda video di fascia bassa.

Il risultato della flessione nelle vendite di schede video di fascia bassa è l'incremento del prezzo medio di vendita delle schede video (di tutti i segmenti), che permettono così ai colossi come AMD e NVIDIA di poter disporre di risorse da investire per lo sviluppo delle soluzioni di prossima generazione. Nei mesi a venire, tuttavia, sarà necessario adottare soluzioni non temporanee a questa situazione, dal momento che la tendenza non pare destinata ad invertirsi.

La stagnazione delle vendite di schede video di fascia bassa può inoltre essere un serio problema per i produttori di schede, soprattutto le realtà di secondo piano, che tipicamente sostengono il proprio volume di affari proprio su questo genere di soluzioni.

Fonte: Xbitlabs

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo16 Aprile 2007, 11:51 #1
beh, in effetti a che serve un fascia bassa quando quella integrata fa tutto il necessario a una decimo del prezzo? Se vuoi giocare devi comunque andare sulla fascia media.
liviux16 Aprile 2007, 11:52 #2
Sarebbe interessante sapere quanti chip grafici integrati sono effettivamente USATI, e quanti se ne restano disattivati perché l'utente si compra una scheda grafica di qualunque fascia. In fondo, sempre più spesso ci si ritrova un chip grafico installato su motherboard scelte per tutt'altri motivi.
ShinjiIkari16 Aprile 2007, 12:04 #3
Io invece sono d'accordo con l'articolo, magari i dati attuali potranno anche essere falsati dal fatto che uno si prende la mobo con gpu integrata e poi non la usa, ma per il futuro l'andamento è questo qua, quando hai una x1250 o 6150 o gmax3000 integrate, a che serve prendere una 7300GS o una x1300?
ShinjiIkari16 Aprile 2007, 12:06 #4
Le cose alla fine stanno cosi': ti servono grafica 3d e giochi 3d? Bene, ti prendi una fascia media o medio-alta. Non ti serve la grafica 3d? Lasci l'integrata. La fascia bassa non ha piu' senso alcuno, non è questione di prestazioni è questione di cosa puoi o non puoi fare con una scheda video, e con una fascia bassa non puoi fare nulla che non puoi gia' fare con l'integrata.
Motosauro16 Aprile 2007, 12:07 #5
Originariamente inviato da: liviux
Sarebbe interessante sapere quanti chip grafici integrati sono effettivamente USATI, e quanti se ne restano disattivati perché l'utente si compra una scheda grafica di qualunque fascia. In fondo, sempre più spesso ci si ritrova un chip grafico installato su motherboard scelte per tutt'altri motivi.


Mah, non mi pare che chi si assembla il pc, e quindi sceglie la mobo, vada a scegliere una mobo con vga integrata (che normalmente costa minimo un 20€ in più per poi prendere anche una vga a parte.
Imho saranno un 5% forse (a naso mio eh)
killer97816 Aprile 2007, 12:11 #6
Quoto liviux!!!

Moooltissimi PC da supermercato montano MB con VGA integtrata (tipo Sys, Via ecc...) e allo stesso tempo montano VGA di fascia bassa disattivando il chip video integrato!!

Qualche utente chiede di avere una VGA su PCI-e xche crede sia mooolto + potente di quella integrata , ma gli rifilano le solite X550 512mb senza cambiare la Mobo con il chip integrato
Asterion16 Aprile 2007, 12:11 #7
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Io invece sono d'accordo con l'articolo, magari i dati attuali potranno anche essere falsati dal fatto che uno si prende la mobo con gpu integrata e poi non la usa, ma per il futuro l'andamento è questo qua, quando hai una x1250 o 6150 o gmax3000 integrate, a che serve prendere una 7300GS o una x1300?


In effetti io ho una x1600 con 256MB di ram dedicata su un portatile (ci gira Oblivion benino). Sono arrivati a mettere buone schede, paragonabili a quelle standalone direttamente sulle mobo, via via il mercato delle entry level si trasformerà in quello dei chipset su mobo IMHO.

A me sembra un'idea stupenda e anche economica per l'utente che al prezzo di una mobo o poco più si trova una scheda video!
Sua Eminenza16 Aprile 2007, 12:12 #8
A dirla tutta io con la scheda video integrata del mio ultraprotatile Sony TX1HP (Intel 915 depotenziata) ci gioco anche...
World of Warcraft, Trackmania United, Warcraft 3, Warhammer Dark Crusade... messi con una risoluzione media e i dettagli al minimo girano benissimo.

Immagino che con una 950 normale (non quelle sugli ultraportatili della sony, ma ad esempio quelle sui macbook) ci si possa tranquillamente giocare o con risoluzione media e dettagli medi o risoluzione nativa e dettagli medio-bassi.
Catan16 Aprile 2007, 12:21 #9
effettivamente è un problema che è nato adesso non si parla + di vgaintegrate pulciose come quelle di prima tipo via o sis ma adesso si parla di integrati che non alla fine sono lo stesso chip della fascia bassa.
nvidia offre chip integrati 6100 che hanno un sm3.0 e 4pipeline di rendering quindi par lavorare sotto xp o vista vanno benissimo per vedersi un film o un dvx in santa pace e anche una partirella a giochini non troppo esosi la fanno.
ati-amd ha iniziato adesso mettendo un x700 con avivo ma con sm2.0 e 2pipeline di renderingo forse una soluzione inferiore a quella nvidia ma sufficente per sopra ed adesso è in procinto di far usicre le integrate con x1250 che altri non è che una x1300 integrata.

a sto punto xè con queste soluzioni anche a buon mercato xè le asrock con vga integrata costano 50-60.
ne devo spendere 40-50 per una 6200-7300 o x1300 con bus a 64bit e memoria hypermemory?
walter sampei16 Aprile 2007, 12:22 #10
IMHO penso che le forti vendite delle igp derivino da

1)bassi costi (quindi i grandi assemblatori le piazzano in molti modelli)

2)buone funzionalita' di base (se uno deve solo guardarsi il dvd, scrivere con word, navigare su internet e gioca occasionalmente non gli serve un mostro)

3)marketing e anche scarsa alfabetizzazione informatica da parte della maggior parte degli utenti: siccome vedono che (faccio un esempio con un nome a caso) sul depliant del supermercato sbandierano con toni trionfali che la geffo 6100 supporta shader 3, fino a 256 mega di ram ecc, pensano che sia un mostro paragonabile a una fascia media, quando invece non lo e'

4)oppure al contrario buona conoscenza del mercato: sapendo che escono a breve le soluzioni dx 10, chi conosce la situazione e non e' un giocatore estremamente accanito in questo momento si compra una mobo con video integrato e aspetta l'uscita delle nuove schede (o per avere la scheda nuova, o confidando nei ribassi dei modelli precedenti).

personalmente pero' credo che la fascia bassa abbia comunque senso di esistere, per quanto scarsa e' sempre molto meno limitante e funziona meglio di una scheda integrata, e anzi per chi non ha grosse esigenze come me sarebbe la miglior soluzione (per ora ho una geffo 6150, anni fa avevo una trident blade integrata ). per chi non vuole certe limitazioni ma non vuole neppure spendere molto sono la scelta ideale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^