Lancio a fine luglio per le schede Radeon HD 7990?

Lancio a fine luglio per le schede Radeon HD 7990?

Il debutto delle prime schede Radeon HD 7000 dotate di architettura a due GPU dovrebbe essere questione solo di poche settimane

di Paolo Corsini pubblicata il 09 Luglio 2012, alle 08:33 nel canale Schede Video
 

Il debutto della prima scheda video AMD della famiglia Radeon HD 7000 dotata di due GPU sullo stesso PCB è atteso da tempo, ma stando a quanto pubblicato dal sito VR-Zone l'attesa dovrebbe essere solo questione di alcune settimane.

Parliamo della scheda Radeon HD 7990, soluzione nota anche con il nome in codice di New Zealand. Questo prodotto abbinerà due GPU della famiglia Tahiti, quelle utilizzate nelle schede Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950, abbinando per ciascuna un quantitativo di memoria video di almeno 3 Gbytes con bus da 384bit di ampiezza per ogni chip video.

Questa scheda andrà a posizionarsi a diretta concorrenza con le schede NVIDIA GeForce GTX 690, presentate dall'azienda americana all'inizio del mese di Maggio e dotate di due GPU GK104 della famiglia Kepler montate su singolo PCB, ciascuna con una memoria video dedicata di 2 Gbytes.

Le schede Radeon HD 7990, stando alla fonte, sono al momento in mano ai partner per il sampling interno, in preparazione del debutto ufficiale che dovrebbe avvenire nel corso della seconda metà del mese di Luglio. E' questo un periodo dell'anno poco adatto, per i nostri tempi, al debutto di una nuova architettura video top di gamma ma assume maggiore rilevanza per il pubblico nord americano, per il quale già da Agosto parte la stagione del cosiddetto "back to school" che spinge alle vendite di componenti e PC.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Red Baron 8009 Luglio 2012, 10:31 #1
Si il "back to school"... Perchè secondo questi cervelloni di AMD uno che torna a scuola si va a comprare una 7990 quando ci sarebbe già quella Nvidia e sicuramente non andrebbe a buttare 1000€ di VGA quando con gli stessi soldi ti ci fai un PC ottimo completo..
calabar09 Luglio 2012, 10:43 #2
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Si il "back to school"... Perchè secondo questi cervelloni di AMD uno che torna a scuola si va a comprare una 7990 quando ci sarebbe già quella Nvidia e sicuramente non andrebbe a buttare 1000€ di VGA quando con gli stessi soldi ti ci fai un PC ottimo completo..

Ma scusa, non sai neppure cosa tirerà fuori AMD ne a che prezzo, e già dici che quella nvidia è preferibile?

Secondo me la 7990 è poco appetibile perchè già si parla di serie 8000. Sarebbe dovuta uscire molto prima, o non uscire affatto.
Qualcosa venderà, certo, ma sinceramente non la vedo come una scheda necessaria ne una scheda che porterà granchè ad AMD.
Forse uscirà giusto per dire "anche a questa generazione abbiamo tirato fuori la scheda più potente".
La Paura09 Luglio 2012, 11:03 #3
Originariamente inviato da: calabar
Ma scusa, non sai neppure cosa tirerà fuori AMD ne a che prezzo, e già dici che quella nvidia è preferibile?

Secondo me la 7990 è poco appetibile perchè già si parla di serie 8000. Sarebbe dovuta uscire molto prima, o non uscire affatto.
Qualcosa venderà, certo, ma sinceramente non la vedo come una scheda necessaria ne una scheda che porterà granchè ad AMD.
Forse uscirà giusto per dire "anche a questa generazione abbiamo tirato fuori la scheda più potente".


Infatti io me la volevo fare ma con le 8000 non troppo lontane forse è meglio aspettare, se fosse uscita qualche mese fa la avrei presa.
inited09 Luglio 2012, 11:28 #4
C'è da domandarsi se a questo punto dell'anno valga la pena acquistare non dico la 7990, ma anche solo una 7970, se le 8xxx sono non troppo lontane. Vabbé che d'altra parte è come dire, se aspetti sempre, non compri mai.
ronthalas09 Luglio 2012, 11:36 #5
inited:
dipende come giochi col pc... secondo me ne vale la pena. Il momento giusto non c'è mai, ma la serie 7x mi sembre molto valida, se hai risorse da investire su una 7970 GHz, fallo... (se ti piace ATI) se vuoi aspettare la 7990, idem... dal mio modesto profilo di giocatore ancora a basse risoluzioni (per quanto un 1024x768 @85 Hz non sia così bassa...), avresti in mano una scheda che va bene per tutto per almeno 3 anni... vai a scaffale e compri senza leggere i requisiti... ti pare poco?
unfaced1209 Luglio 2012, 11:50 #6
Originariamente inviato da: ronthalas
inited:
dipende come giochi col pc... secondo me ne vale la pena. Il momento giusto non c'è mai, ma la serie 7x mi sembre molto valida, se hai risorse da investire su una 7970 GHz, fallo... (se ti piace ATI) se vuoi aspettare la 7990, idem... dal mio modesto profilo di giocatore ancora a basse risoluzioni (per quanto un 1024x768 @85 Hz non sia così bassa...), avresti in mano una scheda che va bene per tutto per almeno 3 anni... vai a scaffale e compri senza leggere i requisiti... ti pare poco?


No non è bassa.... è proprio obsoleta, ci sono cellulari che fanno meglio!!!

Per ciò che riguarda la notizia.... ma ha senso lanciarla? Non basta la nVidia Owen edition..... ci vuole anche la AMD owen edition!!! In FHD è inutile, che gioca con risoluzione superiori è da un po che ha già il suo bel cross o sli... VGA giusto per bimbiminkia!
inited09 Luglio 2012, 11:57 #7
Originariamente inviato da: ronthalas
inited:
dipende come giochi col pc... secondo me ne vale la pena. Il momento giusto non c'è mai, ma la serie 7x mi sembre molto valida, se hai risorse da investire su una 7970 GHz, fallo... (se ti piace ATI) se vuoi aspettare la 7990, idem... dal mio modesto profilo di giocatore ancora a basse risoluzioni (per quanto un 1024x768 @85 Hz non sia così bassa...), avresti in mano una scheda che va bene per tutto per almeno 3 anni... vai a scaffale e compri senza leggere i requisiti... ti pare poco?


Be', al momento ho un setup Eyefinity 3x1 landscape su una 5970 (quindi una dual) e un socket 1366.

Ciò detto, non rinnovo tutto ogni anno, per cui ad esempio non intendo sostituire tutto il comparto mobo-cpu-ram, il che mi porta a domandarmi se con un i7-950 valga poi la pena di prendere una 7990 o se la cpu non limiti e quindi sprechi la gpu. Se così non fosse, la terrei assai in considerazione per la questione Eyefinity, posto che esca con 3 connettori displayport.

Se però la 7990 dovesse essere sconsigliabile, forse la 7970 non lo sarebbe, mentre suppongo che andando avanti con la tecnologia, e quindi verso la serie 8xxx, il divario con il resto della mia macchina si farebbe più ampio e la compatibilità ne risentirebbe.
calabar09 Luglio 2012, 12:03 #8
Originariamente inviato da: inited
posto che esca con 3 connettori displayport.

Non serve, la seconda versione di eyefinity permette di mettere tre monitor in cascata su una singola miniDP.
Probabilmente ci saranno 2 connettori DP che supportano 6 monitor, anche se in effetti su una scheda doppia potrebbero anche raddoppiare.
inited09 Luglio 2012, 12:34 #9
Originariamente inviato da: calabar
Non serve, la seconda versione di eyefinity permette di mettere tre monitor in cascata su una singola miniDP.

Ma mi domando se potrebbe permettere di andare a 120Hz su ciascun monitor, spezzettando la banda in quel modo...
unfaced1209 Luglio 2012, 12:43 #10
Originariamente inviato da: inited
Ma mi domando se potrebbe permettere di andare a 120Hz su ciascun monitor, spezzettando la banda in quel modo...


Visto che tutte le 69xx e 79xx supportano il surround 3D..... credo che tu abbia tutte le tue risposte