Jonsbo VF-1, set di ventole aggiuntivo per schede video

Jonsbo VF-1, set di ventole aggiuntivo per schede video

Dotato di una copertura in alluminio anodizzato di spessore 1,2 mm, è equipaggiato con 3 ventole da 80 mm, il produttore lo propone per un abbassamento della temperatura generale della scheda video di almeno 5°C

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Schede Video
 

Jonsbo, produttore cinese di case e componenti per PC, presenta un particolare set di ventole accessorie per schede video: denominato VF-1 è un componente stand-alone che non interagisce in alcun modo con la PCB della scheda video, se non con l'aria mossa; non ha il compito di sostituire il dissipatore e le ventole montate sulla scheda video ma sostanziale va considerato come un accessorio extra.

Il VF-1 è stato dimensionato per occupare un solo slot, si fissa in un punto sul case, come qualsiasi altra scheda di espansione e in un secondo punto direttamente nel connettore PCI della scheda madre con un falso plug in materiale plastico.

Dotato di una copertura in alluminio anodizzato di spessore 1,2 mm, sul profilo esterno, verso la finestra laterale, trova posto anche un accenno di illuminazione a LED che mette in risalto principalmente il logo del produttore: è equipaggiato con 3 ventole da 80 mm, ovviamente indirizzate verso l'alto, cioè direttamente sulla scheda video sovrastante, in funzionamento viene indicato una rumorosità pari a 18 dBA con velocità delle ventole fissa a 1.500 RPM, l'alimentazione è diretta da connettore SATA anziché i più usuali attacchi 3 pin o PWM.

Il VF-1 misura 134x270 mm ed è alto 20 mm, con un peso di 372 grammi, il produttore Jonsbo lo propone per un abbassamento della temperatura generale della scheda video di almeno 5°C; per quanto riguarda la vostra esperienza, vi è mai capitato di aver bisogno di un prodotto di questo tipo? se si in quali condizioni?

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7722 Settembre 2017, 14:30 #1
boh.. si ok può pure starci come soluzione.
Però mi chiedo se a sto punto non convenga passare ad un raffreddamento maggiorato direttamente per la gpu. Non necessariamente a liquido intendo.

Oppure come ho fatto io un bel buco tondo nella parte bassa del case con una bella ventola da 12 che garantisce un flusso d'aria fresca dove c'è la scheda video.
Spike7922 Settembre 2017, 14:40 #2
Per chi non sa cimentarsi nel modding della scheda o del case , potrebbe essere un'ottima idea, da controllare però la quantità d'aria fresca che viene immessa nel case, altrimenti farebbero circolare solo aria calda.

Mi chiedo però una cosa, il flusso d'aria sparato sopra le ventole della GPU (e spesso sopra massicci "coperchi" che coprono il dissy vero e proprio), potrà comunque apportare i benefici termici promessi ?
icoborg22 Settembre 2017, 14:51 #3
è una vaccata anche perche messa cosi vicina alle ventola della svideo...le forza a girare piu velocemente, con rumore e vita ridotta.
redevildark22 Settembre 2017, 15:06 #4
Originariamente inviato da: icoborg
è una vaccata anche perche messa cosi vicina alle ventola della svideo...le forza a girare piu velocemente, con rumore e vita ridotta.


Bhe la vaccata a questo punto non è il prodotto in sè. Montarle in quel modo è una vaccata e sono d'accordo, ma ben posizionate possono essere utili.
benderchetioffender22 Settembre 2017, 15:16 #5
un idea potrebbe essere di montarle dietro la gpu...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^