I piani futuri di S3 Graphics: Chrome S20 e Destination Films

I piani futuri di S3 Graphics: Chrome S20 e Destination Films

S3 Graphics prepara il lancio di una nuova famiglia di schede video, nota con il nome di Chrome S20. Prodotti per i segmenti entry level e di fascia media, oltre che piani di sviluppo per il 2006

di pubblicata il , alle 07:47 nel canale Schede Video
 

S3 Graphics si prepara a presentare una nuova famiglia di schede video, indicate con il nome di Chrome S20. Fanno parte di questa famiglia 3 tipologie di schede video: S23 per il segmento entry level del mercato, S25 per quello di fascia media e S27 quale soluzione di fascia medio alta. Non è al momento disponibile una soluzione top di gamma, segmento che presumibilmente S3 Graphics ha scelto di non toccare.

Mancano dettagli sulle principali caratteristiche tecniche di queste soluzioni. Solo per la soluzione S27 sono disponibili alcune informazioni: questo chip avrà 8 pipeline di rendering, con frequenza di clock presumibilmente attorno ai 700 Mhz e bus memoria da 128bit di ampiezza.

Tra le particolarità della nuova famiglia di schede video Chrome S20 segnaliamo il video engine, chiamato Chromotion 3.0; tra le altre caratteristiche tecniche innovative troviamo anche il supporto Multi GPU, chiamato Multi-G, che si pone quale alternativa alle soluzioni SLI di NVIDIA e Crossfire di ATI. Multi-G sarà tuttavia implementato solo nella soluzione S27.

Stando alle fonti attualmente disponibili, la disponibilità di queste nuove architetture video è prevista per il mese di Novembre. Nei mesi seguenti verranno rese disponibili versioni specifiche per l'utilizzo in notebook: XM23, XM25 e XM27.

roadmap_s3_graphics_2006.png
fonte: chrome-center.com

Emergono inoltre altre informazioni su quelle che saranno le successive architetture, note per il momento con il nome in codice di Destination Film. Queste debutteranno non prima del terzo trimestre 2006, con due modelli: Destination Films D1 per il segmento mainstream di fascia più alta, e Destination Films D2 per quello mainstream.
Mancano dettagli su queste architetture, anche se presumibilmente implementeranno supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4.0.

Destination Films vedrà anche evoluzioni specifiche per il segmento Mobile, che vedranno la luce in contemporanea con le soluzioni desktop della stessa famiglia e comunque non prima di 1 anno da oggi.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SENTINELLA06 Settembre 2005, 08:52 #1

Sempre solo due

"questo chip avrà 8 pipeline di rendering"

Soluzione di fascia medio-alta con solo 8 pipeline di rendering? Non mi sembra una soluzione di fascia medio alta.
Speriamo migliorino col tempo. Ben venga altra concorrenza caleranno i prezzi per noi!
stefy8706 Settembre 2005, 09:08 #2
si metterà nella stessa fascia della 6600 gt,che viste le specifiche dovrebbe essere più lente,poi bisognerà vedere l'efficenza dell'architettura,cmq visto quello che sta facendo xgi non sono molto ottimistico verso S3
DjLode06 Settembre 2005, 09:37 #3
Il target di S3 non è certo il mercato di fascia alta ma il livello che da più "frutti" e cioè quello entry level, livello medio e integrati nei chipset Via.
Cmq 8 pipelines e 700mhz di clock potrebbe essere considerata fascia alta, basta farsi due conti
Andrea8706 Settembre 2005, 09:50 #4
fascia alta magari no, ma se riescono a dare un supporto decente con driver e aggiornamenti può darsi che nel giro di un anno anche s3 possa entrare nel mercato della produzione di chip video, con un grande vantaggio per noi.....
ErminioF06 Settembre 2005, 09:53 #5
Potrebbero anche avere 64 pipeline a 1Ghz, ma finchè non sviluppano driver decente c'è poco da fare
Korn06 Settembre 2005, 10:21 #6
il problema di s3 e le altre piccole e che non riescono neanche nella fascia bassa e media di mercato
Andrea8706 Settembre 2005, 11:25 #7
questo lo sappiamo tutti, ma non riescono non perchè le architetture non siano buone, anzi (vedere le volari che come architetture promettevano molto bene) ma perchè non sono in grado di supportare i loro prodotti con driver decenti, è inutile spendere fior di soldi per sviluppare super-architetture se poi non si è in grado di fare driver migliori una volta ogni due mesi, il vero vantaggio di ati e nvidia è che con il tempo (e con le acquisizioni di altre case tipo 3dfx) e con gli errori hanno imparato a sviluppare dei software in grado di esprimere tutte le potenzialità dei loro prodotti. Questa è la stessa cosa che differenzia ati e nvidia nel mercato dei chipset, nvidia dopo un chip poco fortunato ( il primissimo nforce) che non aveva driver molto buoni e non era molto stabile, ha imparato e ora una dei vantaggi principali degli nforce2-3-4 sono i driver veramente ottimi che hanno. Ati invece, nonostante sulla carta i suoi prodotti siano al pari se non meglio di quelli nvidia, non è ancora riuscita a fornire driver all'altezza e quindi i suoi chipset rimangono nella media, senza eccellere. Se XGI dopo aver visto che il progetto volari non decollava anzichè lasciarlo al suo destino si fosse impegnata al massimo nello sviluppo dei driver e nel supporto delle apllicazioni, a oggi sicuramente nella fascia media avremmo un altro concorrente. Spero che il fatto che s3 non proponga un chip dalle caratteristiche ultra significhi che vogliono essere in grado di concentrarsi e di seguire bene lo sviluppo del software per questa scheda, anche perchè una volta imboccata la buona strada diventa tutto più facile!
JohnPetrucci06 Settembre 2005, 15:33 #8
Se si riusciranno a raggiungere i livelli di Xgi sarà già un bel risultato per S3.
Di sicuro la concorrenza ad Ati e Nvidia la si fa solo in fascia bassa e difficilmente in fascia media, fascia alta non ne parliamo proprio.
Chissà se il futuro ci riserba una maggiore competitività di S3 e Xgi auspicabile per avere una vera e sana concorrenza.
Oramai i prezzi delle vga, considerando anche la loro vita media, sono scandalosamente alle stelle, principalmente nelle fasce media e alta.
ekate06 Settembre 2005, 23:59 #9
Scusate.........ma io il volari......per fare un esempio l'ho visto solo in cartolina , e il neochrom manco quella ...............ma riusciranno a farceli avere sugli scaffali prima o poi o dobbiamo continuare a stare seduti qui in platea a mirare i voli pindarici di SIS e VIA che promettono-promettono senza poi realizzare niente.......lool
heavymetalforever07 Settembre 2005, 15:01 #10
Vai S3.... VIRGE RULEZ !
Flame a parte, bisogna ricordarla questa mitica scheda....

Bye

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^