|
|
GeForce GTX 200 a 55 nm: le immagini della GPU
Paolo Corsini 13 Ottobre 2008, alle 11:28 Schede Video GT206, questo il nome in codice dell'evoluzione a 55 nanometri delle soluzioni GeForce GTX 200 attese al debutto per Novembre
|
|
|
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di presentare nel mese di
Novembre le evoluzioni a 55 nanometri delle due proprie soluzioni top di
gamma nel segmento delle schede video desktop, accanto ad una soluzione dual GPU.
Parliamo delle schede che dovrebbero, stando alle informazioni attualmente disponibili,
prendere il nome di GeForce GTX 270 e GeForce GTX 290,
prendendo il posto rispettivamente di GeForce GTX 260 e GeForce GTX 280. Accanto a queste
schede NVIDIA dovrebbe presentare anche una proposta dual GPU, appartenente alla serie GX2
e destinata a venir posizionata a diretta concorrenza della scheda ATI Radeon HD 4870 X2.


Nelle immagini un sample di processore GT200 a 55 nanometri, indicato anche con il nome
in codice di GT206 così da meglio distinguerlo rispetto alla versione a
65 nanometri attualmente utilizzata nelle schede GeForce GTX 200. Il die ha dimensioni di
circa 22x22 millimetri, per una superficie indicativamente pari a 484 millimetri quadrati
e quindi di circa il 16% inferiore ai 576 millimetri quadrati delle soluzioni GT200
Il passaggio alla tecnologia produttiva a 55 nanometri, ferme restanto le altre
caratteristiche tecniche, permetterà di ridurre in parte i consumi di funzionamento.
Lasciando invariati questi ultimi sarà possibile incrementare le frequenze di clock di
GPU e stream processors, così da ottenere un incremento delle prestazioni velocistiche
complessive. Non è chiaro al momento attuale in che misura NVIDIA potrà aumentare la
frequenza di clock della memoria con queste schede, ferma restando la tecnologia
utilizzata che sarà quella GDDR3.
Fonte: xtreview.com |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (156)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: kliffoth
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 12:19 |
| Originariamente inviato da: Ginger79 | | Beh c'è poco da fare commenti pessimisti. La situazione è chiara: se già l'attuale GTX260 (216) è superiore del 10% rispetto alla 4870 un ulteriore incremento del clock, a parità di consumi, porterà queste "nuove" soluzioni (parlo solo della 270) ad essere circa il 20% più veloci rispetto al diretto concorrente. Il tutto con la possibilità di un assestamento del prezzo verso i 200€ (così ha fatto capire Nvidia).... ergo Best Buy ! |
La nuova GTX260 (216) e' gia' oggi inferiore alla 4870 1GB (recensione su anandtech -che ha dato un best buy - e, mi pare, su guru 3d).
E comunque gira gira siamo la' piu' o meno (non credo 5-6 frames siano essenziali)
Queste ritorneranno sopra e poi di nuovo sotto...leggi il mio precedente post, magari |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Mparlav
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 12:26 |
Sul rapporto prestazioni/consumo, nonostante i 65nm vs 55nm, le GT200 non hanno nulla da invidiare alle RV770.
Uno dei tanti test:
http://www.techreport.com/articles.x/15651/11
Con i 55nm possono solo migliorare da questo punto di vista.
Sui prezzi, staremo a vedere.
Per il resto, non posso che quotare kliffoth. |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: Drakogian
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 12:35 |
| Originariamente inviato da: Ginger79 | Beh c'è poco da fare commenti pessimisti. La situazione è chiara: se già l'attuale GTX260 (216) è superiore del 10% rispetto alla 4870 un ulteriore incremento del clock, a parità di consumi, porterà queste "nuove" soluzioni (parlo solo della 270) ad essere circa il 20% più veloci rispetto al diretto concorrente. Il tutto con la possibilità di un assestamento del prezzo verso i 200€ (così ha fatto capire Nvidia).... ergo Best Buy !
...cut... |
... e nel frattempo ATI sta a guardare... ??? |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Severnaya
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 12:49 |
sarà la diretta concorrente della 4870X2 solo se sarà nella stessa fascia di prezzo altrimenti ciccia
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: uazzamerican
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 13:26 |
Posso esternare un attimo?
Mi sono rotto le scatole di vedere sempre e solo DUE e dico DUE case che si dividono un mercato del genere... Gia ne ho abbastanza sul fronte CPU...
Ma poi scusate, quale razza di progresso VERO ci si può aspettare da due case che fanno cartello??
La tecnologia la tirano fuori con il contagocce e quando pare a loro, nella peggior maniera.
Solo la diversificazione dell' offerta (reale diversificazione, non la stessa banana cotta in modo diverso) può portare ad uno sforzo verso nuovi schemi, progetti, approcci (vedi il Kyro).
Ora come ora ci prendono solo per i fondelli (a noi figli dei tempi della 3dfx ovviamente, agli altri basta avere 8Gbyte di ram).
Fine dell' esternazione.
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: Severnaya
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 13:34 |
grande uazzamerican
ti quoto in toto
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: +Benito+
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 13:45 |
sono pignonzi quella monetina?
|
|
 |
 |
| Commento # 19
di: AL
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 13:52 |
UAZZAMERICAN FOR PRESIDENT !!!
Quoto ! |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: MiKeLezZ
pubblicato il 13 Ottobre 2008, 13:54 |
| Originariamente inviato da: Wilfrick | Ma..... chi ha fatto queste foto? Normale sarebbe un confronto con i centesimi americani, strano sarebbe con gli euro....... ma con 5 rubli??? ahahahahahaha! siamo già al sorpasso di russia vs usa? la crisi americana è proprio forte! |
mha, veramente no, i russi danno la biada a tutti
in questo caso han dato la biada ai taiwanesi (solitamente i primi ad avere i sample delle fonderie di umc e tsmc) |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
La nuova GTX260 (216) e' gia' oggi inferiore alla 4870 1GB (recensione su anandtech -che ha dato un best buy - e, mi pare, su guru 3d).
E comunque gira gira siamo la' piu' o meno (non credo 5-6 frames siano essenziali)
Queste ritorneranno sopra e poi di nuovo sotto...leggi il mio precedente post, magari