Due schede video Powercolor della famiglia Vortex II

Due schede video Powercolor della famiglia Vortex II

Radeon HD 7970 e Radeon HD 7870: queste le due GPU AMD top di gamma alla base delle schede Voltex II di Powercolor. Dissipatore custom e frequenze di clock overcloccate di serie

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Due nuove schede video basate su GPU AMD Radeon sono state annunciate dalla taiwanese PowerColor: ci riferiamo ai modelli della famiglia Vortex II, basati rispettivamente su GPU Radeon HD 7970 e Radeon HD 7870. Alla base di questi modelli l'utilizzo di un sistema di raffreddamento custom, grazie al quale è stato possibile incrementare in modo sensibile le frequenze di clock sia di GPU sia di memoria video rispetto a quanto proposto da AMD con il proprio reference design. Nella tabella seguente sono riassunte le principali specifiche:

Scheda PowerColor PCS+
HD7970 Vortex II
PowerColor PCS+
HD7870 Vortex II
Clock GPU 1.100 MHz 1.150 MHz
Clock memoria 5.700 MHz 4.900 MHz

Gli incrementi rispetto alle impostazioni di default sono più evidenti per quanto riguarda la componente GPU: per la scheda HD 7970 Vortex II ad esempio si passa dai 920 MHz sino a 1.100 MHz. Più contenuta la variazione per la memoria video, ma anche in questo caso il produttore taiwanese ha scelto di mettere a disposizione di serie un maggior numero di frames al secondo.

powercolor_vortex_ii_7900.jpg (35050 bytes)

Il sistema di raffreddamento è basato su due ventole da 80 millimetri ciascuna, montate su una struttura che ne permette l'estrazione in parte rispetto alla superficie superiore della scheda così da operare un diverso raffreddamento del dissipatore di calore e dei componenti. I restanti elementi alla base delle schede sono invariati rispetto alle proposte Radeon HD 7970 e Radeon HD 7870 presenti sul mercato, a partire dai differenti connettori per display.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^