Due immagini della reference board AMD con GPU Vega

Due immagini della reference board AMD con GPU Vega

Si avvicina il debutto delle prime schede video AMD basate su architettura Vega; online alcune immagini di una presunta reference board AMD, che passa a colori bianco e rosso ma senza permettere di individuare particolari tecnici di rilievo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
HBMVegaRadeonAMD
 

Sono apparse online, grazie al sito cinese Chiphell, alcune immagini di quella che potrebbe essere una reference board basata su GPU AMD della famiglia Vega. Sarebbe stata la stessa AMD a mostrare questa scheda in occasione di un evento tenuto a Pechino.

Dalle immagini si possono solo fare deduzioni sulle caratteristiche di queste schede, la prima delle quali riguarda la lunghezza complessiva che sembra essere allineata a quella delle tradizionali schede video top di gamma al momento attuale in commercio e non inferiore così come per le soluzioni Radeon R9 Fury X basate su memoria HBM.

vega_chiphell_2.jpg (55278 bytes)

Un secondo elemento tecnico che emerge da queste immagini riguarda il doppio connettore di alimentazione, che potrebbe essere con due connettori a 8 pin ciascuno oppure con un connettore a 8 pin affiancato da uno a 6 pin.

Il design utilizzato prevede una copertura completa della scheda, tanto nella parte frontale come in quella posteriore. AMD ha optato per questa scheda per uno schema di colori bianco e rosso, che non sappiamo ancora verrà mantenuto per le schede destinate alla commercializzazione e che nel complesso pare essere gradevole alla vista. Non manca la scritta Radeon ottenuta con un LED di colore rosso, oltre a un sistema di LED che cambia intensità in funzione del carico di lavoro richiesto alla GPU.

vega_chiphell_1.jpg (53936 bytes)

Dallo scatto della parte posteriore notiamo anche l'area del PCB in corrispondenza della GPU Vega, attorno alla quale non trovano posto i chip memoria in quanto per questa scheda verrà adottata memoria High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2).

Poche le informazioni che forniscono queste immagini, ma sicuramente molto hype come del resto accade sempre quando trapelano alcune informazioni sulle prossime generazioni di schede video attese al debutto. Per le proposte della famiglia Vega AMD ha ufficialmente indicato il secondo trimestre dell'anno, con il Computex di Taipei che è l'evento nel quale presumibilmente AMD e i partner presenteranno le proprie proposte basate su questa nuova achitettura.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^