Due GPU Radeon HD 7970 GHz Edition per Asus ROG ARES II

Due GPU Radeon HD 7970 GHz Edition per Asus ROG ARES II

ROG ARES II Limited Edition è la nuova proposta top di gamma di Asus: due GPU Radeon HD 7970 GHz Edition montate sullo stesso PCB, con un sistema di raffreddamento ibrido ad aria e acqua

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

La famiglia di schede video Asus ROG, Republic of Gamers, da sempre raccoglie modelli caratterizzati da soluzioni tecniche peculiari che abbinano prestazioni più elevate rispetto alle proposte reference con un design complessivo che è di tipo custom.

Al CES 2012 l'azienda taiwanese ha presentato la scheda ROG ARES II Limited Edition, proposta basata su due GPU AMD Radeon HD 7970 GHz Edition che abbina ad un design custom a singolo PCB un sistema di raffreddamento di tipo ibrido, con una parte ad aria abbinata ad un kit a liquido.

asus_ares_ces_2.jpg (81254 bytes)

La scheda ripropone le stesse specifiche tecniche del modello Radeon HD 7970 GHz Edition: le frequenze di clock di GPU e memoria video non cambiano ma grazie ad una circuiteria di alimentazione appositamente sviluppata Asus lascia spazio a interessanti margini di overclock, la cui entità è funzione delle preferenze dell'utente nonché della tolleranza della specifica scheda video in uso.

Il sistema di raffreddamento prevede un kit a liquido a diretto contatto con le GPU, abbinato ad un tradizionale sistema con dissipatore e ventola che provvede a smaltire il calore dei chip memoria e della circuiteria di alimentazione. La risultante è quella di un prodotto dal notevole ingombro complessivo, che necessita di un certo spazio interno allo chassis anche per ospitare il radiatore con ventola del sistema a liquido.

asus_ares_ces_1.jpg (137056 bytes)

Questo prodotto verrà sviluppato in soli 1.000 esemplari, numero allineato a quanto già mostrato in passato da Asus con schede video di questo tipo. Tale limitazione è in parte da imputare alla peculiarità del prodotto, con un pubblico di utenti interessati che è ovviamente circoscritto, in parte alla difficoltà di avere un numero adeguato di GPU che siano capaci di operare correttamente alle specifiche richieste.

Asus ci ha assicurato che una nuova procedura di screening delle GPU permetterà al team di sviluppo interno di essere più rapido rispetto a quanto è avvenuto sino ad ora nel portare sul mercato soluzioni di questo tipo. Le schede Radeon HD 7970 GHz Edition sono in effetti da tempo presenti in commercio mentre il debutto delle prossime generazioni di schede video AMD per il mercato desktop appartenenti alla famiglia Radeon HD 8000 dovrebbe avvenire nel corso del secondo trimestre 2013.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
smoicol09 Gennaio 2013, 15:36 #1
aspettiamo i test ed il prezzo e poi valutiamo se meglio la ares II o 2 hd7970 GE
bobby1009 Gennaio 2013, 16:28 #2
umm.. ma quella ventolina?
fukka7509 Gennaio 2013, 16:33 #3
basta leggere
Il sistema di raffreddamento prevede un kit a liquido a diretto contatto con le GPU, abbinato ad un tradizionale sistema con dissipatore e ventola che provvede a smaltire il calore dei chip memoria e della circuiteria di alimentazione
netcrusher09 Gennaio 2013, 18:27 #4
che obrobrio!!!!!!!!!!!
roccia123409 Gennaio 2013, 18:46 #5
che scheda inutile.

Molto meglio due 7970 ghz in CF, che probabilmente costeranno pure parecchio meno.
mikael8409 Gennaio 2013, 22:54 #6
Originariamente inviato da: roccia1234
che scheda inutile.

Molto meglio due 7970 ghz in CF, che probabilmente costeranno pure parecchio meno.


Ancora meglio due 7970 lisce magari tipo sapphire e gigabyte visto che salgono uguale alle ghz se non meglio e consumano molto meno
qiplayer10 Gennaio 2013, 00:11 #7
Queste gpu non sono abbastanza potenti. Basta che i produttori cominciano a fare schermi retina per monitor da 24" e avremo risoluzioni di 3500x1800 come niente. Un 30 pollici sarebbe ingestibile.

Già con gli schermi di oggi è dura avere una configurazione a 3 monitor in alta risoluzione e senza problemi. (Ho provato 2 gtx 690).
Per non parlare dell'avvento del 3D dove sono richiesti 120HZ.

Secondo me nvidia e amd dovranno fare passi da gigante per offrire quello che il mercato presto richiederà.

E apple gli fa concorrenza in minima parte solo perchè non dedicano i mac al gaming, perchè di solito i mac sono molto più ottimizzati e se dovesse entrare nel campo metterebbe in serissima difficoltà il mercato di pc mid range ed enthusiast oltre che i produttori di consoles che per ora se la passano bene con le risoluzioni basse che propongono.

Poi per quanto concerne le consoles se alla sony qc gli si accende la lampadina giusta faranno della play un personal pc low coat e con tutto dentro. Cosa che microsoft non farebbe perchè va a mangiarsi il proprio mercato di windows, rischiando di avere in pochi anni una concorrenza seria da parte di sony nintendo e apple.
qiplayer10 Gennaio 2013, 00:29 #8
Hanno un team di sviluppo apposta e fanno solo mille esemplari...
Probabile prezzo di lancio 1000€- 400 (stima di margine venditore) = 600€

Dei quali 150 di valore aggiunto di questa scheda rispetto a due hd 7970.
150x1000 pezzi= 150'000 euro. Che non bastano per pagare un equipe di sviluppo apposito + tutte le attrezzature.

Quindi lo faranno per un paio di anni poi lasceranno perdere, a dipendenza di come va il resto del business x asus. Se il resto va bene=anni in più, se va male max due volte non ripetono l'errore una terza volta.

Quindi l'alternativa è fare più schede, mille sono poche a livello mondiale.
Per non parlare del buon ritardo di un anno esatto sull'uscita delle prime hd7970.
Tra un paio di mesi ci sarà un probabile arrivo della serie 8000 e tutti i gamer che si son fatti queste schedozze si ritroveranno qc di vecchio.

Buono comunque il circuito apposito per più margine di OC.
Ma lo vedrei molto meglio su una versione PRO della versione standard.

Per quello che concerne il raffreddamento a ibrido, pensavo già che in quei tubi dei radiatori delle mie vecchie 6870 ci si potrebbe benissimo far passare del liquido di raffreddamento senza troppe modifiche.
Quindi un considerevole valore aggiunto per tutti quelli che vogliono raffreddare ad acqua.
Lithios10 Gennaio 2013, 19:10 #9
Il solito esercizio di stile.... ben venga purchè rimanga un fenomeno poco diffuso.
marco_18212 Gennaio 2013, 20:42 #10
Scusate la domanda..
Quella scheda in basso denominata raidr express è per il raid degli hard disk?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^