|
|
Dual Radeon X1950PRO anche da Asus
Paolo Corsini 13 Gennaio 2007, alle 08:51 Schede Video Una configurazione con due GPU Radeon X1950PRO collegate su unica scheda non è prerogativa della sola Sapphire
|
|
|
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato la presentazione, nella cornice del CES di Las
Vegas, di una scheda video Sapphire dotata di due GPU Radeon X1950PRO collegate in
parallelo tra di loro attraverso tecnologia Crossfire. Sembra che questa tipologia di
soluzione, tuttavia, non sia una prerogativa di questo produttore.

La taiwanese Asus, come segnalato dal sito OC.com.tw,
ha in studio una scheda di questo tipo, dotata di due GPU Radeon X1950PRO
collegate in parallelo ma basata su un design del PCB differente rispetto a quello della
soluzione Sapphire. Come si nota chiaramente dalle immagini, infatti, la costruzione
prevede l'utilizzo di due PCB distinti, in modo simile a quanto sviluppato da NVIDIA con
le schede GeForce 7950 GX2.
A differenza dell'approccio seguito da Sapphire, la proposta Asus non integra
connettori per la tecnologia Crossfire sulla parte superiore del PCB delle schede: questo
implica che almeno in via teorica non sia possibile collegare due di queste schede in
parallelo, creando una configurazione Quad Crossfire.
E' da segnalare, tuttavia, che al momento attuale quella di una configurazione Quad
Crossfire sia una soluzione prettamente teorica: ATI non ha mai ufficialmente reso
disponibili driver che abilitano questa tecnologia, tantomeno discusso anche in via
teorica la possibilità che questa possa venir sviluppata.

Il nome scelto da Asus per questa nuova soluzione è quello di EAX1950 Pro Dual;
le GPU Radeon X1950PRO hanno frequenza di funzionamento di 581 MHz, in abbinamento a 256
Mbytes di memoria video per GPU con clock di 1.404 MHz. Il raffreddamento delle GPU è
assicurato attraverso un sistema con heatpipe, che trasferisce il calore dai chip video
sino a due radiatori indipendenti presenti nella parte superiore della scheda, a loro
volta raffreddati da ventole attive.
Per collegare tra di loro le due GPU è stato utilizzato il chip PLX PEX8522 PCI
Express bridge: non è chiaro se questa soluzione richieda specifiche compatibilità con
la scheda madre, o se sia adattabile a qualsiasi piattaforma con uno Slot PCI Express 16x
disponibile. Data di possibile commercializzazione e costo di questa soluzione sono al
momento attuale non noti. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (37)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: JohnPetrucci
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 12:48 |
| Originariamente inviato da: Cappej | credo che prima del "REALE" utilizzo delle Dx10 passerà ancora un bel po' di tempo...
1) vista deve ancora uscire... e soprattutto si deve affermare... e visti i requisiti non sarà così veloce questo processo
2) gli sviluppatori delle Soft House non possono permettersi il lusso di sviluppare un gioco per pochi "fortunati" che dispongono di un sistema aggiornato... devono puntare alle quantità... al massimo adesso ci sarà una COMPATIBILITA' su entrambi i sistemi... ma non lo sfruttamento pieno delle DX10
3) Prima che le DX10 si sviluppino completamente in modo da vedere risultati "TANGIBILI" ce ne vorrà... pensiamo alle 8800 GT-GTS come le più veloci in DX9 e compatibili DX10, ma quali siano DAVVERO le loro prestazioni su VISTA, nessuno lo sa.. dato che ancora non esiste NIENTE per poterlo verificare... relamente!... i benchmark credo che alla fine siano un po' fini a se stessi...
Quindi non vedo niente di male nello sviluppare schede come queste doppio processore, soprattutto dipende dal prezzo... dato che ATI "CREDO" ne stia vendendo diverse di X1950pro dato le lore ottime prestazioni e il loro ottimo prezzo... se riuscissero a produrre un sistema CROSS-FIRE a basso costo su singolo Slot potrebbe essere l'uovo di colombo... Cosa che NVidia non sta facendo dato l'elevato costo delle sue 7950GX2...
Quello che gioca sempre a favore di Nvidia, a mio parere, è sempre il fatto di riuscire ad essere sempre in vantaggio temporale di 6 mesi rispetto ad ATI, che, come per X800 e X1800-X1900, arriva sempre a giochi fatti...
p.s. .. mentre scrivo questo sto smantellando il PC per passare a XBOX360 perchè mi sono veramente rotto di UPGRADARE il pc...
quindi vi assicuro niente flame da parte mia per questo o qualla scheda video.
ciao e buon Week-end a tutti! |
Tempo 1-2 anni e le DX10 saranno già parecchio diffuse.
Hai ragione a sottolineare come gli sviluppatori non abbiano ancora convenienza a sviluppare tutto su DX10, e quindi magari manterranno per un certo periodo di tempo il doppio supporto anche in DX9, ma è fuori dubbio che acquistare una vga come questa oggi non ha proprio senso.
I motivi sono semplici, è molto probabilmente più lenta di una 8800gtx, costa uguale se non di più, consuma di più, è più rumorosa e non ha il supporto alle DX10, quest'ultimo punto comunque non è trascurabile, soprattutto in ottica del futuro prossimo. |
|
 |
 |
| Commento # 14
di: erupter
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 13:36 |
| Originariamente inviato da: Redazione di HWUpgrade | | E' da segnalare, tuttavia, che al momento attuale quella di una configurazione Quad Crossfire sia una soluzione prettamente teorica: ATI non ha mai ufficialmente reso disponibili driver che abilitano questa tecnologia, tantomeno discusso anche in via teorica la possibilità che questa possa venir sviluppata. |
1) avete cancellato la news ripresa da level505?
Beh ormai l'avevate fatto no, quindi a che pro toglierla?
Il danno d'immagine, se tale era, è stato comunque fatto; tanto valeva lasciarlo lì ai posteri no?
2) anche se il sito non è attendibile, è cmq ipotizzabile (date anche le risorse investite da AMD nella ricerca dell'interazione bus-based di diversi dispositivi, con la tecnologia Torrenza) che la feature "hardware support for gpu-clustering" sia fattibile.
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: retnI W
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 13:46 |
x Cappej:
Le X800 sono uscite sono in leggero ritardo.
Le X1800 hanno ritardato di 5 mesi rispetto alle 7800 e siamo d' accordo.
Le X1900 hanno addiriturra e in controtendenza anticipato di qualche settimana l' uscita del G81.
x JohnPetrucci:
Non credo che questa soluzione costerà più di 350 euro.
Prestazionalmente, in considerazione di una maturazione dei driver sia nVidia sia Ati sul supporto multiVGA questa scheda potrebbe superare di poco la 7950GX2 dacchè una X1950PRO è più veloce di una 7900GT anche se l' ottimizzazione dei driver per il CrossFire non sono allo stesso livello della controparte.
In conclusione dovrebbe essere veloce +/- quanto una 8800GTS costerà sicuramente meno anche se farà più rumore e consumerà sui 150/170 watt.
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: LCol84
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 14:47 |
una x1950pro consuma 65watt in full load.
Quindi a 65+65= 130watt= consumo di 8800gtx.  |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: Lud von Pipper
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 15:45 |
L'idea della doppia scheda singola è migliore di quella su due schede separate perchè progettata con heatpipe fin dal principio, mentre due schede sono molto vicine e l'aria circola male.
Senza contare il vantaggio di non dover disporre di un doppio slot PCIX 16 con chipset dedicato (nVidia/ATI).
Buona anche l'idea della doppia ventola da 8cm, più lente della 6cm e soprattutto direzionate verso l'uscita dell'aria del PC, quindi in alto.
Per la lotta DX10/DX9 starei tranquillo: tempo che programmi DX10 si rendano disponibili, le G80 si evolveranno e le R600 saranno sul mercato da tempo.
Al momento di utilizzare a pieno una GTX, ci sarà di molto meglio sul mercato, probabilmente a prezzo inferiore.
A questo punto è così poco saggio spendere magari "solo" 300€ per una DX9 e poi pagarne alti 300 per una scheda moderna quando le DX10 saranno una necessità?
Tutto quindi si riduce a una questione di prezzo/prestazioni: GTX è di gran lunga la scheda più veloce sul mercato (escluse a volta le SLI/Xfire), ma costa un botto e non tutti se la possono/vogliono permettere, inoltre, c'è sempre la questione della dimensione del monitor: chi di voi, oggi ha in casa un 30" LCD?
Se questa scheda avesse un prezzo equo (sui 300€ diciamo) mi tenterebbe davvero molto.
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: DarKilleR
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 16:28 |
bhe non è mica AMD /ATI che ha detto ora fate VGA del genere...
E' stata AMD che 2 mesi fa, ha dato il libero uso e progettazione di PCB non standard rispetto alle release ufficiali di ATI...e da qui ogni produttore ha tirato fuori la sua versione...
Asus ha fatto una cosa del tutto simile alla propria GX2...Shappire invece alla sua vecchia Gemini 2....quindi non è che a loro gli sia costato chissà quale sforzo di produzione/progettazione..
hanno semplicemente applicato il loro know-how quando hanno potuto ed a prezzi "bassi"
|
|
 |
 |
| Commento # 19
di: dwfgerw
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 17:48 |
molti i commenti che indicano come le dx10 saranno sfruttate solo tra diversi mesi... Intanto uno dei maggiori titoli esce ad aprile ovvero crisys.
Inoltre chi spendere 400€ per questo bidone di VGA quando con 300€ si possono prendere 8800 (modello di cui si parla in qeusti giorni con 320MByte di ram), oppure con circa 430€ si arriva a prendere una 8800GTS 640. Senza contare che a Marzo al Cebit escono G84 e G86.
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: Lud von Pipper
pubblicato il 13 Gennaio 2007, 18:42 |
Cavolo, lavori per nVidia tu?
Vedo che sai gia tutto, compres le date di uscita dei nuovi chip e i prezzi a sei mesi da ora :lol:
Devono essere sproprio degli sprovveduti alla ASUS, che produce anche buona parte delle schede nVidia sul mercato  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
1) vista deve ancora uscire... e soprattutto si deve affermare... e visti i requisiti non sarà così veloce questo processo
2) gli sviluppatori delle Soft House non possono permettersi il lusso di sviluppare un gioco per pochi "fortunati" che dispongono di un sistema aggiornato... devono puntare alle quantità... al massimo adesso ci sarà una COMPATIBILITA' su entrambi i sistemi... ma non lo sfruttamento pieno delle DX10
3) Prima che le DX10 si sviluppino completamente in modo da vedere risultati "TANGIBILI" ce ne vorrà... pensiamo alle 8800 GT-GTS come le più veloci in DX9 e compatibili DX10, ma quali siano DAVVERO le loro prestazioni su VISTA, nessuno lo sa.. dato che ancora non esiste NIENTE per poterlo verificare... relamente!... i benchmark credo che alla fine siano un po' fini a se stessi...
Quindi non vedo niente di male nello sviluppare schede come queste doppio processore, soprattutto dipende dal prezzo... dato che ATI "CREDO" ne stia vendendo diverse di X1950pro dato le lore ottime prestazioni e il loro ottimo prezzo... se riuscissero a produrre un sistema CROSS-FIRE a basso costo su singolo Slot potrebbe essere l'uovo di colombo... Cosa che NVidia non sta facendo dato l'elevato costo delle sue 7950GX2...
Quello che gioca sempre a favore di Nvidia, a mio parere, è sempre il fatto di riuscire ad essere sempre in vantaggio temporale di 6 mesi rispetto ad ATI, che, come per X800 e X1800-X1900, arriva sempre a giochi fatti...
p.s. .. mentre scrivo questo sto smantellando il PC per passare a XBOX360 perchè mi sono veramente rotto di UPGRADARE il pc...
quindi vi assicuro niente flame da parte mia per questo o qualla scheda video.
ciao e buon Week-end a tutti!
Tempo 1-2 anni e le DX10 saranno già parecchio diffuse.
Hai ragione a sottolineare come gli sviluppatori non abbiano ancora convenienza a sviluppare tutto su DX10, e quindi magari manterranno per un certo periodo di tempo il doppio supporto anche in DX9, ma è fuori dubbio che acquistare una vga come questa oggi non ha proprio senso.
I motivi sono semplici, è molto probabilmente più lenta di una 8800gtx, costa uguale se non di più, consuma di più, è più rumorosa e non ha il supporto alle DX10, quest'ultimo punto comunque non è trascurabile, soprattutto in ottica del futuro prossimo.