Da AMD e NVIDIA nuovi driver, anche per Windows 10

Da AMD e NVIDIA nuovi driver, anche per Windows 10

Le due aziende produttrici di GPU rendono disponibili nuovi driver per le proprie schede video, in versioni anche per il nuovo sistema operativo Windows 10.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Schede Video
AMDNVIDIARadeonGeForce
 

AMD e NVIDIA hanno reso disponibili, nei giorni scorsi, nuovi driver per le proprie più recenti schede video. Quelli NVIDIA sono la versione GeForce 355.82 dotata di certificazione WHQL, con la quale sono state impleemntate specifiche ottimizzazioni per i giochi Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e Mad Max. Il download di questa versione, disponibile per i sistemi operativi Windows 10, Windows 8,.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP tanto a 32bit come a 64bit , è disponibile online a questo indirizzo,

Per i driver AMD Catalyst 15.8 beta troviamo ottimizzazioni per la Oculus 0.7 SDK, oltre a migliorie prestazionali per i titoli Batman: Arkham Knight e Ashes of the Singularity. Di seguito le note fornite con i driver AMD, scaricabili a questo indirizzo nelle declinazioni a 32bit e a 64bit per sistemi operativi WIndows 10, Windows 8.1 e Windows 7.

Compatible Operating Systems

AMD Catalyst™ 15.8 Beta is designed to support the following Microsoft Windows platforms:

  • Windows® 10 (32 & 64-bit)
  • Windows® 8.1 (32 & 64-bit)
  • Windows® 7 SP1 or higher (32 & 64-bit)

Highlights of AMD Catalyst™ 15.8 Beta Windows Driver

  • This driver provides support for the Oculus 0.7 SDK on Windows 7, Windows 8.1 and Windows 10. More information on the Oculus 0.7 SDK can be found at the following link on the Oculus Developer site:

Performance Optimizations

  • Batman™: Arkham Knight - Performance and quality/stability updates
  • Ashes of the Singularity - Performance optimizations for DirectX® 12

Resolved Issues:

  • [424009] Adobe® Lightroom may crash if GPU rendering is enabled
  • [423336] Mouse cursor coordinates may be swapped on some 3x1 Eyefinity configurations
  • [421110] The Witcher® 3: Wild Hunt - Corruption may be observed when AA is enabled in AMD CrossFire™ mode
  • [424127] The Firefox browser may crash while opening multiple tabs (2 or more)
  • [425168] Anti Aliasing settings are not retained after Applying in the AMD Catalyst™ Control Center
  • [425156] System hangs when launching Call of Duty® - Modern Warfare 3 or Diablo™ III
  • [424776] Metal Gear Solid® : Ground Zero may crash when launched
  • [425421] Call Of Duty®: Black Ops III - texture corruption observed when launched in DirectX® 11 mode
  • [425452] Sword Coast Legends - FRTC settings are not activated in the game
  • [411945] Project CARS may experience corruption when AA is set to D2SM
  • [425382] A green screen may be observed on some "Llano"/"Ontario" APU's when playing video under Windows 10
  • [424330] Watch Dogs™ may experience flickering / corruption after changing game resolution
  • [425440] AMD HDMI® Audio is disabled after driver installation
  • [423013] F1 2015™ may experience flickering during gameplay or in game benchmarking
  • [422551] Call of Duty® - Advanced Warfare may freeze randomly when run in Quad CrossFire mode
  • [424168] Text corruption observed when using Windows 10 Mapp application
  • [424222] System may hang when installing the driver on a Windows 10 system with 2 or more GPUs
  • [424710] "Device being used by another application" error is displayed when attempting audio playback on Windows 7 systems
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fally03 Settembre 2015, 17:48 #1
nessuna news sul fatto che l'architettura Maxwell di Nvidia non supporterebbe Async Compute vanificando i benefici delle dx12?
adaant03 Settembre 2015, 17:54 #2
Scusate ma l'artefatto in basso a destra giocando con msaa attivato in gta5 con schede amd ancora non si risolve?? incredibile
devil_mcry03 Settembre 2015, 18:15 #3
Originariamente inviato da: fally
nessuna news sul fatto che l'architettura Maxwell di Nvidia non supporterebbe Async Compute vanificando i benefici delle dx12?


Nessuna news perchè non è vero.

Su Guru3D c'è un articolo a riguardo dove si dimostra che supportano l'async compute (e anzi, da quel punto di vista il supporto c'è da Fermi in poi) e con prestazioni in controtendenza rispetto a quelle del gioco. Ashes of the Singularity era un gioco fatto in un primo momento per Mantle poi velocemente portato alle DX12 ...
blackshard03 Settembre 2015, 18:28 #4
Originariamente inviato da: devil_mcry
Nessuna news perchè non è vero.

Su Guru3D c'è un articolo a riguardo dove si dimostra che supportano l'async compute (e anzi, da quel punto di vista il supporto c'è da Fermi in poi) e con prestazioni in controtendenza rispetto a quelle del gioco. Ashes of the Singularity era un gioco fatto in un primo momento per Mantle poi velocemente portato alle DX12 ...


Il tizio a capo della software house però parla di riduzione delle performance con async compute attivi su maxwell. Sembra strano che l'abbiano concepito per girare con Mantle e poi portato su DX12, perdipiù esiste anche il path DX11
Kimmy03 Settembre 2015, 18:44 #5
Originariamente inviato da: fally
nessuna news sul fatto che l'architettura Maxwell di Nvidia non supporterebbe Async Compute vanificando i benefici delle dx12?


è stato smentito già da un paio di giorni...

certo è stato esilarante vedere quanti bambocci online giuravano di vendere la loro 980 o 970 per passare ad AMD, mi chiedo quanti lo abbiano fatto sul serio

Fonte, uno sviluppatore indie al suo primo giochino in Dx12 incapace di programmare decentemente, tanto è bastato per scatenare l'inferno.
devil_mcry03 Settembre 2015, 19:12 #6
Originariamente inviato da: blackshard
Il tizio a capo della software house però parla di riduzione delle performance con async compute attivi su maxwell. Sembra strano che l'abbiano concepito per girare con Mantle e poi portato su DX12, perdipiù esiste anche il path DX11


Si era Mantle

https://www.youtube.com/watch?v=t9UACXikdR0

Qui il CEO della SW dice chiaramente che grazie a Mantle è possibile andare in 4k
Poi ci aggiunge pure le DX12 al calderone... detto tutto. L'attuale versione è formalmente compatibile con le DX12, ma è normale che supporti le DX11 dato che l'attuale implementazione per me non è altro che una conversione approssimativa di quanto avevano fatto per Mantle. E si vede nei bench che hanno smentito le sue parole e nel fatto che non solo non aumenta le prestazioni, fa andare le schede peggio persino...

Ma ripeto, il punto non è tanto che nVidia va male e non è giusto, ci sta fa parte del gioco delle esclusive per come si intendono su PC, questo è un gioco fortemente sponsorizzato da AMD, loro stessi hanno pompato su quello per farsi conoscere di più, non mi stupisco che vada male su nVidia ne che non gli ottimizzino il gioco. Mi fa ridere però che spesso molti si fermino alla prima notizia.
CrapaDiLegno03 Settembre 2015, 21:03 #7
E' stato detto un po' tutto riguardo alla questione Async Compute (Async non è Parallel, per chi non lo avesse ancora inteso).
E non è mai stato detto che le DX12 non prevedono alcun "ACE" come è stato fatto da AMD. Che ha creato qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza, che ha maggiore capacità di elaborare thread in parallelo (come fa l'HT di Intel giusto per semplificare) e che mette una enorme pezza alla incapacità delle sue CU di eseguire codice in maniera seriale (o più in generale alla sua inefficienza con un solo stream di istruzioni in esecuzione).
Le capacità di nvidia di eseguire codice parallelo (ovvero più thread eseguiti sulla stessa CU, o meglio SMX, mentre un altro è già in esecuzione) è più limitata (forse neanche esistente), ma dalla sua i core nvidia possono eseguire il codice molto più velocemente di quelli AMD e anche se in maniera seriale mantengono il vantaggio anche con una quantità di thread abbastanza corposa.
Ovvio che è sempre possibile abusare di una feature per mettere in crisi una architettura piuttosto che un'altra (tesselation anyone?) e siccome con le DX12 la responsabilità delle prestazioni sono state consegnate in mano agli sviluppatori piuttosto che attraverso i driver, le conseguenze che vedremo saranno abbastanza spaventevoli: se prima ci si lamentava che un motore favoriva più o meno una architettura a seconda di chi lo foraggiava con variazioni di qualche percentuale di qui o di là, con le DX12 si arriverà ad estremi che nessun driver potrà mitigare.

Al di là di tutti i tecnicismi, la cosa più divertente è stata quella che la gente non ha capito una cippa dei grafici riportati come bench.
Nessuno si è mai stupito che in alcuni altri giochi DX11 la 390X andasse più o meno come la 980, però, in questo specifico caso, la cosa diventa eclatante semplicemente perché la barretta che mostra le prestazioni delle schede AMD in DX12 raddoppia, mentre quelle di nvidia stanno più o meno allo stesso posto.
Però nessuno fa caso (o gli passa neanche per il singolo neurone di far un commento) sulle prestazioni DX11 da cui le suddette barrette partono: nvidia praticamente doppia AMD.
Ora prendete un qualsiasi altro gioco DX11 e mostratemi dove una 390X va la metà di una GTX980.

Il risultato finale non è diverso da quello che normalmente vediamo anche con le DX11: la 390X è allineata in prestazioni con la 980. Frame in più, frame in meno, con la possibilità che le DX12 diano un piccolo vantaggio ad AMD, ecco che le prestazioni sono perfettamente allineate (prima quanto divergevano? Del 5%?).
E scoppia il caso dell'anno: nvidia fa schifo con le DX12, AMD ha la soluzione a tutti i mali del mondo e tutte le boiate più grandi che si possono sparare.
Nessuno pensa che l'elaborazione degli shader occupa solo una parte della pipeline 3D, e rimane ancora tutto il resto, geometria, texturing, filling, rasterizzazione che possono diventare colli di bottiglia molto prima degli shader.
Certo, con un motore sponsorizzato da una casa, è ovvio che si mettano in evidenza i punti forti di questa, ma questo è un solo test, di un particolare gioco (RTS) con un motore sponsorizzato da una delle due case, che non fa altro che mostrare... rullo di tamburi.. quanto va male AMD in DX11 per di contro mostrare quanto va bene in DX12 (pareggiando la concorrenza che sembra mancare di tutto il meglio, ma che comunque ottiene gli stessi risultati) e far sembrare che AMD sia migliore in questo campo.
Quando invece, tirando le solite somme, il risultato è che le schede AMD rimangono più o meno dove erano prima rispetto a nvidia. Forse qualcosa di meglio, ma nulla rispetto a quello che quelle barrette che raddoppiano, studiate con tanta cura, cercano di far apparire.

Vedremo quando usciranno gli altri motori "più seri" e che saranno usati da più giochi AAA come si comporterà l'HW delle due case. La curiosità se davvero questi ACE sono il vero boost delle prestazioni di AMD, come si comporteranno le schede con soli 2 ACE (7970 o 280X) e tutta la sfilza di quelle che stano dietro e come vanno le schede Kepler based, che sono ancora abbastanza diffuse.

P.S: ormai l'isteria è diventata la moda del momento. Appena esce una notizia diviene amplificata come se non esistesse un domani per poi essere ridimensionata e presto dimenticata. Sulla stessa falsariga, mi vengono in mente tutti i commenti quando fu presentato Mantle (e questa SH è la stessa che mise in giro quei bench farlocchi dove sembrava che le prestazioni dovessero quasi raddoppiare), che avrebbe demolito qualsiasi cosa e fatto rinascere AMD ad uno splendore mai visto prima... dopo 2 anni Mantle non esiste più, l'HW di AMD va peggio rispetto alla concorrenza (Maxwell ancora non c'era) e il valore delle sue azioni è diventato 1/3... speriamo che la gente smetta di fare previsioni così ottimistiche per il bene di AMD!

devil_mcry03 Settembre 2015, 21:46 #8
Il CEO geniale diceva che nvidia non supportava proprio l'async compute... mi pare ben diverso
devil_mcry03 Settembre 2015, 21:50 #9
Originariamente inviato da: OptimusAl
non è stato smentito proprio nulla

http://wccftech.com/nvidia-amd-dire...es-explained/4/

https://www.reddit.com/r/nvidia/com...nvidia_cant_do/

nvidia anche in maxwell 2.0 in merito all'asynchronus shader arriva fino a 31 Compute Queues, mentre amd da gcn 1.1 in poi fino a 64. Se si fa uso massiccio di questo genere di calcoli, le prestazioni su nvidia crollano.

la questione è che chiaramente, viste le specifiche di nvidia, gli sviluppatori non sfrutteranno le capacità di calcolo supplementari di gcn fermandosi a 31.

Un po' come le porcate fatte con la tessellation ultra high extreme forzata anche nell'acqua non visibile in tutti i livelli crysis 2 per smexxare le unità di tessellation amd (o in tutti gli altri giochi impostata a 64x quando basta un 16x), paro paro


64x è lo standard definito per la tassellazione attiva da specifica... il fatto che le unità tassellative di amd facciano pena (e si vede da come una 285 ha prestazioni migliori in tassellazione pura di una 290x) è una questione architetturale
Strato154103 Settembre 2015, 22:52 #10
Originariamente inviato da: adaant
Scusate ma l'artefatto in basso a destra giocando con msaa attivato in gta5 con schede amd ancora non si risolve?? incredibile


Pensa che Gta 4 va ancora male con le schede ati/amd da ben 7 anni...Quindi se hai solo un artefatto con il 5 va anche bene!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^