Ci sono Vega 11 e Vega 20 nel prossimo futuro delle schede video AMD

Ci sono Vega 11 e Vega 20 nel prossimo futuro delle schede video AMD

Nel futuro di AMD troviamo due nuove GPU della famiglia Vega: il chip Vega 11 destinato al segmento di fascia mainstream e quello Vega 20 top di gamma, atteso con costruzione a 7 nanometri

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Schede Video
TSMCGlobalfoundriesVegaRadeonAMDHBM
 

Le vendite di schede video AMD Radeon RX Vega, schede delle quali trovate la nostra analisi online a questo indirizzo, procedono con una domanda da parte dei consumatori che è ben più sostenuta rispetto all'offerta. Sono varie le cause di questa dinamica: dalla domanda di schede video AMD per il mining di criptovalute a vociferati problemi di rese produttive del chip Vega, assieme a problemi legati al packaging con le memorie HBM2. Queste ultime sono montate sullo stesso package della GPU e collegate a quest'ultima attraverso un interposer: si tratta di un design molto differente e ben più complesso rispetto a quello tipico delle memorie per schede video.

Secondo quanto riportato dal sito Digitimes, Siliconware Precision Industries (SPIL) avrebbe raccolto ordini da parte di AMD per seguire le operazioni di packaging delle GPU Vega 11. Con questo nome in codice viene indicata la seconda GPU della famiglia Vega che AMD renderà disponibile in commercio, posizionata nel segmento di fascia media e destinata a prendere il posto ora occupato dalle schede basate su GPU Polaris delle famiglie Radeon RX 500 e Radeon RX 400.

amd_radeon_rx_vega_2_600.jpg

La GPU Vega 11 verrà costruita sempre da Globalfoundries con tecnologia FinFET a 14 nanometri, al pari del chip Vega 10 attualmente utilizzato per le schede in commercio. A cambiare sarà l'azienda impegnata nelle operazioni di packaging del chip, con Siliconware Precision Industries che sarà preferita a Advanced Semiconductor Engineering (ASE), al momento attuale impegnata proprio con il packaging dei chip Vega 10.

Non sappiamo quale tecnologia di memoria sarà abbinata ai chip Vega 11, ma visto il posizionamento di mercato e il costo delle memorie HBM2 pare difficile che non si tratti di soluzioni GDDR5 o GDDR5X. Una scelta di questo tipo dovrebbe permettere di semplificare la produzione, riducendo i costi pur a fronte di un aumento della complessità della scheda video rispetto a quanto ottenibile con le soluzioni Vega 10 attualmente in commercio.

[HWUVIDEO="2392"]AMD Radeon RX Vega 64 e Radeon RX Vega 56, finalmente![/HWUVIDEO]

Andando avanti alle prossime generazioni di GPU AMD della famiglia Vega, si ipotizza che il chip Vega 20 verrà costruito con tecnologia produttiva a 7 nanometri dalla taiwanese TSMC e non più da Globalfoundries. A quest'ultima dovrebbe restare la produzione delle CPU dell'azienda americana, con le soluzioni della famiglia Ryzen che hanno riscosso un notevole successo commerciale nel corso degli ultimi mesi.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel11 Settembre 2017, 12:33 #1
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è possibile che su vega 11 montino le HBM (non 2)?


no
TheDarkAngel11 Settembre 2017, 12:40 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ehmmm... perchè?
C'è qualche spiegazione tecnica?


Metà banda e metà densità. Con 2 package massimo avrebbero 128GB/s e 2GB.
TheDarkAngel11 Settembre 2017, 12:49 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Scusa la fury con 4 package non aveva 512GB/s?
Quindi con 2 a 256GB/s dovrebbero arrivarci no?

Certo sui 2GB mi sa che non c'è storia, non me la ricordavo quella limitazione.


Immagino che dimezzino pure il bus con vega 11 quindi massimo 128GB/s con le hbm e 256GB/s con le hbm2, in ogni caso la densità delle hbm è stato un limite, sarebbero massimo 2GB e nessuno comprerebbe una scheda da 2GB nel 2018

Anzi, sapendo quanto sono barboni e non vogliono spendere nulla per progettare qualcosa di buono in ambito gaming, metteranno solo un package di hbm2, così avranno tutto scalato perfettamente senza mettere mano a niente.
nickname8811 Settembre 2017, 13:02 #4
Suppongo che fra un ritardo e l'altro li vedremo nel 2019
Stephen8811 Settembre 2017, 13:35 #5
ma a che pro fare delle schede che si posizionano sotto la vega 56? per restare comunque in alternativa alla gtx 1060 dato che per quello hanno la rx 580, tirando fuori delle schede dal maggiore costo e consumo? mah
Maxt7511 Settembre 2017, 13:38 #6
Lo sapevo che le tiravano fuori, ma tanto chi lo sa quando saranno acquistabili. Ormai non si puo proprio piu essere fiduciosi. Cercavo una Vega di fascia bassa, me l'hanno servita, almeno..."su carta"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^