Anche una scheda Radeon RX 540 tra le novità di AMD

Anche una scheda Radeon RX 540 tra le novità di AMD

L'azienda americana non annuncia ufficialmente, ma tra le nuove schede della famiglia Radeon RX 500 troviamo anche il modello Radeon RX 540 presumibilmente destinato ai clienti OEM

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:33 nel canale Schede Video
AMDRadeonPolaris
 

Nel corso della settimana AMD ha presentato le nuove schede video della famiglia Radeon RX 500, modelli basati su GPU della famiglia Polaris che si differenziano dalle soluzioni Radeon RX 400 già presenti sul mercato per alcune lievi differenze tecniche in alcuni modelli e per un generale incremento delle frequenze di clock che ha portato ad aumenti delle prestazioni velocistiche.

AMD ha reso disponibili le GPU Radeon RX 580, Radeon RX 570 e Radeon RX 560 che vanno ad affiancarsi alle rispettive controparti della famiglia Radeon RX 400. Accanto a queste schede l'azienda americana ha anche presentato il modello Radeon RX 550, scheda basata su GPU Polaris con 512 stream processors abbinata a memoria GDDR5 con bus a 128 bit.

C'è però anche una quinta scheda video che è apparsa sul sito AMD e della quale l'azienda non ha fornito informazioni specifiche al momento dell'annuncio. Si tratta della GPU Radeon RX 540, basata sullo stesso chip video della soluzione Radeon RX 550 quindi sempre con 512 stream processors integrato con bus memoria a 128bit e moduli GDDR5, offerta in versioni con 2 oppure 4 Gbytes di memoria onboard al pari del modello Radeon RX 550.

Questa scheda vanta sulla carta una potenza di calcolo di picco di 1,2 TFlops, molto simile a quella della soluzione Radeon RX 550: questo lascia pensare che la differenza tra i due modelli sia legata a una frequenza di clock della GPU leggermente più contenuta nel modello Radeon RX 540. A chiudere il quadro segnaliamo l'utilizzo di memoria video da 6 Gbps per ciascuna delle due schede, con un TDP pari a 50 Watt per la soluzione Radeon RX 540 che non richiede pertanto un connettore di alimentazione.

Una scheda di questo tipo sarà presumibilmente proposta da AMD solo per i propri partner OEM produttori di sistemi PC desktop e non offerta anche come scheda video discreta per l'acquisto nel mercato retail.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^