AMD Southern Islands, spuntano i nomi in codice delle nuove GPU

AMD Southern Islands, spuntano i nomi in codice delle nuove GPU

Spuntano, attraverso i driver Catalyst 11.7, i nomi delle GPU che andranno a comporre la famiglia Southern Islands che starà alla base delle nuove VGA di casa AMD

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Schede Video
AMD
 

Secondo quanto riportato da 3Dcenter.org, la nuova versione dei Catalyst 11.7 fornirebbe alcune interessanti informazioni inerenti le GPU di futura generazione sviluppate da AMD. Le nuove GPU, che apparterranno alla famiglia Southern Islands, sarannno basate su processo produttivo a 28 nanometri e avranno il difficile compito di tenere alta la bandiera della famiglia Radeon all'interno del mondo delle VGA.

I nomi che compaiono all'interno dei nuovi driver sono New Zealand, Tahiti, Thames e Lombok: secondo le prime indiscrezioni le nuove soluzioni dovrebbero essere basate su design VLIW4 SIMD e, se tutto procedesse come da aspettative, potrebbero già arrivare sul mercato nel corso del terzo o quarto trimestre 2011.

I dettagli che al momento si conosco circa le nuove proposte sono piuttosto scarsi: Tahiti sarà la nuova GPU destinata alla fascia alta del mercato e sarà sviluppata in due versioni, Tahiti Pro e Tahiti XT. New Zealand sarà invece l'unione di due GPU Tahiti. Thames invece dovrebbe essere la GPU destinata al segmento delle performance, oppure la proposta dedicata al mondo mobile. Thames dovrebbe arrivare in tre diverse declinazioni, Thames E, Thames Pro e Thames XT/GL.

Lombok è invece l'ultima GPU della famiglia Southern Islands e sembra essere il successore della soluzione Barts, sfruttata da AMD per lo sviluppo delle VGA Radeon HD 6900. Al momento mancano ancora, ovviamente, dettagli precisi circa le soluzioni e circa l'arrivo di tali VGA sul mercato; settimana scorsa ci siamo occupati, con questa notizia, di Kepler, la proposta di NVIDIA a 28 nanometri: anche in questo caso, al momento, sono molto pochi i dettagli che si hanno a disposizione.

Il passaggio dai 40 ai 28 nanometri rappresenta un importante passo in avanti per migliorare in modo sensibile il rapporto performace/watt e proprio questo passaggio rappresenta una importante e nuova sfida per i due rivali di sempre. Dopo aver assistito, tra il 2010 e il 2011, ad uno scambio agguerrito di proposte, con rinnovi di gamma anche a distanza di 6 mesi, la situazione sembra ora essersi stabilizzata: si prepara il secondo round?

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
scrat170205 Luglio 2011, 14:25 #1
E da giovedi che circola questa voce
herny05 Luglio 2011, 14:33 #2
che voce...che SPUTANO...))
Phenomenale05 Luglio 2011, 14:34 #3

LOL

AMD Southern Islands, ***sputano*** i nomi

Non sta bene sputare... birichini...
ally05 Luglio 2011, 14:58 #4
...sputano?...llano o llama?...
texfan74905 Luglio 2011, 15:03 #5
c'era da aspettarselo dopo l'articolo su invidia ,che amd facesse trapelare qualche informazione.... he he he Gli piace tenere sulle spine gli utenti...

Bene bene...
Vediamo cosa ci offriranno i 2 colossi....
marchigiano05 Luglio 2011, 15:03 #6
speriamo bene... potrei cambiare la 5770
Shadow Man05 Luglio 2011, 15:09 #7
dai che torno in casa amd :P
totano8405 Luglio 2011, 15:32 #8
Visto che non è la prima volta che un articolo contiere un typo cosi maestoso, nel titolo poi, posso suggerire un giro di correttore ortografico prima di pubblicare? E' una stupidata ma errori di scrittura in un sito dove i contenuti sono quasi interamente testuali è come un monitor con 1 pixel bruciato..è un dettaglio ma dà fastidio :-)
reptile998505 Luglio 2011, 16:05 #9
Originariamente inviato da: totano84
Visto che non è la prima volta che un articolo contiere un typo cosi maestoso, nel titolo poi, posso suggerire un giro di correttore ortografico prima di pubblicare? E' una stupidata ma errori di scrittura in un sito dove i contenuti sono quasi interamente testuali è come un monitor con 1 pixel bruciato..è un dettaglio ma dà fastidio :-)


suggerimento fuori luogo, "sputano" non è errato ortograficamente...
monkey.d.rufy05 Luglio 2011, 16:38 #10
Originariamente inviato da: marchigiano
speriamo bene... potrei cambiare la 5770


io con la 5770 vorrei tenere per almeno tutto il 2011
bestbuy a mio avviso, presa all'uscita

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^