|
|
AMD anticipa alcune specifiche della serie Radeon HD 5800 X2
Paolo Corsini 25 Settembre 2009, alle 11:27 Schede Video AMD effettua la prima dimostrazione della propria soluzione Dual GPU per API DirectX 11, anticipandone in parte le caratteristiche tecniche
|
|
|
AMD ha presentato ufficialmente, a metà settimana, la propria nuova serie di schede
video destinate a prendere il posto delle soluzioni Radeon HD 4800 quali proposte top di
gamma. Parliamo ovviamente delle schede video della famiglia Radeon HD 5800, proposte
attualmente nelle due versioni Radeon HD 5870 e Radeon HD 5850.
AMD ha già anticipato come entro la fine dell'anno verrà presentata una nuova serie
di schede video top di gamma, dotate di due GPU montate sullo stesso PCB. Ci riferiamo
alle soluzioni note con il nome in codice di Hemlock, che andranno
presumibilmente a prendere il nome di Radeon HD serie 5800 X2.
Queste schede sono attese al debutto nel segmento di prezzo attorno ai 500 dollari USA;
a titolo di confronto le schede Radeon HD 5870 sono commercializzate a 379 dollari nel
mercato nord americano, cifra che scende a 259 dollari per il modello Radeon HD 5850.
Grazie alle informazioni pubblicate dal sito VR-Zone a questo indirizzo scopriamo che AMD abbia effettuato alcune
dimostrazioni pubbliche della propria nuova architettura dual GPU Hemlock, fornendo solo
alcune informazioni preliminari sull'architettura ma nulla sulle prestazioni velocistiche.
La tabella seguente riassume le specifiche delle due nuove proposte Radeon HD 5800, da
tenere quale riferimento nell'analisi delle soluzioni Hemlock.
| Specifiche |
ATI Radeon HD 5850 |
ATI Radeon HD 5870 |
| tecnologia produttiva |
40nm |
40nm |
| tipo GPU |
RV870 |
RV870 |
| numero GPU |
1 |
1 |
| clock GPU |
725 MHz |
850 MHz |
| numero stream processors |
1440 |
1600 |
| clock stream processors |
725 MHz |
850 MHz |
| ROPs |
32 |
32 |
| TMU |
72 |
80 |
| quantitativo memoria |
1.024MB |
1.024MB |
| tipologia memoria |
GDDR5 |
GDDR5 |
| clock memoria |
4.000 MHz |
4.800 MHz |
| interfaccia memoria |
256bit |
256bit |
| bandwidth memoria |
128 GB/s |
153,6 GB/s |
| connettori alimentazione |
2x6pin |
2x6pin |
Stando a quanto riportato da VR-Zone, la scheda Hemlock utilizza due GPU RV870 montate
sullo stesso PCB, con frequenze di clock nel sistema utilizzato per la dimostrazione pari
a 725 MHz per la GPU e a 1.000 MHz (4.000 MHz effettivi) per la memoria video GDDR5. Si
tratterebbe delle stesse specifiche della scheda Radeon HD 5850, ovviamente raddoppiate
trattandosi di una soluzione con due GPU; non è detto che le frequenze indicate siano
quelle solo di un prototipo e che la versione finale non possa raggiungere frequenze più
elevate, ma pare plausibile che per considerazioni legate al consumo complessivo della
scheda ATI abbia scelto di implementare queste frequenze e non quelle del modello Radeon
HD 5870.
Non è dato sapere, almeno al momento, quale numero di stream processors sia stato
integrato in ogni chip video, pari a 1.600 come per la scheda Radeon HD 5870 oppure a
1.440 come la soluzione Radeon HD 5850. La scheda avrebbe dimensioni leggermente superiori
rispetto alla già abbondante scheda Radeon HD 5870 e potrebbe venir proposta, stando alla
fonte, in due differenti versioni, Radeon HD 5850 X2 e Radeon HD 5870 X2. Questo scenario
è a nostro avviso poco probabile, almeno al debutto, in quanto implicherebbe sia per AMD
sia per i partner una segmentazione del prodotto eccessiva per il segmento top di gamma
del mercato. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (73)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: K7-500
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:31 |
Però che bestie di schede...
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Severnaya
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:33 |
sicuramente nn perdono tempo... almeno per far parlare di sé
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: CHON
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:35 |
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Micene.1
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:38 |
amd ha fatto un lavoro incredibile...davvero complimenti...aspetto a questo punto le schede di fascia media che dovrebbero permettere cmq risultati eccezionali per il prezzo proposto
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: johnp1983
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:39 |
inutile sta scheda...
non ci sono giochi dx11, escluso crysis x giocare in full-hd e filtri ai giochi attuali e passati basta una 4850...
e in crysis dx10 il miglioramento prestazionale di una 5870 rispetto ad una gtx285 secondo HWU è del 5% circa...
con la 5870x2 arriveremo forse al 10%. Morale... l'unico gioco tecnologicamente estremo non sarà comunque giocabile "alla grande".
|
|
 |
 |
| Commento # 7
di: al135
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:44 |
| Originariamente inviato da: johnp1983 | inutile sta scheda...
non ci sono giochi dx11, escluso crysis x giocare in full-hd e filtri ai giochi attuali e passati basta una 4850...
e in crysis dx10 il miglioramento prestazionale di una 5870 rispetto ad una gtx285 secondo HWU è del 5% circa...
con la 5870x2 arriveremo forse al 10%. Morale... l'unico gioco tecnologicamente estremo non sarà comunque giocabile "alla grande". |
vuoi mettere? dx 10 è molto piu bello :sisi:
inoltre usciranno diversi titoli in dx10/11 , imho ormai le 9 le devono accantonare.
non capisco cosa intendi per non giocabile alla grande, gia una 4870x2 è sufficiente con i driver attuali, figuriamoci una 5870x2... |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: checo
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:51 |
| Originariamente inviato da: johnp1983 | inutile sta scheda...
non ci sono giochi dx11, escluso crysis x giocare in full-hd e filtri ai giochi attuali e passati basta una 4850...
e in crysis dx10 il miglioramento prestazionale di una 5870 rispetto ad una gtx285 secondo HWU è del 5% circa...
con la 5870x2 arriveremo forse al 10%. Morale... l'unico gioco tecnologicamente estremo non sarà comunque giocabile "alla grande". |
se concordo, e 640kb di ram sono sufficienti per qualsiasi applicazione |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: al135
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:52 |
| Originariamente inviato da: checo | | se concordo, e 640kb di ram sono sufficienti per qualsiasi applicazione |
 |
|
 |
 |
| Commento # 10
di: p4ever
pubblicato il 25 Settembre 2009, 11:59 |
ma basta lamentarsi che non ci sono giochi dx11!!!!!
che discorsi sono...se non fanno le schede e le vendono prima chi è lo sviluppatore che inizia a dare il via all'uscita di giochi dx11...di sicuro non accade il contrario e cioè che una software house si sbatta per programmare in dx11 senza che esista uno straccio di vga a sfruttarle.......quindi c'è una logica in queste ottime schede.
ad ogni modo già la 5850 è un piccolo mostro!  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Però che bestie di schede...