Alcune schede Radeon HD 6000 derivate da schede HD 5000

Alcune schede Radeon HD 6000 derivate da schede HD 5000

AMD si prepara al debutto di nuove GPU della serie 6000, ottenute attraverso il rebrand di schede video della famiglia Evergreen già presenti in commercio

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:26 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD ha reso disponibili alcune informazioni sulla propria futura operazione di rebrand di alcune GPU della serie Evergreen, appartenenti quindi alla famiglia Radeon HD 5000, in quella Radeon HD 6000 di nuova generazione. Al momento attuale quest'ultima vede presenti solo le soluzioni Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870, mentre nel corso del mese di Dicembre vedremo al debutto le schede Radeon HD 6950 e Radeon HD 6970.

Nel documento ATI Catalyst™ PC VENDOR ID (1002) LIST, nel frattempo modificato per rimuovere le informazioni qui segnalate, AMD riporta i nomi di varie schede video della serie Evergreen che andranno a far parte della serie Radeon HD 6000, secondo lo schema seguente:

  • AMD Radeon HD 6800: architettura Nothern Island
  • ATI Radeon HD 6230: architettura Evergreen
  • ATI Radeon HD 6250: architettura Evergreen
  • ATI Radeon HD 6290: architettura Evergreen
  • ATI Radeon HD 6390: architettura Evergreen
  • ATI Radeon HD 6510: architettura Evergreen
  • ATI Radeon HD 6750: architettura Evergreen

Non sappiamo con precisione quali GPU della famiglia Evergreen verranno coinvolte in questa operazione di rebranding. AMD ha già in precedenza evidenziato come le schede Juniper, nome commerciale Radeon HD 5700, sarebbero state spostate nella serie Radeon HD 6000 e da questo il nome di ATI Radeon HD 6750 indicato nello schema.

Altro elemento da segnalare è l'utilizzo del brand ATI; le schede Radeon HD 6800 hanno utilizzato per la prima volta il marchio AMD abbandonando quello ATI, che sembra tuttavia far ritorno quantomeno in questo documento interno di AMD ad indicare le schede video sopra menzionate. Riteniamo plausibile, non fosse altro che per evitare ulteriore confusione, che queste soluzioni adotteranno brand AMD una volta presenti sul mercato.

Non sappiamo inoltre se le nuove schede verranno ottenute con una semplice operazione di rebranding, oppure se assieme a questa verranno in qualche modo incrementate le prestazioni velocistiche attraverso, ad esempio, un incremento delle frequenze di clock.

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cla_vice_to18 Novembre 2010, 09:31 #1
Un motivo in più per non comprare ati - amd
Balthasar8518 Novembre 2010, 09:36 #2
Originariamente inviato da: cla_vice_to
Un motivo in più per non comprare ati - amd

Se vanno come devono andare non vedo perché non comprarle.


CIAWA
al13518 Novembre 2010, 09:38 #3
Originariamente inviato da: cla_vice_to
Un motivo in più per non comprare ati - amd


perche gli altri quali sarebbero?
io ho ati e mi trovo benissimo, e il mio prossimo upgrade sara' ancora ati viste le nuove schede
poi insomma nvidia in quanto a rebrand è la regina
Elrim18 Novembre 2010, 09:38 #4
chissà che ne dicono quelli sempre pronti a sparare a zero su Nvidia per lo stesso motivo
Alekos Panagulis18 Novembre 2010, 09:38 #5
Originariamente inviato da: cla_vice_to
Un motivo in più per non comprare ati - amd


Ahaha e quindi cosa compri? Nvidia che del rebranding ha fatto una filosofia di vita?
piererentolo18 Novembre 2010, 09:39 #6
A volte mi chiedo come faccia un'acquirente non totalmente informato a districarsi nel mercato delle schede video.
Io ad esempio volevo cambiare la mia HD5450 (uso mediacenter) appena fosse uscita la nuova scheda di fascia bassa della serie HD6XXX ma se mi danno la stessa scheda che senso ha???
(Lo sò che in termini di prestazioni non sarebbe cambiato quasi nulla, ma vendendo la vecchia scheda ed aggiungendo pochi euro sono sempre aggiornato, faccio così dalla HD2400)
Balthasar8518 Novembre 2010, 09:43 #7
Originariamente inviato da: al135
perche gli altri quali sarebbero?
io ho ati e mi trovo benissimo, e il mio prossimo upgrade sara' ancora ati viste le nuove schede
poi insomma nvidia in quanto a rebrand è la regina

Originariamente inviato da: Elrim
chissà che ne dicono quelli sempre pronti a sparare a zero su Nvidia per lo stesso motivo

Originariamente inviato da: Alekos Panagulis
Ahaha e quindi cosa compri? Nvidia che del rebranding ha fatto una filosofia di vita?

Calmini ragazzi, ora non facciamo ruotare tutti i discorsi della news su quel commento.

Comunque se prendono le HD5750/5770 che son utilizzano delle ottime GPU, le rinnovano ritoccano quel tanto che basta, non vedo cosa ci sia di male a farle delle ipotetiche HD6750/6770. Se il prezzo è onesto allora non si può chieder di meglio.

Originariamente inviato da: piererentolo
A volte mi chiedo come faccia un'acquirente non totalmente informato a districarsi nel mercato delle schede video.
Io ad esempio volevo cambiare la mia HD5450 (uso mediacenter) appena fosse uscita la nuova scheda di fascia bassa della serie HD6XXX ma se mi danno la stessa scheda che senso ha???
(Lo sò che in termini di prestazioni non sarebbe cambiato quasi nulla, ma vendendo la vecchia scheda ed aggiungendo pochi euro sono sempre aggiornato, faccio così dalla HD2400)

Solitamente i prezzi calano. A te interessa il nome e l'architettura della GPU o ti interessano prestazioni e prezzi?


CIAWA
ndrmcchtt49118 Novembre 2010, 09:45 #8
[COLOR="Red"]rebrand![/COLOR]
[COLOR="Red"][SIZE="5"]rebrand!![/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Red"][SIZE="7"]rebrand!!![/SIZE][/COLOR]

Sì sapeva già che la serie 6xxx è un rebrand della serie 5xxx
checo18 Novembre 2010, 09:49 #9
Originariamente inviato da: piererentolo
A volte mi chiedo come faccia un'acquirente non totalmente informato a districarsi nel mercato delle schede video.
Io ad esempio volevo cambiare la mia HD5450 (uso mediacenter) appena fosse uscita la nuova scheda di fascia bassa della serie HD6XXX ma se mi danno la stessa scheda che senso ha???
(Lo sò che in termini di prestazioni non sarebbe cambiato quasi nulla, ma vendendo la vecchia scheda ed aggiungendo pochi euro sono sempre aggiornato, faccio così dalla HD2400)


anche io faccio così avevao una 8800gts poi ho preso una 9800gtx e l'anno dopo una gts250 ora ho un pc di marca con una gt150

battute a parte è fatto per fregare gli sprovveduti, o per far apparire valido, quello che magari è si valido, ma per via del nome non sembrerebbe
piererentolo18 Novembre 2010, 09:51 #10
Originariamente inviato da: Balthasar85
Solitamente i prezzi calano. A te interessa il nome e l'architettura della GPU o ti interessano prestazioni e prezzi?

CIAWA


I prezzi calano ma anche il valore di mercato della mia vecchia scheda!

Alla fine quello che mi interessa è... il numero della serie e che la scheda nuova abbia almeno un qualcosa in più da giustificare emotivamente il mio acquisto