Vendite di schede madri attese in calo nel secondo trimestre 2016

Vendite di schede madri attese in calo nel secondo trimestre 2016

Il debutto dei processori Intel Core della famiglia Kaby Lake è atteso solo a partire dal terzo trimestre; questo porterà a vendite di schede madri inferiori alle previsioni, con un calo medio del 10% nel secondo trimestre

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSGigabyteIntelCore
 

I produttori di schede madri risentiranno del ritardo con il quale Intel renderà disponibili i nuovi processori della famiglia Core, indicati con il nome in codice di Kaby Lake. Per il secondo trimestre dell'anno sono infatti previsti in calo i volumi di vendite di schede madri di circa il 10% quale media.

Asustek e Gigabyte, i due principali produttori taiwanesi, chiuderanno il primo trimestre dell'anno con circa 4,4 milioni di schede madri vendute ciascuno: si tratta, secondo quanto elaborato da Digitimes, di un dato in crescita del 10% circa rispetto al quarto trimestre 2015 ma in contrazione rispetto ai dati del corrispondente periodo dello scorso anno.

Queste due aziende beneficeranno, nel corso del secondo trimestre, di uno spostamento della domanda di schede madri a loro favore rispetto alla domanda per modelli dei produttori cosiddetti second tier. Per questo motivo la contrazione del 10% attesa quale media dovrebbe rivelarsi essere inferiore per Asustek e Gigabyte, incidendo in misura superiore sugli altri produttori.

Intel renderà disponibili i processori Kaby Lake di nuova generazione a partire dal terzo trimestre dell'anno, presumibilmente tra Agosto e Settembre. Per questo motivo i produttori di schede madri taiwanesi inizieranno solo durante l'estate le spedizioni dei nuovi modelli basati su chipset della famiglia 200, a partire dalle proposte Z270 e H270 posizionate nel segmento di fascia più alta. La mancanza di queste novità è pertanto la causa alla base del ridotto numero di schede madri che verranno vendute nel corso del secondo trimestre 2016; una ripresa dei volumi è attesa non prima di Agosto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill29 Marzo 2016, 09:18 #1
Ma i processori Kaby Lake desktop non dovrebbero uscire a fine anno, nel quarto trimestre ?
ROBHANAMICI29 Marzo 2016, 13:28 #2
il festival dell'ovvio proprio. E' normale che sia così, siamo a fine marzo e fra poco usciranno le "inutili" cpu kabylake con le "inutili" mobo della serie 200 (che potevano benissimo implementare con cannonlake nel 2017). Scusate se ho espresso la mia opinione in questo senso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^