|
|
USB 3.0 e SATA 6, in arrivo le schede di espansione
Gabriele Burgazzi 03 Novembre 2009, alle 10:16 Schede Madri e chipset Le schede madri sviluppate su P55 avrebbero dovuto essere le prime a introdurre i due nuovi standard di connessione. Risolti i problemi arrivano ora le schede di espansione
|
|
|
Il nuovo chipset Intel dedicato alla fascia mainstream del mercato avrebbe dovuto sancire l'arrivo sul mercato delle prime schede madri con supporto a USB 3.0 e SATA 6.0 i due nuovi standard di connessione in grado di andare a sostituire i "vecchi" USB 2.0 e SATA 3.0. Secondo quanto riportato nel corso delle passate settimane le situazione rispetto alle premesse ha avuto una importante e negativa evoluzione, dovuta sia ad alcuni problemi durante le fasi finali di testing di alcuni controller sia al poco interesse che Intel ha dimostrato di avere, complice anche la scarsa competizione che caratterizza al momento il mercato dei chipset.
I maggiori produttori di schede madri, Asus e Gigabyte su tutti, hanno deciso da diverso tempo di equipaggiare la nuova ondata di schede madri con i nuovi standard: i modelli che saranno caratterizzati dalla presenza dei nuovi controller saranno solo però quelli destinati alla fascia alta del mercato. La mancata introduzione del supporto all'interno del chipset costringe infatti i produttori a dover impiegare controller di terze parti, andando di fatto ad aumentare i costi di produzione. Per poter comunque garantire la possibilità di supportare correttamente USB 3.0 e SATA 6.0 anche ai primi utenti che hanno deciso di acquistare una scheda madre basata su intel P55, la soluzione che i produttori hanno al momento ritenuto migliore è quella che prevede l'impiego di schede di espansione.

Asus ha ad esempio preparato una nuova scheda di espansione denominata U3S6, in grado di gestire fino a due connessione USB 3.0 e due porte SATA 6.0: la scheda presenta tre componenti principali montati su PCB. Il primo è rappresentato dal controller NEC D720200F1, utile per la gestione di USB 3.0, il secondo è invece il chip Marvell 88SE9123 fondamentale per il supporto SATA 6.0, mentre l'ultimo è il PLX PEX8613 il chip switch per la gestione dei flussi dati. La connessione di tipo PCI-E garantisce una banda passante sufficiente a soddisfare le esigenze della nuova scheda. Il costo previsto per la soluzione, al momento non confermato, è di 30 dollari americani. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (24)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: AceGranger
pubblicato il 03 Novembre 2009, 12:47 |
| Originariamente inviato da: Redux | | Ma così non si crea un collo di bottiglia? mi sembra una boiata. |
si ma dovresti attaccarci anche 4 periferiche che la sfruttino tutta quella banda.....
attualmente giusto 4 SSD di punta; in futuro con i nuovi SSD magari ne basteranno 2; di certo no navrai problemi con i meccanici.... |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Genesio
pubblicato il 03 Novembre 2009, 13:04 |
| Originariamente inviato da: supertoro | SATA 6.0 ?!?
The specification should be called Serial ATA International Organization: Serial ATA Revision 3.0, and the technology itself is to be referred to as SATA 6 Gbit/s. A product using this standard should be called the SATA 6 Gbit/s [product name]. The terms SATA III or SATA 3.0, which are considered to cause confusion among consumers, must not be used. |
Comunque sarò io scemo (o troppo intelligente  ) ma non riesco a capire cosa ci fosse di "confusing" a chiamarlo SATA 3.
Da che mondo e mondo il numero dopo il nome identifica la versione...usb 2, pentium 4, geforce 9.... |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: alkio85
pubblicato il 03 Novembre 2009, 13:55 |
scusate un attimo... ma poi tutta sta banda a che serve??? Non mi pare che l'usb2 crei al momento limitazioni di banda...
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: aled1974
pubblicato il 03 Novembre 2009, 13:55 |
| Originariamente inviato da: Genesio | Comunque sarò io scemo (o troppo intelligente ) ma non riesco a capire cosa ci fosse di "confusing" a chiamarlo SATA 3.
Da che mondo e mondo il numero dopo il nome identifica la versione...usb 2, pentium 4, geforce 9.... |
quoto
a parte le geforce 9, dato che sono 8 rebrand
però quoto, non si capisce la mania di "confusione", ma forse loro sono più intelligenti di noi e marketing alla mano han pensato che sata 6 vende più di sata 3, anche se il prodotto poi è lo stesso
ciao ciao |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: Ale88
pubblicato il 03 Novembre 2009, 14:46 |
| Originariamente inviato da: alkio85 | | scusate un attimo... ma poi tutta sta banda a che serve??? Non mi pare che l'usb2 crei al momento limitazioni di banda... |
Hai mai provato un hard-disk esterno? |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: OldDog
pubblicato il 03 Novembre 2009, 15:06 |
| Originariamente inviato da: alkio85 | | scusate un attimo... ma poi tutta sta banda a che serve??? Non mi pare che l'usb2 crei al momento limitazioni di banda... |
Eccome. Oltre al consumo di CPU, purtroppo non banale, almeno per quanto riguarda il funzionamento su sistemi Windows (non ho abbastanza esperienza pratica per giudicare altri S.O. e driver relativi su questo aspetto).
In questo Firewire 400 IMHO si comporta meglio di USB 2, anche se sulla carta ha minor banda. Non per nulla hanno proposto eSATA, anche se finora non ha sfondato.
Ovviamente non parliamo di gestire dispositivi "tranquilli" come molte ink jet, ma di HD esterni veloci.  |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: M4rk191
pubblicato il 03 Novembre 2009, 15:15 |
ottimo, soprattutto per il prezzo contenuto
|
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Antony89
pubblicato il 03 Novembre 2009, 15:35 |
Come previsto...prezzo bassissimo
Sarà mia! |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: jet91
pubblicato il 03 Novembre 2009, 16:36 |
SATA II -> 3 Gbps
SATA III -> 6 Gbps
non SATA 6 please  |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: jet91
pubblicato il 03 Novembre 2009, 16:37 |
SATA II -> 3 Gbps
SATA III -> 6 Gbps
non SATA 6 please  |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
si ma dovresti attaccarci anche 4 periferiche che la sfruttino tutta quella banda.....
attualmente giusto 4 SSD di punta; in futuro con i nuovi SSD magari ne basteranno 2; di certo no navrai problemi con i meccanici....