Grazie a questo articolo pubblicato dal sito TweakTown, veniamo a conoscenza di
un particolare prototipo di scheda madre sviluppato dalla taiwanese DFI
che include di fatto al proprio interno due distinti sistemi su singola scheda.
Hybrid P45-ION-T2A2: questo il nome scelto per la scheda madre DFI.
Nella parte superiore trovano posto il Socket 775 LGA per processori
della famiglia Core 2, il chipset Intel P45, 4 slot memoria e 1 slot PCI Express 16x,
oltre a 1 Slot PCI Express 1x e a uno slot PCI tradizionale.
Nella metà inferiore della schea sono invece stati posizionati un processore
Intel Atom, un chipset NVIDIA della famiglia ION e due slot memoria per moduli
SoDimm. Di fatto, quindi, nella parte inferiore della scheda madre è presente un secondo
sistema indipendente, che condivide con il primo il PCB sul quale è montato oltre alla
circuiteria di alimentazione.
I due sistemi condividono alcuni dei componenti, come le porte USB e il sottosistema
audio, mentre la restante parte della componentistica è indipendente. Questo implica che
il sistema Ion con processore Atom possa venir utilizzato indipendentemente da
quello principale per alcuni utilizzi specifici, quali ad esempio quello di server
multimediale in ambito domestico.
DFI prevede di commercializzare questa soluzione tra fine Ottobre e inizio Novembre, al
costo indicativo di 399 dollari USA. Nel video, sviluppato dal sito Tweaktown, sono
contenute varie informazioni sulla scheda direttamente dagli uffici DFI di Taipei.
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1
di: LordChaos
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:12
Un po eccessivo come prezzo...a questo punto non so quanto possa convenire..!
Commento # 2
di: AndreaG.
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:15
Interessante.... praticamente uno si può fare il muletto direttamente nel pc principale!
Commento # 3
di: tarek
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:18
si vabbè per quei soldi ti compri un server domestico completo...che senso...
Commento # 4
di: ARARARARARARA
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:18
Originariamente inviato da: AndreaG.
Interessante.... praticamente uno si può fare il muletto direttamente nel pc principale!
bhè ma poi il mulo è alimentatoto con un robo da magari 500-600W e quindi se è acceso solo quello l'efficienza del trasformatore va a livelli infimi mentre la soluzione che ho adottato io con un ali da 90W max è ben più efficiente per il risparmio energetico ed è estremamente silenzioso
Commento # 5
di: orgio999
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:24
Molto interessante. Ma non ha senso, con quel prezzo. Se dovessi comprare una mobo simile lo farei per risparmiare i soldi del muletto. Purtroppo, 399 dollaroni non giustificano nessuno dei vantaggi che questa soluzione potrebbe dare, a mio avviso.
Commento # 6
di: ilratman
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:27
se l'avessero fatta matx ci avrei fatto un pensierino, atom+ion e E5200+5850 insieme nell'htpc non sarebbero male, atom+ion 24/24 e e5200+5850 quando serve!
concordo però con ARARARARARARA che bisgona vedere che alimentatore si usa, altra cosa interessante sarebbe stata la possibilità di doppia alimentazione!
cmq attendiamo una rece di questa inusuale scheda!
Commento # 7
di: orgio999
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:31
Uhm... però con due alimentatori si ha un rendimento energetico minore, quindi un consumo un po' più elevato.
Commento # 8
di: Paganetor
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:33
a questo punto tanto vale fare un sistema Atom+Ion su scheda PCExpress e te lo piazzi sul sistema che vuoi... magari in grado di lavorare indipendentemente dal sistema principale, così da poter accedere/accendere solo il "computer" che interessa (al limite con componenti in condivisione, come l'hard disk)
Commento # 9
di: blu(e)yes
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:41
potrebbe avere un senso in situazioni domestiche con veramente poco spazio e l'esigenza di avere un home-server. Tutto integrato, sta tutto dentro un case, e in giro ci sono pochi cavi. Altrimenti vedo molto più comodo e conveniente tenere postazione lavoro e nas (o mulo che sia) autonomi! Preferibilmente in stanze separate.
Commento # 10
di: ilratman
pubblicato il 21 Settembre 2009, 09:41
Originariamente inviato da: orgio999
Uhm... però con due alimentatori si ha un rendimento energetico minore, quindi un consumo un po' più elevato.
dire proprio di no
un pico psu per la sezione atom e un modu82+ per la sezione 775!
se si usa un solo alimentatore che deve reggere entrambe si devrà tenre conto di 70Wmax+400W quindi min un ali da 500W serio, anche se sarebbe meglio un 620W per la silenziosità durante il funzionamento di tutti e due!
per cui poi un ali da 600W che lavora a 30W in idle di atom lavorarebbe a meno del 5% della potenza ossia con rendimento del 50% , scarsissimo!
Un po eccessivo come prezzo...a questo punto non so quanto possa convenire..!