Schede madri X299 semplificate per i processori Kaby Lake X?

Schede madri X299 semplificate per i processori Kaby Lake X?

Non solo modelli complessi con ricca dotazione accessoria e costo elevato per le nuove CPU Intel Kaby Lake X: i produttori di schede madri sono liberi di creare configurazioni ad hoc semplificate

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Madri e chipset
IntelCoreSkylakeKaby Lake
 

Al Computex di Taipei, nelle scorse settimane, tutti i produttori di schede madri hanno mostrato proprie nuove soluzioni basate su chipset Intel X299 e dotate di socket LGA 2066, proposte che sono state sviluppate per l'abbinamento con i nuovi processori della famiglia Core-X basati su architetture Kaby Lake X e Skylake X.

Le prime CPU vengono offerte in versioni con un massimo di 4 core, mentre quelle Slylake X arrivano sino a 10 core ma nel corso del prossimi mesi vedranno altri modelli con un massimo di 18 core nella proposta di fascia più alta. Per una panoramica dei modelli e delle caratteristiche tecniche rimandiamo a questo nostro articolo di approfondimento.

Le schede madri X299 viste sino ad oggi sono tutte caratterizzate da una costruzione e una dotazione accessoria onboard tipiche delle proposte top di gamma. Non mancano quindi slot memoria in quantità, capaci di sfruttare al meglio il controller quad channel integrati nei processori Skylake X, oltre a slot PCI Express 16x per configurazioni multi-GPU complesse.

intel_x299_gigabyte_aorus_1.jpg

Vedremo però in commercio anche altre proposte basate su questo chipset caratterizzate da una architettura di base più semplificata, con le quali meglio sfruttare le prorpietà dei processori Kaby Lake X mantenendo più contenuto il costo complessivo. Questi processori integrano controller memoria solo di tipo dual channel, oltre ad un controller PCI Express capace di gestire un massimo di 16 linee contemporaneamente: integrare 8 slot memoria o più di due slot PCI Express 16x meccanici per schede video sarebbe quindi un aggravio di costo inutile per schede madri abbinate solo a questi processori.

Intel pertanto, come riportato dal sito PCGamesN, permette ai produttori di schede madri di configurare a seconda delle proprie preferenze i modelli X299 che vorranno offrire ai clienti sul mercato. Questa mossa dovrebbe consentire di acquistare schede madri per processori Kaby Lake X posizionate ad un livello di prezzo comparabile a quello dei modelli socket LGA 1155 con chipset Intel Z270; queste soluzioni, tuttavia, non potranno sfruttare in modo completo le funzionalità dei processori Skylake X qualora venissero abbinati proprio in virtù della semplificazione di design.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot19 Giugno 2017, 08:26 #1
E' gia' arrivato natale?
Veradun19 Giugno 2017, 08:33 #2
La proposta X299 fa sempre più ridere
MiKeLezZ19 Giugno 2017, 09:00 #3
Schede X299 semplificate con due slot PCIE e RAM per abbinarci i Kaby Lake X a 4 core?

E' la cosa più ridicola che abbia mai sentito, tanto vale comprarsi il 7700K e una Z270
Bscity19 Giugno 2017, 11:35 #4
Pur di non abbassare il loro listino, Intel le inventa tutte....
Thunder-7419 Giugno 2017, 12:17 #5
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Schede X299 semplificate con due slot PCIE e RAM per abbinarci i Kaby Lake X a 4 core?

E' la cosa più ridicola che abbia mai sentito, tanto vale comprarsi il 7700K e una Z97

forse un 7700k con una Z270 ?
benderchetioffender19 Giugno 2017, 12:30 #6
Se questa é vera ci avevo imbroccato bene, resta da vedere COSA tagliano, ovvero dove mettono i paletti per far venir voglia di passare alle mobo full (spero non il quad channel) devono togliere qualcosa ma non troppo altrimenti appunto non ha senso

In ogni caso se i conti quadrano, ha comunque senso di esistere KabyX, tanto quanto esistono mini itx Z270 vhe per forza di cose tagliano parecchie linee pci del processore (per non parlare delle mosche bianche Asrock x99/x299 mini itx)
tuttodigitale19 Giugno 2017, 15:54 #7
Originariamente inviato da: Veradun
La proposta X299 fa sempre più ridere

a pensare che con il socket 2011, Intel aveva un modello entry level, quadcore e quad-channel http://www.guru3d.com/articles-page...r-review,3.html

quel che è peggio, è questo processore era anche meno costoso del 7740k...
tuttodigitale19 Giugno 2017, 16:02 #8
Originariamente inviato da: benderchetioffender
In ogni caso se i conti quadrano, ha comunque senso di esistere KabyX, tanto quanto esistono mini itx Z270 vhe per forza di cose tagliano parecchie linee pci del processore (per non parlare delle mosche bianche Asrock x99/x299 mini itx)

certe limitazioni devono essere facilmente individuabile con una semplice analisi visiva.
un conto è avere su ATX 4 canali di ram e 4 slot di RAM, e un altro essere limitati a 2 canali pur avendo a disposizione 4 slot per le RAM..
imho

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^