Schede madri per Zacate in arrivo a gennaio

Schede madri per Zacate in arrivo a gennaio

Le prime schede madri per Zacate dovrebbero fare la loro comparsa nel corso del mese di Gennaio, in occasione del CES di Las Vegas

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Schede Madri e chipset
 

Con il termine di APU (acronimo di Accelerated Processing unit) AMD identifica le proprie soluzioni capaci di integrare al proprio interno i componenti CPU e GPU: in un solo chip saranno quindi presenti due componenti fino a oggi separati. I primi processori con tale caratteristica che appariranno sul mercato saranno basati su architettura Fusion e, secondo le informazioni attualmente disponibili, raggiungeranno gli scaffali della grande distribuzione con l'inizio del nuovo anno.

Zacate è il nome in codice della futura piattaforma notebook prodotta da AMD proprio con questo tipo di approccio: si tratta di CPU Dual core con GPU integrata (in grado di supportare DirectX 11). Le soluzioni potrebbero però trovare non solo spazio sul mondo notebook, ma anche sulla realtà desktop, per lo sviluppo di sistemi particolarmente compatti.

Secondo quanto riportato da The Inquirer, infatti, il mercato delle schede madri garantirà un completo supporto alla nuova piattaforma AMD: il mese di Gennaio del prossimo anno, oramai alla porte, farà da sfondo al lancio di nuovi modelli.

A presentare le nuove schede madri ci saranno tutti i principali brand del settore, tra cui Asus, Gigabyte, MSI e Sapphire. Le prime soluzioni dovrebbero apparire proprio in occasione del solito CES di Las Vegas. Già qualche giorno fa, sempre in rete erano comparese le prime immagini di una possibile soluzione di Gigabyte, che riportiamo a seguire:

Zacate scheda madre

Secondo le prime informazioni, nonostante manchino conferme ufficiali, le prestazioni che Zacate dovrebbe essere in grado di garantire risultano sufficienti per tenere testa alle CPU CULV di Intel e la sua grafica integrata si presenta in linea con una scheda video dedicata di fascia entry-level.

Le nuove soluzioni potrebbero quindi fare la felicità di tutti gli appassionati di HTPC o che intendono produrre un sistema a basso consumo che sia capace di risultare poco rumoroso. Non è da escludere nemmeno l'impiego di Zacate all'interno di sistemi All in one da parte dei produttori stessi.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monkey.d.rufy17 Dicembre 2010, 11:38 #1
finalmente qualcosa di nuovo rispetto al solito atom

però amd ci poteva pensare un po prima
traider17 Dicembre 2010, 11:48 #2

Muletto

Io che ho un muletto basato su un Pentium Dual Core E2160 da 1,8 ghz , e scheda madre asus p5gc 1333 con chipset video Intel G945 su VGA , 2 gb DDR 2 800 .

Potrei incrementare le prestazioni con questa soluzione , oppure abbasserei solamente il dispendio di energia ? .

Rei & Asuka17 Dicembre 2010, 11:59 #3
Ma le APU non esistono già in Intel?
Mookas17 Dicembre 2010, 12:24 #4
è da quando esiste core i5 che intel sta vendendo cose del genere, non in queste dimensione...
SabbaPC17 Dicembre 2010, 12:24 #5
Quando usciranno soluzioni Nettop basate su Zacate??
supertigrotto17 Dicembre 2010, 12:27 #6

@ rai asuka

più o meno,ma non è la stessa cosa.
Senza dilungarmi troppo e andare a cercare gli articoli,ati la gpu la ha integrata meglio ed in modo che sia un pelino più efficiente di intel,solo che,per ora,con zacate,amd è ferma ai 45 nanometri mentre intel passa ai 32.
dtreert17 Dicembre 2010, 12:30 #7
Originariamente inviato da: traider
Io che ho un muletto basato su un Pentium Dual Core E2160 da 1,8 ghz , e scheda madre asus p5gc 1333 con chipset video Intel G945 su VGA , 2 gb DDR 2 800 .

Potrei incrementare le prestazioni con questa soluzione , oppure abbasserei solamente il dispendio di energia ? .


più che in un muletto io vorrei usarlo per gli HTPC. prezzo permettendo. Per un muletto preferisco sicuramente un prodotto dal bassissimo consumo che mi faccia girare il torrente e il mulo. Un plug pc che consumi meno di una lampadina e che costi <150€ ed è fatta
Alekos Panagulis17 Dicembre 2010, 12:33 #8
Penso che uno di queste motherboard sostituirà la mia Little Falls 2, che non è in grado di riprodurre filmati hd.
Kimera O.C.17 Dicembre 2010, 13:13 #9
Originariamente inviato da: dtreert
Per un muletto preferisco sicuramente un prodotto dal bassissimo consumo che mi faccia girare il torrente e il mulo. Un plug pc che consumi meno di una lampadina e che costi <150€ ed è fatta

Si chiama NAS, il mio su singolo hd viaggia sui 12-15W mulo e torrent ON e tramite dlna gestisci anche filmati in HD

Come htpc per iso e filmati HD e audio HD (che dubito venga supportato se non con vga supplementare) lo trovo poco conveniente perchè il tutto puoi gestirlo dal tuo pc/notebbok collegandolo al nas, magari con cosumi leggermente superiori a questi zacate, ma si evita l'obbligo di acquistare un ulteriore pc.
rb120517 Dicembre 2010, 13:16 #10
Ma anche Zacate avrà due core logici per ogni core fisico?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^