Scheda madre Fatal1ty X79 Professional da ASRock

Scheda madre Fatal1ty X79 Professional da ASRock

ASRock estende la propria gamma di soluzioni socket 2011 LGA, per processori Intel Sandy Bridge-E, con un modello appartenente alla famiglia Fatal1ty: il target è quello dei videogiocatori più appassionati

di Paolo Corsini pubblicata il 25 Febbraio 2012, alle 08:31 nel canale Schede Madri e chipset
 

ASRock ha annunciato una nuova scheda madre dotata di socket 2011 LGA, basata su chipset Intel X79: si tratta del modello Fatal1ty X79 Professional, proposta con la quale continua la collaborazione con noto videogiocatore nord americano Johnathan "Fatal1ty" Wendel. La scheda implementa varie funzionalità avanzate, tra le quali segnaliamo la presenza di 4 slot PCI Express 16x meccanici compatibili con configurazioni SLI e CrossFireX sino a 4 schede.

asrock_fatal1ty_x79_1.jpg (116238 bytes)

Oltre ai 4 Slot PCI Express 16x troviamo onboard anche due slot PCI tradizionali e 1 PCI Express 1x; nessuno di questi è accessibile quando nei primi 3 slot PCI Express 16x è installata una scheda video con sistema di raffreddamento a due slot. ASRock ha scelto di integrare solo 4 slot memoria per moduli DDR3: questa opzione è giustificata dal ricercare una superiore tolleranza al funzionamento fuori specifica delle memorie.

asrock_fatal1ty_x79_4.jpg (24842 bytes)

Dal versante storage segnaliamo la presenza di 4 canali SATA 6Gbps gestiti dal controller Marvell SE9172, ai quali si affiancano i 6 canali (2 SATA 6 Gbps e 4 SATA 3 Gbps) dipendenti dal chipset Intel X79. Non mancano ovviamente porte USB 3.0, in numero di 4 nel pannello delle connessioni posteriori oltre a 4 ulteriori integrate sulla scheda madre collegabili al case.

Nel complesso una scheda madre interessante, specificamente sviluppata per i videogiocatori ma che a nostro avviso ha un limite nell'integrare solo 4 slot memoria DDR3. Manca anche una scheda audio dedicata, caratteristica tecnica interessante per un prodotto destinato al gamer che ASRock ha invece portato avanti con altri modelli basati su socket 2011 LGA.

La scheda tecnica della motherboard Fatal1ty X79 Professional è accessibile dal sito ASRock a questo indirizzo.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
X3n025 Febbraio 2012, 11:15 #1
bella, però non capisco la scelta di far fare uno SLI di 4 gpu e avere solo 4 banchi di ram.

forse era meglio 3 e 8.
StyleB25 Febbraio 2012, 11:40 #2
mi rifiuto categoricamente di mettere in un case una scheda con stampato sopra il nick di un bimbominkia obeso che non ha mai fatto una sega nella sua intera vita.
se mi fanno quella firmata "pino il barcheggiatore" il nonnino di 70anni che da 50 si sbatte sotto a pioggia, vento, neve, sole per una miseria, giuro che ne compro almeno 5-6: 1 per me e le altre per li amici.
Perseverance25 Febbraio 2012, 11:49 #3
Non credo che abbia chiesto dei soldi, sono gli sponsor che l'hanno pagato come pure altri giocatori sponsorizzati che hanno raggiunto in classifica posizioni più alte o più basse. Non odiare solo lui xkè è diventato famoso col brand Fatal1ty, ci sono altre persone che pur non facendo niente incassano tanti soldi.

Io non ci vedo niente di male ad avere i soli 4 slot per le ram con capacità fino a 32GB, la gente tenderà a prendere kit quad-channel da 4 moduli.

Tuttavia mi dispiace notare che sta sparendo la coppia PS2 mouse\tastiera, vitale direi x chi ha switch kvm.
TnS|Supremo25 Febbraio 2012, 12:07 #4
Io mi meraviglio solo che ci sia ancora gente che compra roba sovraprezzata perchè "marchiata" da un caio qualsiasi
egounix25 Febbraio 2012, 12:10 #5
se ci fosse sopra il nick di darkluk, allora sì che la comprerei
djfix1325 Febbraio 2012, 12:40 #6
per me può esserci scritto anche "fata Turchina" che per questo targhet importa solo componenti e stabilità...se il Bios non è fatto bene addio overclock delle Ram e quindi quel 2600+ stampato sopra lascia il tempo che trova.
Tasslehoff25 Febbraio 2012, 13:42 #7
Originariamente inviato da: X3n0
bella, però non capisco la scelta di far fare uno SLI di 4 gpu e avere solo 4 banchi di ram.

forse era meglio 3 e 8.
Perdonami la curiosità ma cosa ci devi fare con tutta quella ram?
Quest'anno per me fanno 12 anni di lavoro come consulente informatico e tra società private ed enti pubblici la macchina con più ram che mi sia capitato di vedere aveva 32GB (di cui occupati a dir tanto 6, il resto a fare "la muffa", e ci giravano sopra parecchi db Oracle distribuiti su diverse istanze, usati da servizi critici con tanti, tanti accessi e un bacino d'utenza sterminato.

Francamente anche in ambito workstation, con il software più esoso faccio fatica a pensare che si possa saturare una tale quantità di ram
Stevejedi25 Febbraio 2012, 15:23 #8
Originariamente inviato da: X3n0
bella, però non capisco la scelta di far fare uno SLI di 4 gpu e avere solo 4 banchi di ram.

forse era meglio 3 e 8.


Per quanto riguarda lo SLI, per me è indifferente, per quanto riguarda le piste ram ritengo più che logico avere "solo" 4 banchi visto che è una piattaforma Quad-Channel, e difficilmente trovi una scheda madre che supporti più banchi in overclock rispetto al numero dei canali serviti dalla piattaforma.

Originariamente inviato da: StyleB
mi rifiuto categoricamente di mettere in un case una scheda con stampato sopra il nick di un bimbominkia obeso che non ha mai fatto una sega nella sua intera vita.


Tanto "bimbominkia ed obeso" non mi sembra visto che comunque è riuscito ad entrare in un meccanismo dove lui stesso è diventato un marchio. "Huston, qui abbiamo un rosikone!"
monster7125 Febbraio 2012, 17:02 #9
Originariamente inviato da: Stevejedi


Tanto "bimbominkia ed obeso" non mi sembra visto che comunque è riuscito ad entrare in un meccanismo dove lui stesso è diventato un marchio. "Huston, qui abbiamo un rosikone!"


Hai proprio ragione, uno che diventa un marchio con ritorno economico chiamalo stupido e per la cronaca anche se e' un nord americano non e' obeso....
Lasciamolo rosicare.
Notturnia25 Febbraio 2012, 17:11 #10
quanta invidia per uno che giocando ha fatto i soldi..

cmq.. io ho la versione precedente per il 2600K di mia moglie e devo dire che sono contento di quella scheda.. questa mi spiace abbiano tolto una porta di rete.. li con il pairing va benissimo.. e confermo che 4 slot memoria non sono poi pochi.. sul pc suo ho installato 16 gb.. e vanno bene con un po' di oc a 2033 MHz senza problemi..


l'unico appunto che faccio è per gli sli.. io sulla mia (ud7 della gigabyte) ho faticato a mettere 2 schede .. (un po' colpa anche il case.. un obsidian 800D) ..

dovrebbero pensare di fare e-atx quando pensano a più di due schede video..

cmq a me piace.. fatta bene.. e funziona bene.. e il bios con tanto di interfaccia grafica (si usa il mouse) è troppo avanti :-D