Prima del previsto i processori Skylake-X e Kaby Lake-X

Prima del previsto i processori Skylake-X e Kaby Lake-X

Debutto per la fine del mese di giugno per i nuovi processori Intel destinati ai sistemi desktop top di gamma, chiamati a prendere il posto di quelli

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:50 nel canale Schede Madri e chipset
Kaby LakeSkylakeCoreIntelAMDRyZen
 

Il debutto della prossima generazione di piattaforma Intel HEDT, nome che identifica le proposte dell'azienda americana per il settore desktop di fascia più alta, è previsto in anticipo rispetto a quanto inizialmente anticipato. I nuovi processori Skylake-X e Kaby Lake-X, assieme alle schede madri basate su chipset Intel X299, dovrebbero infatti giungere in commercio non a partire dalla prima settimana di agosto ma circa 6 settimane prima, indicativamente nel corso della seconda metà del mese di giugno.

Una tempistica di questo tipo, riportata dal sito cinese Bench.Life, è allineata con una possibile anticipazione di questa piattaforma in concomitanza con il Computex di Taipei, evento che aprirà i battenti la settimana a cavallo tra maggio e giugno. In questa sede i produttori di schede madri potranno mostrare al pubblico le proprie nuove schede madri dotate di socket LGA2066 e chipset X299 per l'abbinamento con i nuovi processori.

Le piattaforme Skylake-X verranno proposte in versioni con un massimo di 10 core per socket, in modo speculare a quanto offerto al momento attuale da Intel con i processori Broadwell-E destinati a schede madri con chipset X99 e socket LGA 2011. Per i processori Kaby Lake-X troveremo invece declinazioni con un massimo di 4 core, presumibilmente caratterizzate da frequenze di clock più elevate rispetto a quelle dei modelli Skylake-X.

Si può ipotizzare che un anticipo sulla data di presentazione inizialmente prevista per questa piattaforma possa essere anche legata al possibile lancio da parte di AMD di versioni di processore Ryzen caratterizzate da architettura a 16 e 12 core. Per questi processori l'azienda americana prevede un posizionamento proprio in contrapposizione con le soluzioni Intel della famiglia HEDT, grazie sia al numero di core integrati sia alla presenza di controller memoria quad channel. Per ottenere queste CPU AMD adotterà nuove schede madri, abbinando due die Ryzen a 8 core sfruttandone in modo cumulato i core e i memory controller messi a disposizione.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gridracedriver10 Aprile 2017, 10:09 #1
finalmente la concorrenza si fa sentire...
sniperspa10 Aprile 2017, 10:36 #2
Pensa un pò che strano...
Veradun10 Aprile 2017, 10:40 #3
"Intel non cambia i propri piani per quello che fa AMD" (cit.)
Ale55andr010 Aprile 2017, 10:54 #4
Originariamente inviato da: Veradun
"Intel non cambia i propri piani per quello che fa AMD" (cit.)




Ma che fine ha fatto?

Con sta mossa comunque intel disturberà i piani amd, anche se certo sarà nettamente più costosa, credo. Mi chiedo se sia saggio prendere ryzen ora o aspettare intel per vedere guerra di prezzi...certo amd non può abbassare di molto perché vende a prezzi già competitivi...ma intel può permettersi cali non indifferenti visto da dove parte e la sua piattaforma è strarodata e competitiva in single core...
demon7710 Aprile 2017, 10:55 #5
Originariamente inviato da: gridracedriver
finalmente la concorrenza si fa sentire...



Era ora.
Veradun10 Aprile 2017, 11:04 #6
Originariamente inviato da: Ale55andr0


Ma che fine ha fatto?

Con sta mossa comunque intel disturberà i piani amd, anche se certo sarà nettamente più costosa, credo. Mi chiedo se sia saggio prendere ryzen ora o aspettare intel per vedere guerra di prezzi...certo amd non può abbassare di molto perché vende a prezzi già competitivi...ma intel può permettersi cali non indifferenti visto da dove parte e la sua piattaforma è strarodata e competitiva in single core...


Io non mi sono fatto la stessa idea, Intel ha costi di funzionamento enormemente più alti di AMD, quindi non so fin quanto può spingersi in una guerra di prezzi. Probabilmente potrà spostarsi dalla modalità "furto con scasso" verso una modalità "premium price", ma non può sicuramente permettersi di erodere i propri margini in modo eccessivo se non con un piano di medio che riformi i costi. Fare la quarta generazione sullo stesso processo (14nm) rientra sicuramente in questo piano, ma altri 100MHz in più difficilmente mi sembrano una proposta competitiva e questa lineup sembra indicare la volontà di spostare tutto l'high end solo sulla piattaforma HEDT, mi aspetto che sulla LGA11xx ci ritroveremo con i soli i5 a scendere.
eta_beta10 Aprile 2017, 12:17 #7
non può abbassare troppo i prezzi per concorrenza sleale
ma può fare uscire una nuova piattaforma e scontare quella vecchia
Veradun10 Aprile 2017, 12:19 #8
Originariamente inviato da: eta_beta
non può abbassare troppo i prezzi per concorrenza sleale
ma può fare uscire una nuova piattaforma e scontare quella vecchia


Non mi riferivo a questioni di antitrust (quindi dumping di mercato), ma a questioni finanziarie interne.
benderchetioffender10 Aprile 2017, 13:12 #9
Originariamente inviato da: sniperspa
Pensa un pò che strano...