Possibili ritardi per i chipset integrati Intel serie 4

Possibili ritardi per i chipset integrati Intel serie 4

Non ci si attende disponibilità in volumi dei chipset Intel G45 e G43, dotati di chip video integrato, almeno fino al mese di Agosto

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Il sito web Digitimes riporta, con questa notizia, informazioni di un previsto shortage nella produzione di chipset Intel dotati di sottosistema video integrato onboard, destinati all'utilizzo con i processori Intel delle famiglie Core 2 Duo e Core 2 Quad.

Parliamo dei chipset G45 e G43, soluzioni appartenenti alla famiglia di chipset Intel della serie 4 e specificamente sviluppati per l'abbinamento con schede madri per sistemi desktop, tipicamente di più ridotte dimensioni.

Secondo la fonte, la ridotta disponibilità di questi chipset prevista per il terzo trimestre 2008 è da ricondurre a un bug del sottosistema video, ora risolto, e in generale a ridotte rese produttive. Questi eventi hanno spinto Intel a privilegiare la produzione di chipset delle serie GM47 e GM45, architetture simili per caratteristiche tecniche ma specificamente destinate all'utilizzo con piattaforme notebook della serie Centrino 2.

Il problema di ridotta disponibilità dovrebbe venir risolto definitivamente da Intel nel corso del mese di Agosto; prima di quella data solo i produttori principali, i cosiddetti first tier, riceveranno ridotti quantitativi di questi chipset mentre pare ipotizzabile che nessuno dei second tier riceverà inizialmente forniture di questi prodotti.

Nel corso delle prossime settimane Intel presenterà ufficialmente la prorpia nuova generazione di piattaforme chipset di fascia media, specificamente pensate per l'utilizzo in sistemi desktop. Parliamo dei modelli P45, che andranno progressivamente a prendere il posto di quelli P35 da circa 1 anno in commercio.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackari28 Maggio 2008, 11:04 #1
mi pareva di avere letto che anche la piattaforma centrino 2 avrebbe subito dei ritardi per problemi ai chip dedicati alla grafica integrata
maxLT28 Maggio 2008, 16:51 #2
quindi chi stava aspettanto nuove mgpu, gli conviene prendere ora quello che offre il mercato
blackshard28 Maggio 2008, 18:43 #3
Originariamente inviato da: maxLT
quindi chi stava aspettanto nuove mgpu, gli conviene prendere ora quello che offre il mercato


Beh se aspettavano delle nuove GPU da Intel vuole significare che stanno veramente al palo. C'è molto di meglio in giro.
maxLT28 Maggio 2008, 18:45 #4
c'è gente che aspettava il supporto totale per l'audio HD, e pare che solo i G45 potevano dare questa features...
blackshard28 Maggio 2008, 19:48 #5
Originariamente inviato da: maxLT
c'è gente che aspettava il supporto totale per l'audio HD, e pare che solo i G45 potevano dare questa features...


Una cosa del genere già la facevano i nuovi nforce 8200/8300, però non si capisce perchè sulle nuove release dei driver il supporto a più di 2 canali sia stato disabilitato.
Comunque quando usciranno sti benedetti g45 vedremo cosa avranno combinato, anche se già immagino supporto fullhd risicato, in pieno stile reparto video intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^