Nuovi dettagli su Haswell-E e le future piattaforme enthusiast

Nuovi dettagli su Haswell-E e le future piattaforme enthusiast

Nel corso del terzo trimestre 2014 Intel presenterà la nuova piattaforma chipset enthusiast: socket LGA 2011-E, chipset X99, memoria DDR4 tutto in abbinamento alle nuove CPU Haswell-E

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Il debutto della prossima generazione di processori Intel per sistemi desktop enthusiast avverrà nel corso del terzo trimestre del 2014. Ci riferiamo ai modelli noti con il nome in codice di Haswell-E, che andranno a prendere il posto delle soluzioni Core i7 abbinate a schede madri socket LGA 2011 attualmente presenti sul mercato.

In abbinamento a questi nuovi processori troveremo schede madri aggiornate. Oltre al consueto nuovo chipset, che in questo caso prende il nome di X99, la nuova piattaforma prevede il debutto di memorie DDR4 che per la prima volta saranno abbinate a soluzioni destinate ai sistemi desktop.

Intel-X99_chipset.jpg (82174 bytes)

Grazie al sito wccftech è emerso uno schema di funzionamento del nuovo chipset Intel X99, dal quale ne emergono le principali caratteristiche tecniche. Rispetto al modello X79 attualmente utilizzato in schede madri socket LGA 2011 troveremo sino a 10 porte SATA 3.0 (6 Gb/s), contro le 2 integrate in precedenza abbinate a 4 porte SATA 3 Gb/s. Non mancherà ovviamente controller USB 3.0, capace di gestire un massimo di 6 porte affiancate da altre 8 di tipo USB 2.0.

Il controller memoria DDR4 sarà integrato nel processore, così come del resto per le precedenti generazioni di processori Intel di fascia enthusiast. Non cambierà neppure il numero di canali, sempre pari a 4 contro i 2 integrati nelle CPU della famiglia Core abbinate a schede madri socket 1150 LGA. Sempre integrato anche il controller PCI Express, capace di gestire un massimo di 40 linee che possono essere configurate con 5 slot 8x oppure 2 slot 16x affiancati da un terzo slot 8x.

Ricordiamo come i processori Haswell-E saranno abbinati a schede madri socket LGA 2011-3, connessione che a dispetto del nome non è compatibile con quella socket LGA 2011 utilizzata dai processori in commercio.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar14 Marzo 2014, 10:40 #1
Non si sa nulla delle soluzioni adottate per numero di core?
A me serve per aggiornare un ormai vecchiotto 940 da rendering, pere dare senso all'upgrade vorrei qualcosa con il doppio dei core e un po' più di sprint, una soluzione a prezzo non folle come l'attuale Core i7-4930K (numero massimo di core, 6 in questo caso, e prezzo poco superiore ai 500 euro).
Flying Tiger14 Marzo 2014, 11:18 #2
Originariamente inviato da: calabar
Non si sa nulla delle soluzioni adottate per numero di core?
A me serve per aggiornare un ormai vecchiotto 940 da rendering, pere dare senso all'upgrade vorrei qualcosa con il doppio dei core e un po' più di sprint, una soluzione a prezzo non folle come l'attuale Core i7-4930K (numero massimo di core, 6 in questo caso, e prezzo poco superiore ai 500 euro).


Da quanto è dato di sapere pare che queste cpu verranno proposte con sei e otto core , mentre non sembra più prevista la versione a quattro core disponibile attualmente per l' X79, anche per differenziarsi in maniera più netta con la fascia inferiore .

Per i costi ovviamente aspettiamoci cifre molto consistenti , sia perchà si parla di fascia enthusiast con tutto cià che ne consegue , sia e sopratutto perchè ci sono soluzioni tecniche come le DDR4 , ecc... che ovviamente incrementerà ancora il costo , se non altro per la novità ....

Ma il vero problema è quello riguardante il discorso della percentuale che si avrà in termini di incremento di prestazioni rispetto alla soluzione attuale e che a mio avviso deve giustificare l' investimento necessario all' upgrade , vedremo a tempo debito...

Cooperdale14 Marzo 2014, 11:26 #3
Ho soldi da buttare, penso che li butterò su un bell'octacore. Solo a chiamarlo così mi eccito sessualmente.
Juthos14 Marzo 2014, 11:27 #4
Qui dicono presentazione al computex:
http://www.kitguru.net/components/c...0-series-to-q2/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^