Le schede madri Asus guardano al futuro

Le schede madri Asus guardano al futuro

Asus anticipa quella che potrebbe essere la futura direzione delle proprie schede madri mostrando alcuni prototipi non ancora destinati alla commercializzazione, accanto alle nuove proposte a breve in vendita

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Madri e chipset
 

Al Computex 2012 Asus ha presentato, come sua abitudine, numerose nuove schede madri; molti sono modelli destinati ad entrare in commercio nei prossimi mesi mentre per alcuni si tratta di prototipi sviluppati alla stregua di concept cars, quindi soluzioni che delineano quello che potrebbe essere uno scenario di evoluzione futura.

asus_mobo_c2012_1.jpg (177337 bytes)

E' il caso ad esempio della scheda madre Wolverine, modello Socket 1155 LGA che integra una circuiteria di alimentazione da ben 40 fasi ferme restando le altre caratteristiche tecniche mutuate dalle schede madri basate su chipset Intel Z77 attualmente presenti sul mercato.

asus_mobo_c2012_2.jpg (173129 bytes)

Per la scheda Maximus V Extreme, sempre basata su chipset Intel Z77 e socket 1155 LGA, non si può invece parlare di prototipo ma di proposta pronta per il mercato. Ritroviamo in questo caso tutte quelle caratteristiche tecniche rese popolari dalle soluzioni della famiglia ROG, Republic of Gamers, di Asus oltre al supporto sino ad un massimo di 4 schede video contemporaneamente presenti nel sistema via tecnologie AMD CrossFireX o NVIDIA SLI.

asus_mobo_c2012_3.jpg (145681 bytes)

Terza scheda di questa carrellata è la proposta Zeus, vero e proprio prototipo che non vedrà mai una concretizzazione sul mercato. In questo caso l'abbinamento è tra socket 2011 LGA, per processori Intel Sandy Bridge-E, e due schede video integrate direttamente sul PCB, rimuovendo di fatto tutti gli slot di espansione PCI Express normalmente presenti.

Asus non ha specificato quali siano le GPU adottate, nascoste dal massiccio dissipatore di calore; è ipotizzabile possano trattarsi di soluzioni della famiglia Radeon HD 7800, in considerazione dei connettori di alimentazione e della dimensione del sistema di dissipazione termica. Trattandosi di un prototipo non è in ogni caso così importante valutare quali siano queste GPU, quanto piuttosto mostrare che una soluzione del genere sia tecnicamente accessibile pur se nel complesso non tale da risultare molto sensata dal punto di vista commerciale.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nenco08 Giugno 2012, 11:05 #1
L'ultima è una figata, tanto IMHO fra qualche anno i pc saranno quasi tutti all-in-one o tablet
emanuele8308 Giugno 2012, 11:13 #2
Originariamente inviato da: Nenco
L'ultima è una figata, tanto IMHO fra qualche anno i pc saranno quasi tutti all-in-one o tablet


beh diciamo che il tutto diventerà molto simile ad una console. In ogni caso grossi passi sulla integrazione sono stati fatti con le CPU GPU. Diciamocelo: un all in one può unire utile al dilettevole.
monster.fx08 Giugno 2012, 11:49 #3
Questo mai. I Tablet e/o notebook e/o allinone non potranno mai prendere il posto dei PC fissi. Forse potrei darti ragione per gli utenti che vanno solo su Internet e su Facebook. Ma per giocare, per progettare, per programmare servono i PC seri. Solo i fissi possono non avere limiti.Sugli altri formfactor nascono esigenze di consumi ... temperature ...
frenk_9108 Giugno 2012, 12:02 #4
Pienamente d' accordo com monster.fx
mamabil08 Giugno 2012, 12:21 #5
Io credo che il mercato dei desktop continuerà a mantenere a ancora a lungo la sua modularità e quindi la possibilità di personalizzare il proprio pc a piacimento. Basti pensare tutto l'indotto che c'è con l'aftermarket e le varie personalizzazioni di schede e componenti.
ronthalas08 Giugno 2012, 12:48 #6
L'ultima potrebbe essere la base per una console... visto che nel 2013 PS e XBox cambieranno, qualcuno dovrà pur produrre le mobo su cui costruirle!
S3lfman08 Giugno 2012, 15:16 #7
La zeus integra due 7970 non due 78xx.
Fcaundo08 Giugno 2012, 17:16 #8
Qualcuno ha notizia di nuove MoBo Asus uAtx 1155 presentate al computex? O la p8z77 M Pro rimane ancora l'ultima nata?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto